Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 21:25   #8211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da lucignolo1 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti. Forse questo è un argomento già trattato in questo forum, ma per favore rispondetemi lo stesso non ho ancora letto tutte le pagine, me ne mancano qualche centinaio.
Ho un belt cpx e qualche settimana fa, a seguito di caduta, ho causato un po' di danni. Ho quasi sistemato tutto, l'unica cosa che non mi convince è la rotazione della corona principale, quella che è collegata direttamente alla corona dentata del motore. La sua rotazione non è perfetta, il suo piano di rotazione non è perfettamente orizzontale, come la corona sottostante collegata all'alberino della cinghia ed il tutto provoca alcune vibrazioni. E' normale che sia così, o vi sono altri danni nascosti che non ho saputo individuare? E' probabile che si sia rovinato il piano dove poggia il motore, inclinando l'asse di quest'ultimo? Ciao e buon volo a tutti!!
Smontala e vedi se è rotta!Tieni presente che sono stampi in plastica e ogni tanto non escono perfettamente piatte!Questo però non compromette il funzionamento e non dà vibrazioni.
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 21:58   #8212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucignolo1
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: torino
Messaggi: 178
Ciao Roberto e grazie per la risposta. Ho risolto il tutto smontando la basetta ove alloggia il motore e l'ho rinstallata un pelo più distante dalla corona dentata principale. Adesso gira tutto ok, nessuna vibrazione. Ora devo prendere il coraggio a due mani ed alzarlo, ma quella è tutta un'altra storia. Grazie ancora e ciao.
lucignolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:05   #8213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 2
Aiuto: quando rolla beccheggia..

Ciao ragazzi, sono nuovo del sito: questo è il mio primo messaggio..
Ho acquistato 2 mesi fa un Belt CP V2: lo tengo con il trn kit è con questo mi sto esercitando almeno per fare un pò di hovering.
Problema (e non c'è speranza che ne esca..): quando sta per staccarsi da terra cerco di bilanciare la naturale tendenza a rollare a sinistra dando un pò di stick di aileron a destra.
Orbene:il rotore inizialmente si inclina verso destra (com'è giusto che sia) per poi (dopo meno di un secondo) inclinarsi in avanti. E senza che io abbia mosso di un millimetro lo stick dell'elevator!
Morale: per bilanciare questo moto non voluto del rotore devo tirare indietro lo stick dell'elevator.
Idem dicasi se rollo a sinistra: in tal caso la conseguenza è che il rotore inizialmente si inclina a sinistra per poi inclinarsi verso la coda causando di conseguenza l'arretramento dell'eli..
La conseguenza è che alla fine non ci capisco più nulla, faccio una fatica bestiale e soprattutto non mi fido per nulla a tirarlo su, tanto è complicato per me dover usare 2 stick per correggere o impostare una sola direzione...
Premetto che:
-il fenomeno si manifesta sia con la radio originale che con una Hitec Optic 6 Sport installata da una settimana
-il piatto sembra orizzontale (al punto che se per qualche fortunata serie di eventi riesco a sollevare il bastardo a qualche centimetro da terra lui se ne sta comunque fermo per qualche secondo)
-da fermo, con batteria collegata e motore scollegato, quando rollo col telecomando allora il movimento del piatto ciclico sembra buono: il servo elevator sta fermo e i due aileron (il sinistro e quello del pitch di destra) si muovono in senso opposto per inclinare il piatto a destra o a sinistra. E la fly e le pale ruotano nel verso giusto, come da manuale E-sky.

Aggiungo pure che dopo un piccolo piccolo crash (1 pala scheggiata, tubo di coda piegato e feathering shaft piegato..) me lo sono riparato, danneggiando però un pò i due cilindrotti di gomma che sostengono l'alberino delle manine portapala.

