Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 05, 23:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao a tutti,
Apro questa discussione per un problema che da un po' mi sta dando parecchi grattacapi e che riguarda le curve da impostare per l'ely.
Sulla mia futaba 7chp per volare con il rex avevo impostato:
passo-->48, 60, 75, 80, 100
gas-----> 0, 30, 65, 85, 100
Ho due batterie da 2200 mA (C di carica e scarica sconosciuti, come la marca e quindi la bontà delle celle)e riuscivo a fare 2 minuti di volo continuato in hovering poi ero a terra. Dopo un po' ripartivo e dopo un minuto a terra ancora e così fino ad esaurimento delle celle.
Corrente assorbita dal motore(passo 100 motore 100) 400LF 2800kV = 18A (provato da Align 17,6A)
Adesso ho impostato
passo-->48, 60, 75, 80, 100
gas-----> 0, 30, 70, 85, 100
Ho pure sostituito l'ESC con uno da 30A(pensavo che il mio della align fosse difettoso), ho aumentato il tempo di volo continuato, e con l'aiuto di un po' di venticello sostenitore volo anche 6, 7 minuti ma mai continuati, di tanto in tanto devo scendere per una decina di secondi a far riposare tutto...
Agli esperti la parola: le curve che ho impostato fanno schifo oppure cambio le batterie(oppure compro un bel raptor e va... le batterie??)
Ciao e grazie
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 00:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Mi sembra strano e mi sa di batterie. Io ho delle 2350mAh 12C di scarica continua e lo stesso motore con regolatore 25A e pignone da 13 denti (680grammi totali), ma come minimo a 16 minuti di volo praticamente continuati arrivo (con un margine fino ad un massimo di 20 se non do troppe accelerate)... le eventuali soste le faccio per riposarmi io...

Per le curve non so dirti perche'con la mia MC12 il loro settaggio a 3 punti e' fatto "ad occhio" (appena posso prendero'una radio piu'decente per gli eli), ma credo di averla impostata piu'simile al tuo secondo esempio.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 09:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
SCUsa Claudio, ma che batterie usi? io dovrei comprare delle batterie, ma sono indeciso tra Tanic e Thunder Power...
Cavolo, 16-20minuti di volo (anche se solo hovering) per me sarebbe il massimo...

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 10:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@28 giugno 2005, 22:00
Ciao a tutti,
Apro questa discussione per un problema che da un po' mi sta dando parecchi grattacapi e che riguarda le curve da impostare per l'ely.
Sulla mia futaba 7chp per volare con il rex avevo impostato:
passo-->48, 60, 75, 80, 100
gas-----> 0, 30, 65, 85, 100
Ho due batterie da 2200 mA (C di carica e scarica sconosciuti, come la marca e quindi la bontà delle celle)e riuscivo a fare 2 minuti di volo continuato in hovering poi ero a terra. Dopo un po' ripartivo e dopo un minuto a terra ancora e così fino ad esaurimento delle celle.
Corrente assorbita dal motore(passo 100 motore 100) 400LF 2800kV = 18A (provato da Align 17,6A)
Adesso ho impostato
passo-->48, 60, 75, 80, 100
gas-----> 0, 30, 70, 85, 100
Ho pure sostituito l'ESC con uno da 30A(pensavo che il mio della align fosse difettoso), ho aumentato il tempo di volo continuato, e con l'aiuto di un po' di venticello sostenitore volo anche 6, 7 minuti ma mai continuati, di tanto in tanto devo scendere per una decina di secondi a far riposare tutto...
Agli esperti la parola: le curve che ho impostato fanno schifo oppure cambio le batterie(oppure compro un bel raptor e va... le batterie??)
Ciao e grazie
Scusa ma quanti gradi hai di passo minimo/hovering e max?
I punti della curva non servono a niente se non hai un misuratore di passo con cui controllare le tarature fatte...
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 11:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by Riccardomus@29 giugno 2005, 08:42
SCUsa Claudio, ma che batterie usi?
Queste
Solo che nella capottina non ci stanno (vedi anche il post "domanda per Claudio F" in elimodell.volo elettrico)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 11:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
grazie!
