Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 09, 02:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Risonanza al suolo (ground resonance)

Scrivo qui poiche' l'odiato effetto e' spesso avvertito quasi eclusivamente da chi fa riproduzioni e adotta pattini in metallo piu' larghi e su strutture piu' pesanti.

Il fenomeno e' quello che molti di voi avranno gia' sperimentato sulla loro pelle, e con il quale io ho dovuto fare i conti oggi. Fortunatamente mi ero preparato all'evento (quasi me lo sentissi) poiche' avevo visto diversi video del fenomeno, quindi appena ho notato che le cose si mettevano male, mi sono "salvato" senza fare danni.

Come si diceva l'effetto e' quello della risonanza dei pattini dell'elicottero a contatto col suolo (se duro e piatto), una minima decentratura delle pale (di solito lo sono sempre quando si avvia un rotore bipala, finche' non vengono allineate dalla forza centrifuga) provoca una oscillazione, negli elicotteri "normali" si trasforma in una leggera vibrazione che poi sparisce (con l'allineamento), nelle riproduzioni con pattini in metallo e un modello pesante, invece potrebbe innescarsi un fenomeno armonico che comincia a far "rimbalzare" i pattini dell'elicottero a destra e sinistra, sempre di piu'.. con una fine "tragica".

L'ho sperimentato sulla mia pelle e non e' affatto piacevole, quando si innesca non basta togliere gas, anzi si peggiorano le cose perche' le pale continuano a posizionarsi a "V", e l'elicottero comincia letteralmente a rimbalzare a destra e sinistra per lo spostamento del baricentro... se si interviene in tempo si riesce a fermare (come e' successo a me), se non si e' preparati restano solo due alternative: alzarsi da terra il prima possibile; oppure rompere tutto... la prima opzione non e' sempre possibile, specialmente in fasi di setuo di un modello (come e' capito oggi a me).

Passata l'introduzione "allarmistica", vorrei dei consigli da chi ha sperimentato il fenomeno e in che modo lo ha risolto, le teorie le conosco tutte ma vorrei un riscontro pratico di chi ha dovuto *realmente* risolvere il problema, consigli come:

- Quando mi capita, cerco di alzarmi il prima possibile;
- Non decollo mai da piattaforme rigide;
- Ho allentato la presa delle pale, cosi' si allineano prima;
- Ho rivestito il carrello di gomma in modo da non far innescare l'oscillazione;
- Il problema non e' "normale" e va risolto alla fonte...

PS: successivamente l'ho messo in volo normalmente, ma per sicurezza ho montato il trainer, c'e' da dire che un trainer sotto un elicottero da quasi 10kg praticamente si "piega" e non serve quasi a nulla.. pero' il fenomeno e' scomparso, non so se sia scoparso perche' le pale si sono poi allineate, oppure se la minima ammortizzazione del trainer ha realmente aiutato a risolvere il problema. Grazie!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Ma quanto sono serrate le pale alle manine?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 15:13   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Anche se non progetto elicotteri, ne li costruisco e ne li piloto, vorrei dire anche la mia sulla questione, essendo anche queste macchine soggette ai comuni principi aerodinamici.

Sei proprio sicuro che l'instabilità al suolo sottoforma di oscillazioni sia dovuta a sbilanciamenti meccanici imputabili alle pale ?

Personalmente credo che le oscillazioni sono causate dalla propagazione di onde (quindi contrazioni e dilatazione) nella massa d'aria in movimento presente fra le pale e il suolo.
Cioè le onde d'aria si creano perchè la massa d'aria che viene spinta giù da una pala, ad un certo punto del suo percorso, viene riflessa in su dal suolo e quindi nel momento in cui in salita urta con l'altra pale, ecco che si avverte il colpo sottoforma di vibrazione.

Dunque il problema è di carattere aerodinamico e non meccanico e potrebbe essere risolto se la piattaforma di atterraggio avesse una superfice non piana ma increspata - ondulata - ect, a mo di frangionda.

Aggiungo che l'effetto degli elicotteri in decollo o atterraggio è verosimile all' "effetto suolo" per gli aerei.

ps:
che fortuna avere un allievo del Prof/Ing DEPRON fra voi.

