Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 07, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panzerfausto
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 359
curva gas\curva passo

come si fa a sapere che valori mettere nelle curbe?
da cosa ci si accorge se le curva vanno bene o no?
sono cose che si apprendono provando a cambiare continuamente e provando il modello o ci sono dei valori prestabiliti?
come telecomando ho una futaba ff9super e come modello ho un raptor 50 v2.
grazie
panzerfausto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 22:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Sono valori che hanno significato sul singolo modello e non in assoluto, anche perche' dipendono da come e' regolata la meccanica. Quelli che vengono consigliati sulle istruzioni sono il punto di partenza da affinare. In genere per il passo e' piu' semplice, perche' basta modificare i valori per ottenere i gradi voluti di incidenza delle pale nelle diverse posizioni dello stick del gas/passo, e questi a loro volta dipendono dal tipo di volo che si vuole fare (semplice hovering, acrobazia base, 3D), serve quindi un misuratore di passo.
Il gas andrebbe regolato in modo da avere il piu' possibile i giri costanti al valore desiderato. Anche qui il valore dei giri dipende da quello che si vuole fare, e i valori da dare alla curva si affinano sperimentalmente con un contagiri. Un valore di giri inizialmente adeguato e' quello che permette di andare in hovering con circa 5,5 gradi di passo, di solito si setta la curva passo della prima fase di volo (normal) della trasmittente per avere l'hovering a centro stick, quindi basta fare in modo che al centro vi siano 5,5 gradi e alzare i giri fino ad ottenere l'hovering in quel punto. Dipende poi anche se il motore e' controllato da un governor oppure no, nel primo caso e' il gov a tenere i giri costanti e tutti i punti della curva possono avere lo stesso valore (tranne il primo in normal che permetta di abbassare i giri a zero), nel secondo caso si dovranno modificare gli altri punti in modo che i giri non calino quando si da passo.

Tutto questo indirettamente risponde alle domande: la curva passo va bene quando nelle diverse posizioni dello stick le pale assumono i gradi di inclinazione voluti, e la curva gas va bene quando i giri sono i piu' costanti possibili, sia che si faccia hovering e volato semplice, sia che si faccia 3D.

Ultima modifica di Claudio_F : 01 settembre 07 alle ore 22:57
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Credo che si possa parlare di valori di massima, impostazioni predefinite non direi proprio.
Io ho trovato una sorta di manuale in un thread di un' altro forum che mi è stato davvero utile.
Ci sono delle basi per realizzare un curva passo e gas in normal, da qui puoi fare degli aggiustamenti in base a cosa vuoi ottenere dal tuo modello.

http://www.toflyrc.com/Forum/tm.asp?m=161849
http://www.toflyrc.com/Forum/tm.asp?m=165531
http://www.toflyrc.com/Forum/tm.asp?m=161866

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 11:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panzerfausto
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 359
ok, grazie mille delle risposte!
panzerfausto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva passo e gas chiosul Elimodellismo Principianti 7 01 aprile 07 16:12
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva del passo daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 giugno 06 11:57
Curva passo e gas. kira0 Elimodellismo Principianti 1 31 marzo 06 11:31
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002