Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 09, 12:36   #11 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da oronzo Visualizza messaggio
Faccio un'ipotesi, da inesperto di elettrico :

Volendo reciclare una meccanica Raptor60 per inserirla nella fusoliera Hughes 500 Vario scala 1:4.5

utilizzando questa configurazione :

Motore Scorpion HK-4035-400
Batterie 12s 5000mah

Rapporto standard rotore/motore 1:9.5 (95:10)
Pale da 810mm con giri sui 1200 (con motore al 78%circa di stick)

Peso modello stimanto in 9kg

Riuscirei a volare agevolmente e per quanti minuti ? Chiaramente parlo di una stima orientativa.
Grazie
Ocio che cosi' fai un buco nell'acqua
Vai di 10 S magari da 6500 e sali di regolatore con magari un 130A ricordati di predisporre un buon raffreddamento per lo Scorpion che seno' ti trita le corone.
  Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 13:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ocio che cosi' fai un buco nell'acqua
Vai di 10 S magari da 6500 e sali di regolatore con magari un 130A ricordati di predisporre un buon raffreddamento per lo Scorpion che seno' ti trita le corone.
Ciao Carlo, speravo in un tuo intervento ... perche mi dici che faccio un buco nell'acqua ? cosa sbaglio nel ragionamento ? Giusto per capire

Tu che motore consiglieresti per quella meccanica ... sempre il 400 o una con meno giri volt ? io sfrutterei anche la frizione in modo da avere sia l'effetto relaistico dell'avvio che una certa tolleranza nella partenza.

Ultima modifica di oronzo : 02 settembre 09 alle ore 13:23
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 13:23   #13 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da oronzo Visualizza messaggio
Ciao Carlo, speravo in un tuo intervento ... perche mi dici che faccio un buco nell'acqua ? cosa sbaglio nel ragionamento ? Giusto per capire
A 12 S con quel motore e con quel rapporto devi parzializzare troppo il regolatore scendi a 10 S e tutto ti funziona,mi raccomando raffredda lo scorpion con un ventolino da turbina elettrica,pena la fusione delle corone
  Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 13:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
A 12 S con quel motore e con quel rapporto devi parzializzare troppo il regolatore scendi a 10 S e tutto ti funziona,mi raccomando raffredda lo scorpion con un ventolino da turbina elettrica,pena la fusione delle corone

Quindi in linea di principio il mio ragionamento è giusto ... quindi volendo aumentare un po l'autonomia di volo o vado a 12 celle cambiando il rapporto in modo da volare al 90-95% abbassando gli assorbimenti con celle da 5000 o mantengo le 10 andando magari a 10s da 7400 .. in entrambi i casi conti alla mano sono sui 5 minuti di volo .. giusto ?
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 13:40   #15 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da oronzo Visualizza messaggio
Quindi in linea di principio il mio ragionamento è giusto ... quindi volendo aumentare un po l'autonomia di volo o vado a 12 celle cambiando il rapporto in modo da volare al 90-95% abbassando gli assorbimenti con celle da 5000 o mantengo le 10 andando magari a 10s da 7400 .. in entrambi i casi conti alla mano sono sui 5 minuti di volo .. giusto ?
Con una 6500 a 10 S superi abbondantemente i 6 minuti anche se arrivi a pesare 10 Kg
Poi cosa molto importante e risparmiosa di corrente NON andare in governor,ma fai le curve
  Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 20:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao oronzo, non avere dubbi ELETTRIFICA!! pensa alle vibrazioni e al peso del gasser che pian piano ti distruggono il modello, oltre all'olio al fumo e alla puzza! io stò elettrificando un ecureuil che volava glow e mi hà fatto diventare matto! la meccanica è raptor 60 parecchio modificata così da renderla molto compatta che sull'ecureuil si nasconde quasi completamente lasciando l'abitacolo libero( quando sarà tutto pronto posterò le foto), se vai sù di voltaggio col 9,5 :1 avrai troppi giri al rotore, io monto un kontronik piro 32 su frizione e 10s e non vedo l'ora di provarlo! sui tempi di volo che voi indicate hò qualche dubbio nel senso che mi sembrano troppo ridotti ! dai un'occhiata al sito che ti mando e leggi bene bene tutto poi ti fai un'idea! ringrazio di nuovo Carlo Gabutti per i consigli preziosi!!!Modellhubschrauber-Elektro
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 16:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Cia Oronzo, come da accordi eccoti le foto della meccanica raptor 60 modificata , è incompleta ma ti rendi un pò conto poi quando sarà tutto pronto posterò! saluti. Ps. stò valutando le 10S da 5000 da hobbicity.... vedremo!