Ultima modifica di NANETTO : 27 giugno 09 alle ore 15:19
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 17:27   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
non credo che sia effetto suolo.
il primo link che ho trovato:
Helicopter Aerodynamics, Ground Resonance of a Helicopter
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 00:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ma quanto sono serrate le pale alle manine?
Nello "standard", le ho serrate allo stesso modo di sempre. Il problema e' che la vibrazione iniziale, come spiegavo, e' comune a tutti gli elicotteri, almeno alla prima accensione dopo il trasporto, perche' a mano le pale non riesci a metterle nella giusta posizione "ad occhio", hanno bisogno di un certo numero di giri per andare in posizione (a causa della forza centrifuga), credo che tutti voi abbiate notato la leggera vibrazione durante questa fase, che poi si annulla quando viene "oltrepassata"... ecco questa normale vibrazione, si trasforma (a casa dei "nuovi" pattini) in una oscillazione che accentua sempre di piu' e se non si fa nulla (stacco del motore immediato, oppure salita immediata) si trasforma in una catastrofe. Per farvi capire in che modo si presenta, vi mostro un video.. ho l'elicottero (meccanica e fusoliera), ma quello nel video e' a turbina (!) ..ancora piu' drammatico perche' con la turbina non puoi giocare coi giri come fai col benzina: se vai in risonanza devi solo sperare di avere abbastanza giri per dare collettivo e staccarlo da terra, comunque rende l'idea di cosa succede.
Sono certo che l'effetto sia quello, perche' ammortizzando (col trainer) riesco a superare la fase senza problemi, e l'elicottero ai "suoi" giri (1250) non ha piu' vibrazioni o risonanza:

YouTube - Hughes 500E Vario first flight
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 10:32   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Nello "standard", le ho serrate allo stesso modo di sempre. Il problema e' che la vibrazione iniziale, come spiegavo, e' comune a tutti gli elicotteri, almeno alla prima accensione dopo il trasporto, perche' a mano le pale non riesci a metterle nella giusta posizione "ad occhio", hanno bisogno di un certo numero di giri per andare in posizione (a causa della forza centrifuga), credo che tutti voi abbiate notato la leggera vibrazione durante questa fase, che poi si annulla quando viene "oltrepassata"... ecco questa normale vibrazione, si trasforma (a casa dei "nuovi" pattini) in una oscillazione che accentua sempre di piu' e se non si fa nulla (stacco del motore immediato, oppure salita immediata) si trasforma in una catastrofe. Per farvi capire in che modo si presenta, vi mostro un video.. ho l'elicottero (meccanica e fusoliera), ma quello nel video e' a turbina (!) ..ancora piu' drammatico perche' con la turbina non puoi giocare coi giri come fai col benzina: se vai in risonanza devi solo sperare di avere abbastanza giri per dare collettivo e staccarlo da terra, comunque rende l'idea di cosa succede.
Sono certo che l'effetto sia quello, perche' ammortizzando (col trainer) riesco a superare la fase senza problemi, e l'elicottero ai "suoi" giri (1250) non ha piu' vibrazioni o risonanza:

YouTube - Hughes 500E Vario first flight
Ripeto.
Fallo decollare o atterrare su una piattaforma autocostruita fatta di cartone fustellato per uova di circa 1 m^2.
Così ti renderai conto che non è un problema meccanico ma aerodinamico.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 10:41   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Ripeto.
Fallo decollare o atterrare su una piattaforma autocostruita fatta di cartone fustellato per uova di circa 1 m^2.
Così ti renderai conto che non è un problema meccanico ma aerodinamico.
no, basta che superi un certo peso e l'effetto suolo è quasi nullo, lo sa chiunque sia passato dai piccolini ai 500/600. con questi si puo' tranquillamente fare hovering a nche a 5 cm dal suolo senza grossi problemi e senza continue correzioni.

tra l'altro, la vibrazione del mio dietro la quale divento matto da 2 mesi, sembra (ma non ho finito le prove) essere finita improvvisamente quando ho messo sui pattini quattro cuscinetti di gommapiuma (rotore 1,25 metri).
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 11:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
aspettate

aspettate,cosa volete dire che questo effetto è direttamente proporzionale alla dimensione del rotore?Più grande è il rotore e più possibilità si hanno di avere questo problema o al contrario?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 11:29   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
aspettate,cosa volete dire che questo effetto è direttamente proporzionale alla dimensione del rotore?Più grande è il rotore e più possibilità si hanno di avere questo problema o al contrario?
non c'entra nulla (semmai il problema si verifica + freq. in rotori a 3 o + pale).

la grandezza era riferita all'effetto suolo (turbolenze che rimbalzano dal suolo) che con l'aumentare della massa dell'eli sono meno fastidiose e in genere neppure si percepiscono.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 11:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ah

ah ok,grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spedizione via "ground" dal Canada!! brigher Modellismo 6 21 maggio 09 19:53
un raptor inchiodato al suolo tonneaux Elimodellismo Principianti 0 23 marzo 09 22:26
Bolzano ore 8.00 temperatura al suolo -8 °C roblau Elimodellismo Motore Elettrico 11 02 gennaio 08 23:52
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16
Pe eliminare effetto suolo Roby21 Elimodellismo Principianti 4 28 maggio 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002