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 14:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Scusa ma quanti gradi hai di passo minimo/hovering e max?
I punti della curva non servono a niente se non hai un misuratore di passo con cui controllare le tarature fatte...
Ciao ilmere, ho un misuratore di passo ed ho fatto in modo che con lo stik al centro ho circa 6°, 7° e che con lo stik tutto basso ho -1° e al massimo circa 11°.
Purtroppo con tutti i giochi che ha sul rotore il t-rex(sia quello di coda che quello principale) spesso e volentieri i servi non riescono a riportare in posizione centrale quindi sono sicuro che a volte quando sono al centro ho un po' meno ed a volte un po' di piu, tant'è vero che a volte con lo stik a metà è fermo e a volte sale(indoor).
Quindi, dato che ho messo i valori come consigliati da tutti mi rimane solo la taratura del gas che secondo me è quella piu importante per non ritrovarsi con tanto passo e poco gas e relativo sovraccarico batterie, motore ecc. ecc. Quello che interessa a me principalmente è sapere se con 6° devo avere il gas al 50%, al 60%, oppure all'80% o magari anche al 100%????? io non lo so, è il mio primo heli, tutto quello che leggo riguarda i motori a scoppio che hanno un trattamento diverso visto le loro diverse caratteristiche.
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@29 giugno 2005, 13:22
Ciao ilmere, ho un misuratore di passo ed ho fatto in modo che con lo stik al centro ho circa 6°, 7° e che con lo stik tutto basso ho -1° e al massimo circa 11°.
Purtroppo con tutti i giochi che ha sul rotore il t-rex(sia quello di coda che quello principale) spesso e volentieri i servi non riescono a riportare in posizione centrale quindi sono sicuro che a volte quando sono al centro ho un po' meno ed a volte un po' di piu, tant'è vero che a volte con lo stik a metà è fermo e a volte sale(indoor).
Quindi, dato che ho messo i valori come consigliati da tutti mi rimane solo la taratura del gas che secondo me è quella piu importante per non ritrovarsi con tanto passo e poco gas e relativo sovraccarico batterie, motore ecc. ecc. Quello che interessa a me principalmente è sapere se con 6° devo avere il gas al 50%, al 60%, oppure all'80% o magari anche al 100%????? io non lo so, è il mio primo heli, tutto quello che leggo riguarda i motori a scoppio che hanno un trattamento diverso visto le loro diverse caratteristiche.
Ciao
All'incirca devi avere un 70% a centro stick..poi ti regoli conseguenza..lo alzi o abbassi un pò a seconda di come lo preferisci..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 16:51   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@29 giugno 2005, 10:52
Queste
Solo che nella capottina non ci stanno (vedi anche il post "domanda per Claudio F" in elimodell.volo elettrico)
E meno male che sono fatte appositamente per il Trex!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 18:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
All'incirca devi avere un 70% a centro stick..poi ti regoli conseguenza..lo alzi o abbassi un pò a seconda di come lo preferisci..
Ciao Ilmere,
Quindi dovrei esserci, 70% a stik in mezzo gia ce l'ho, e pure 6° circa.... Il prossimo passo è quello di acquistare delle batterie piu in grazia di Dio e spero di non dover ricorrere alla sostituzione del motore, perchè a quel punto resta solo quello....
Citazione:
Queste
Solo che nella capottina non ci stanno
Domanda:
come avete fatto quindi a farcele stare?? il solito foro sotto la canopy??
Io stavo pensando, visto che abito in prov di Milano, di andare da movo prendere quelle della safalero da 2500 con configurazione 3s2p(non riesco a mettere il link della pagina ma è facile da trovare sul sito----> movo
Ho gia fatto una dima di legno con le dimensioni e pare che si accomodino bene sul T-rex. Qualcuno le usa??
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Curva passo e gas chiosul Elimodellismo Principianti 7 01 aprile 07 16:12
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva del passo daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 giugno 06 11:57
Curva passo e gas. kira0 Elimodellismo Principianti 1 31 marzo 06 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002