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Vecchio 17 dicembre 14, 09:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di georgete
 
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Bell UH-1 elettrico

ciao a tutti
dopo aver tentato inutilmente di vendere il mio Bell Iroquois UH-1 della Hirobo (meccanica Shuttle), ho deciso di convertirlo in elettrico perché nel mio campo volo non si può più volare a scoppio.
E qui chiedo aiuto, magari a qualcuno che aveva acquistato la conversione già pronta da Hely-Go, oppure da chi ne sa più di me.
Il modello monta un OS 32 ed ha abbastanza potenza.
Che motore elettrico dovrei mettere?
Vorrei mantenere logicamente corona ecc… originali, vorrei solo sapere quanti Kv dovrebbe avere il motore elettrico e che potenza.
Altra cosa, sempre a chi ha già convertito uno Shuttle.
E' meglio montare il motore usufruendo della frizione esistente oppure collegare l'asse principale direttamente all'ingranaggio del rotore?
Conto su di voi
Giorgio
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Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
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Vecchio 17 dicembre 14, 11:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxcrf
 
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ciao a tutti
dopo aver tentato inutilmente di vendere il mio Bell Iroquois UH-1 della Hirobo (meccanica Shuttle), ho deciso di convertirlo in elettrico perché nel mio campo volo non si può più volare a scoppio.
E qui chiedo aiuto, magari a qualcuno che aveva acquistato la conversione già pronta da Hely-Go, oppure da chi ne sa più di me.
Il modello monta un OS 32 ed ha abbastanza potenza.
Che motore elettrico dovrei mettere?
Vorrei mantenere logicamente corona ecc… originali, vorrei solo sapere quanti Kv dovrebbe avere il motore elettrico e che potenza.
Altra cosa, sempre a chi ha già convertito uno Shuttle.
E' meglio montare il motore usufruendo della frizione esistente oppure collegare l'asse principale direttamente all'ingranaggio del rotore?
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Su worldwide oh heli trovi tutto.... Suggerisco il solo kit x la trasformazione e poi x il mot facciamo due conti...
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Zoom 400 ; EX Freya 60 ora E-Freya ; Trex600N; Trex450 PRO V3; Shuttle ZXX; XCELL GAS ; E-Flite msr; EX Sceadu 50 ora ESceadu - LOGO 600SX ; LOGO 550 SX DX8 DX9 & FUT 14SG
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Vecchio 17 dicembre 14, 11:22   #3 (permalink)  Top
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Su worldwide oh heli trovi tutto.... Suggerisco il solo kit x la trasformazione e poi x il mot facciamo due conti...
World of heli
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Vecchio 18 dicembre 14, 18:47   #4 (permalink)  Top
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non dice che tipo di motore montarci, tu lo sai?
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Vecchio 19 dicembre 14, 01:53   #5 (permalink)  Top
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possibile che nessuno abbia trasformato uno Shuttle 30 da scoppio ad elettrico?
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Vecchio 19 dicembre 14, 08:13   #6 (permalink)  Top
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Ciao,

vorri puri io procedere a tale cambio su uno dei miei shuttle....per poter poi metterlo in fusoliera......ma da quanto ho visto su internet si trovano i kit per la trasformazione, i componenti vari, ma non sono riuscito a trovare alcuno che abbia fatto ciò per avere ulteriori info e pareri di quanto fatto.

Saluti
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Bell UH-1 elettrico-1.jpg   Bell UH-1 elettrico-2.jpg   Bell UH-1 elettrico-3.jpg   Bell UH-1 elettrico-4.jpg   Bell UH-1 elettrico-5.jpg  

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Vecchio 19 dicembre 14, 10:53   #7 (permalink)  Top
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Ciao,

vorri puri io procedere a tale cambio su uno dei miei shuttle....per poter poi metterlo in fusoliera......ma da quanto ho visto su internet si trovano i kit per la trasformazione, i componenti vari, ma non sono riuscito a trovare alcuno che abbia fatto ciò per avere ulteriori info e pareri di quanto fatto.

Saluti
Allora c'è da sperare che qualcuno veda questa richiesta e ci risponda...
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Vecchio 19 dicembre 14, 14:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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ti riporto questa formula per calcolare i giri di un hely elettrico , cambiando la formula puoi calcolare che motore elettrico dovresti cercare per avere i giri che adesso hai con la motorizzazione a scoppio

non ricordo chi posto la formula sul sito di conseguenza non posso citare la fonte

Vale questa formula in generale, per sapere il n di giri massimo (teorico) che il tuo allestimento può raggiungere:

Giri motore (rpm) = Kv mot x num celle x 3,7 V/cella
Per calcolare i giri rotore, basta dividere questo numero per il rapporto di trasmissione:

T = denti corona/ denti pignone
di conseguenza ipotizziamo che tu voglia avere 2200 giri al rotore
2200xT= giri motore elettrico/ 3,7 volt/cella / num cell = KV motor

spero che tu possa risolvere con questa formula .

Ciao
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Vecchio 19 dicembre 14, 19:59   #9 (permalink)  Top
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ti riporto questa formula per calcolare i giri di un hely elettrico , cambiando la formula puoi calcolare che motore elettrico dovresti cercare per avere i giri che adesso hai con la motorizzazione a scoppio

non ricordo chi posto la formula sul sito di conseguenza non posso citare la fonte

Vale questa formula in generale, per sapere il n di giri massimo (teorico) che il tuo allestimento può raggiungere:

Giri motore (rpm) = Kv mot x num celle x 3,7 V/cella
Per calcolare i giri rotore, basta dividere questo numero per il rapporto di trasmissione:

T = denti corona/ denti pignone
di conseguenza ipotizziamo che tu voglia avere 2200 giri al rotore
2200xT= giri motore elettrico/ 3,7 volt/cella / num cell = KV motor

spero che tu possa risolvere con questa formula .

Ciao
Ti ringrazio della risposta ma per essermi utile, dovresti farmi anche un esempio.
Ipotizziamo che io voglia avere 1600 giri al rotore e che T sia 8.
Poi? Vai avanti tu…

grazie
Giorgio
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Vecchio 19 dicembre 14, 20:18   #10 (permalink)  Top
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Ti ringrazio della risposta ma per essermi utile, dovresti farmi anche un esempio.
Ipotizziamo che io voglia avere 1600 giri al rotore e che T sia 8.
Poi? Vai avanti tu…

grazie
Giorgio
Per aiutarti dovresti dirci anche a quante celle vorresti mandarlo.
Supponiamo di mandarlo a 6s quindi abbiamo 3,7v x 6 = 22,2v
Quindi condiderando un motore da circa 800 kv(giri volts a vuoto) avremmo :
800 * 22,2 / 8 = 2220 (giri al rotore teorici al 100% di curva motore)
Considerando che normalmente si vola a circa 80% della curva gas avresti 2220 * 0,8 = 1776 (giri teorici al rotore a 80% della curva gas).
Devi poi aggiungere la componente di attrito circa un 10% perchè i kv motore sono calcolati a vuoto, quindi avrai 1776 * 0,9 = 1598 (giri reali con 80% del gas).
Spero di averti aiutato, questi calcoli valgono per un'alimentazione presunta a 6 celle,
se aumenti le celle devi diminuire i kv motore, se diminuisci le celle aumenti i kv motore.
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