Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 08, 23:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Prima ancora del primo volo: che fare?

Prima del primo volo: che fare?
Su diversi siti e forum ho trovato alcune indicazioni su come effettuare i primi voli: alzarsi di poche decine di centimetri, tenere l'eli con la coda verso di me, fare pratica con l'hovering, ecc...
Ma ancora prima di accendere il motore che devo fare? Ho il mio Honey Bee FP nella scatola: devo fare qualche tipo di operazione prima del volo? Sul manuale spiega come aggiustare il passo delle pale e il giroscopio: sono operazioni che si devono fare prima di ogni volo. E il bilanciamento della batteria come si fa? E i trimmer della trasmittente?
Grazie
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 01:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erpedro
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Magenta -MI-
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a erpedro
il bilanciamento della batteria lascialo stare, non è una cosa che fai tu, ma un bilanciatore attaccato al tuo caricatore che bilancia le diverse celle della tua batteria con l'apposito spinotto.

le regloazioni del tuo ely le fai una volta sola, e devi regolarlo per farlo alzare dritto, senza sballotamenti e inclinazioni (difficile da spiegare per iscritto).

per i trim parti dallo zero iniziale con posizione servo neutra (sempre da batteria accesa) e poi man mano che alzi di poco il tuo ely, noti da che parte "tira" e regoli i servi in modo da farlo alzare dritto senza continuare a correggerlo (non so se mi sono spiegato bene)
erpedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 01:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
prima di spaccare tutto impara a pilotare sul simulatore , altrimenti lo spaccheresti senza nemmeno alzarlo di un centimetro.
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 09:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
prima di spaccare tutto impara a pilotare sul simulatore , altrimenti lo spaccheresti senza nemmeno alzarlo di un centimetro.
Certamente, infatti la prima cosa è stata realizzare il cavo per il collegamento del TX con l'ingresso MIC del PC. Cosa realizzata senza problemi grazie alle info trovate in giro (compreso questo sito). Al momento ho installato FMS, poi vorrei provare Heli-x, che a quanto capisco sono i due simulatori free. La prima cosa notata con FMS è che mentre il modello di Hughes fornito in dotazione è molto stabile e relativamente facile da controllare, il modello di Dragonfly che ho trovato su internet (e che dovrebbe essere simile al mio Honey Bee) è molto più critico da tenere su fermo. Credo sia dovuto (sempre che la simulazione sia realistica) che un elicottero più piccolo e leggero è molto più instabile di uno grosso e pesante. Me lo confermate dall'esperienza?
Comunque in entrambi i casi la coda gira piano piano da sè se non si compensa con il comando contrario. Succede anche nella realtà? Si possono usare i trimmer della trasmittente anche col simulatore (mi sono scordato di provare)? Oppure sarebbe da aggiustare il giroscopio?
Tutto ciò per arrivare al primo volo il più preparato possibile in modo da ridurre la probabilitò di spaccare tutto!

Ciao.
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azmo666
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Milano Sud
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Al momento ho installato FMS, poi vorrei provare Heli-x, che a quanto capisco sono i due simulatori free. La prima cosa notata con FMS è che mentre il modello di Hughes fornito in dotazione è molto stabile e relativamente facile da controllare, il modello di Dragonfly che ho trovato su internet (e che dovrebbe essere simile al mio Honey Bee) è molto più critico da tenere su fermo. Credo sia dovuto (sempre che la simulazione sia realistica) che un elicottero più piccolo e leggero è molto più instabile di uno grosso e pesante...
Ciao, usa FMS per cominciare ad allenare la mente alla gestione contemporanea di 4 canali differenti... FMS è molto diverso dalla realtà ma per iniziare va bene. Poi, però, quando hai capito come funziona passa a Heli-X che è molto più realistico di FMS, e prosegui con quello... poi, se vuoi, ci sono i simulatori commerciali e lì la scelta è vasta... tra i vari RealFlight G4, Reflex XTR, Phoenix, Aerofly Professional Deluxe, Clearview ... ce ne sono quanti ne vuoi!

Io principalmente uso RealFlight G3.5 e Heli-X ma ho anche Clearview e Aerofly Pro Deluxe...

Ciao,
Azmo
__________________
I hate everyone, equally.
azmo666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 12:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Tom,se vuoi puoi venire a fare il primo volo quì da me
Ti seguo io ti do 1 mano per qualsiasi bisogno, così sei sicuro di non rovinare niente.... Fammi sapere, casomai possiamo anche andare al campo, mi porto dietro qualche heli pure io
Con l'esky honey bee si impara bene,vedrai, è piuttosto resistente, e se ti alleni su un bel prato,anche in caso di caduta, il più delle volte non riporta nessun danno!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 13:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da azmo666 Visualizza messaggio

Io principalmente uso RealFlight G3.5 e Heli-X ma ho anche Clearview e Aerofly Pro Deluxe...

Ciao,
Azmo
Heli-X va con la radio collegata alla presa MIC del PC (come uso io adesso con FMS) eventualmente installando SPP e PPJoy? Il sito di Heli-X dice che va solo con un joystick collegato alla presa USB...
Grazie, ciao.
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 13:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolinik
 
Data registr.: 14-03-2008
Residenza: Provincia di Venesssia :-)
Messaggi: 317
Invia un messaggio via MSN a Paolinik
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Heli-X va con la radio collegata alla presa MIC del PC (come uso io adesso con FMS) eventualmente installando SPP e PPJoy? Il sito di Heli-X dice che va solo con un joystick collegato alla presa USB...
Grazie, ciao.
...io lo uso collegandomi via USB ma, se non sbaglio, collegandoti con SPP e PPJoy dovresti emulare il joystick e quindi, in teoria, dovrebbe funzionare... puoi verificare sulle periferiche di gioco nel pannello di controllo... se lo rileva come joystick dovresti essere a posto

...aspettiamo anche altri pareri perchè non ho mai provato e potrei aver anche detto una grandissima ca....a
Paolinik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fantastica trovata per tenere al caldo le lipo prima del volo urgno Elimodellismo in Generale 27 24 gennaio 08 18:03
Primo Scoppio che fare?? kitaro Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 13 luglio 07 15:09
Primo bless autocostruito: che fare? Bifido Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 21 ottobre 06 15:16
Come si cabra un aereo prima del volo? maxg75 Aeromodellismo Principianti 5 30 giugno 06 20:08
Quali prove prima del volo ?? flyer Aeromodellismo 1 20 settembre 02 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002