Qualcuno sa dirmi se il comportamento è normale (rollio/beccheggio) o, in caso contrario, dove può essere la sua causa?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!!!
cillysr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:34   #8214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da cillysr Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, sono nuovo del sito: questo è il mio primo messaggio..
Ho acquistato 2 mesi fa un Belt CP V2: lo tengo con il trn kit è con questo mi sto esercitando almeno per fare un pò di hovering.
Problema (e non c'è speranza che ne esca..): quando sta per staccarsi da terra cerco di bilanciare la naturale tendenza a rollare a sinistra dando un pò di stick di aileron a destra.
Orbene:il rotore inizialmente si inclina verso destra (com'è giusto che sia) per poi (dopo meno di un secondo) inclinarsi in avanti. E senza che io abbia mosso di un millimetro lo stick dell'elevator!
Morale: per bilanciare questo moto non voluto del rotore devo tirare indietro lo stick dell'elevator.
Idem dicasi se rollo a sinistra: in tal caso la conseguenza è che il rotore inizialmente si inclina a sinistra per poi inclinarsi verso la coda causando di conseguenza l'arretramento dell'eli..
La conseguenza è che alla fine non ci capisco più nulla, faccio una fatica bestiale e soprattutto non mi fido per nulla a tirarlo su, tanto è complicato per me dover usare 2 stick per correggere o impostare una sola direzione...
Premetto che:
-il fenomeno si manifesta sia con la radio originale che con una Hitec Optic 6 Sport installata da una settimana
-il piatto sembra orizzontale (al punto che se per qualche fortunata serie di eventi riesco a sollevare il bastardo a qualche centimetro da terra lui se ne sta comunque fermo per qualche secondo)
-da fermo, con batteria collegata e motore scollegato, quando rollo col telecomando allora il movimento del piatto ciclico sembra buono: il servo elevator sta fermo e i due aileron (il sinistro e quello del pitch di destra) si muovono in senso opposto per inclinare il piatto a destra o a sinistra. E la fly e le pale ruotano nel verso giusto, come da manuale E-sky.

Aggiungo pure che dopo un piccolo piccolo crash (1 pala scheggiata, tubo di coda piegato e feathering shaft piegato..) me lo sono riparato, danneggiando però un pò i due cilindrotti di gomma che sostengono l'alberino delle manine portapala.

Qualcuno sa dirmi se il comportamento è normale (rollio/beccheggio) o, in caso contrario, dove può essere la sua causa?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!!!
Se con motore staccato il piatto sale e scende senza inclinarsi con il comando del gas,può darsi che non hai il tracking delle pale fatto bene!Controlla tutti i link della testa e l'allineamento delle pale mentre l'eli si stacca dal suolo se non ti fidi ad alzarlo!L'allineamento di solito deve essere visto con l'eli in hovering ad una metrata da terra.Se non hai il tracking delle pale fatto per bene l'heli è mooolto più nervoso quasi ingestibile!
Appena puoi cambia le pale da 315 con quelle da 325,cosi è più buono.
Prova a mettere un pò di esponenziali per rendere meno reattivo l'eli ad un minimo spostamento dello stick!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:55   #8215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 2
Roberto: grazie!!!
Non pensavo di avere risposta in tempi così rapidi: grazie davvero!!
>Sta sera provo a verificare il tracking: ho il misuratore d'incidenza ma non l'ho mai usato..
>E proverò a fare anche il controllo visivo, da fermo però..
>Intanto vedo se riesco a postare su youtube un video per dare un'idea di come si muove: è talmente evidente..

Ma a te, quando dai del rollio, il rotore va giù secco a destra e se ne sta fermo li?

grazie 1000 ancora
cillysr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 20:34   #8216 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2010
Residenza: villaricca (na)
Messaggi: 213
tra poco mi aggiungerò al gruppo col belt cpx, non appena avrò venduto il blade 120 sr.
ra-zo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 22:10   #8217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
video video!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 12:22   #8218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
News & aggiornamenti

Rieccomi, un saluto agostano a tutti.
Comincio con i ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno dato consigli preziosi per tenere in aria questo gicattolino.
Doveroso da parte mia era ragguagliare Roberto & Rug degli sviluppi della mia avventura elicotteristica da Ridolini.

Ho postato un paio di foto con gli upgrade eseguiti ed il modello in volo.
Noterete un piccolo particolare che dell'Esky non ha nulla a che vedere e spiego come sono giunto a questa decisione: ero stufo di smadonnare con la ricerca di una buona stabilità di volo. Il problema principale è sempre stato un flappeggio assurdo ed una meccanica plasticosa pressapochistica che scombinava il modello. Per non parlare degli o'ring sul feathering shaft set che mi davano la dissenteria.
Diciamo che i miei tentativi di sollevare il modello dal suolo si erano quasi sempre rivelati tragicomici, quindi mi sono concentrato più sulla meccanica che sulla pratica di volo. Dopo un paio di crash da caxxone, dato che c'erano pezzi da cambiare ho avuto un flash ..... et voilà: signore e signori, ecco a voi il Belt CP vs clonAlign upgrade.
Rotore principale e di coda in ergal, pale in fibra da 325, deriva alleggerita e piani di coda eliminati in attesa di qualcosa di + leggero, il resto è affidato ad una brava DX7.
Settato a casa e direttamente provato da un bravo soggetto in campo e, a suo dire, non ha alcun difetto, tracking da manuale, forse un pò troppo gnoccolone per i suoi gusti ( ma per me va bene così) e 5 secondi di hovering con i pollici alzati dagli stick. Che dire..... di più non si può!