Ultima modifica di pintermauro : 24 agosto 15 alle ore 19:46
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 13:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Ciao oronzo, non avere dubbi ELETTRIFICA!!
Se vuoi atterrare e ricaricare o cambiare batterie ogni 6 minuti (contro i 30 minuti del gasser), senza dubbio gli conviene elettrificare.

Citazione:
pensa alle vibrazioni e al peso del gasser che pian piano ti distruggono il modello,
Alcuni creano addirittura buchi neri che inghiottono il campo di volo... ma ndo le leggete ste cose? Su topovolino? :°D

Citazione:
oltre all'olio al fumo
Olio????? Ma se i gasser li devi lubrificare perche' non lasciano residui oliosi sulla meccanica...
Fumo? Ma che "gaZZer" hai visto?

Citazione:
e alla puzza!
Che ovviamente investe un'area di 2km quadrati... a volte dimentico che qualcuno va volare gli elicotteri con il naso appiccicato allo scarico.

Mado' raga'... non creiamo sempre le diatribe elettrico VS scoppio (che sia nitro o gasser) .. sono due mondi completamente diversi, non esiste "scegliere fra" a parita' di esigenze. La scelta va fatta capendo cosa si vuole ottenere, e quindi scegliendo l'alimentazione... ma non esiste il passare da gasser ad elettrico (ne' viceversa) per ottenere un "vantaggio", poiche' i vantaggi per alcuni sono enormi svantaggi per altri... ad esempio io non elettrificherei il mio hughes manco se mi pagassi tu la trasformazione... mica sono pazzo! Ma questo vale per me... non per tutti. ;)
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 22:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
beh NPOLE non prendetela mi raccomando... è ovvio che si tende sempre ad elogiare i propri figli mettendo in disparte gli altri e non proporrei mai una conversione ad un GASATO convinto, comunque le mie non sono fantasie ma situazioni toccate con mano, per es. quarda il video allegato, questo bravo modellista ha convertito questo splendido modello da benzina ad elettrico causa vibrazioni e altre porcherie e dopo aver visto i risultati altri suoi amici lo hanno seguito con successo , mi hà detto che non tornerebbe più indietro, con batteria da 5000 vola per 10 minuti più 2 di riserva!!...............e poi solo il pensiero di un tosaerba nella mia bella fusoliera mi fa rabbrividire.. poi l'avviamento strappo... che romantico
YouTube - Lama sa 315B Heli Rezia, Lorenzo Devecchi 02 08 2009 Riazzino Switzerland movie by Gil
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 23:37   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: PESARO
Messaggi: 3
Informazioone

Ciao Sono Bruno Da Pesaro, Vorrei Contattarti Per Il Modello Hughes Md500e, Molto Bello Avrei Piacere Di Parlare Come Hai Fatto Questo Modello, Sia Per La Meccanica Poi Se Hai Messo Su You Tube, Poi Perche' No Hai Intenzione Di Venderlo La Butto Li', Il Mio Numero 338-8638574.
A Presto Ciao Grazie.
BRUMONHELY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hughes 500E - Carbonizzato npole Elimodellismo Riproduzioni 40 28 luglio 09 10:19
hughes 500E batifero Elimodellismo in Generale 2 05 marzo 09 09:42
piani di costruzione hughes 500E ninetto Elimodellismo in Generale 0 10 gennaio 09 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002