Giusto per dovere di cronaca, preciso che nella foto dell'Esky in volo, dietro alla tx non ci sono io... Per il momento me la cavo meglio come meccanico che come pilota.
Prossima puntata: installazione KDS Flymentor e relativo collaudo, ne vedremo delle belle...
Icone allegate
E-sky Belt Cp-esky.jpg   E-sky Belt Cp-esky-campo.jpg   E-sky Belt Cp-main-rotor.jpg  
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 14:15   #8219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Rieccomi, un saluto agostano a tutti.
Comincio con i ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno dato consigli preziosi per tenere in aria questo gicattolino.
Doveroso da parte mia era ragguagliare Roberto & Rug degli sviluppi della mia avventura elicotteristica da Ridolini.

Ho postato un paio di foto con gli upgrade eseguiti ed il modello in volo.
Noterete un piccolo particolare che dell'Esky non ha nulla a che vedere e spiego come sono giunto a questa decisione: ero stufo di smadonnare con la ricerca di una buona stabilità di volo. Il problema principale è sempre stato un flappeggio assurdo ed una meccanica plasticosa pressapochistica che scombinava il modello. Per non parlare degli o'ring sul feathering shaft set che mi davano la dissenteria.
Diciamo che i miei tentativi di sollevare il modello dal suolo si erano quasi sempre rivelati tragicomici, quindi mi sono concentrato più sulla meccanica che sulla pratica di volo. Dopo un paio di crash da caxxone, dato che c'erano pezzi da cambiare ho avuto un flash ..... et voilà: signore e signori, ecco a voi il Belt CP vs clonAlign upgrade.
Rotore principale e di coda in ergal, pale in fibra da 325, deriva alleggerita e piani di coda eliminati in attesa di qualcosa di + leggero, il resto è affidato ad una brava DX7.
Settato a casa e direttamente provato da un bravo soggetto in campo e, a suo dire, non ha alcun difetto, tracking da manuale, forse un pò troppo gnoccolone per i suoi gusti ( ma per me va bene così) e 5 secondi di hovering con i pollici alzati dagli stick. Che dire..... di più non si può!

Giusto per dovere di cronaca, preciso che nella foto dell'Esky in volo, dietro alla tx non ci sono io... Per il momento me la cavo meglio come meccanico che come pilota.
Prossima puntata: installazione KDS Flymentor e relativo collaudo, ne vedremo delle belle...
Mi sento di dirti che va bene tutto, ma devi stare attento ai pezzi dei cloni align.Spesso i materiali sono tutt'altro che buoni e le meccaniche non scorrono bene[soprattutto quella di coda...],so che i tarot non sono male.
Continua ad esercitarti al sim e non buttare soldi sul "KDS Flymentor"! Meglio che i stessi soldi li investi su lipo e carichino! Devi imparare a volare da solo e non con il seggiolone!
Un salutone!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 02:29   #8220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Motore andato?

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio, il mio problema è che anche con la batteria carica (2200 mAh e 35 C) il motore sembra non salire di giri e l'Heli fa fatica a staccarsi da suolo anche con il passo al massimo.
Qualche mese fa ho avuto un problema credo con la batteria originale del Belt che si è leggermente gonfiata in volo e l'heli è caduto da un metro da terrà. Non avendo subito notato il rigonfiamento pensavo che dipendesse dal nuovo ESC installato al posto dell'originale (dovendolo sostituire avevo pensato di installarne uno leggermete più potente da 30A, e temevo di avere fatto male le saldature delle connessioni) così ho ordinato l'originale e l'ho nuovamente sostituito. Purtroppo dopo oltre un mese e mezzo di attesa per i tempi di consegna ho scoperto che il problema non è stato risolto. Il motore sembra funzionare e non avere danneggiamenti all'apparenza, pensate che si sia rovinato per via della batteria gonfia? Mi seccherebbe cambiarlo aspettando un altro mese e mezzo e poi magari non è neanchè il motore?
Cosa ne pensate?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002