Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 08, 12:19   #1611 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking Upgrade Ergal

Salve,
ho appena installato tutti gli upgrade in ERGAL per il mio LAMINO V3..

Ho notato pero' che non riesco a tenerlo fermo in HOVERING..
Se lascio tutti gli stick mentre e' in volo comincia a creare cerchi in aria..

Vola in avanti, poi avanti/destra, poi indietro, poi indietro/sinistra e ricomincia..
Questi cerchi che forma avranno un raggio di circa un metro..

Quando avevo tutto in plastica stava fermissimo tanto da lasciare la TX e potermi bere un caffe'

Voglio precisare che con le nuove manine le pale sono rigidissime, cioe' non si riescono a piegare sia per la pressione delle manine, sia perche' la radice della pala va a toccare la fine delle manine..
Che possa essere questo il motivo??

Eventualmente dovrei limare la radice delle pale e lo spessore delle stesse..

Grazie, saluti Roberto..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 12:20   #1612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Benvenuto!!!
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 13:22   #1613 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Salve,
ho appena installato tutti gli upgrade in ERGAL per il mio LAMINO V3..

Ho notato pero' che non riesco a tenerlo fermo in HOVERING..
Se lascio tutti gli stick mentre e' in volo comincia a creare cerchi in aria..

Vola in avanti, poi avanti/destra, poi indietro, poi indietro/sinistra e ricomincia..
Questi cerchi che forma avranno un raggio di circa un metro..
Ciao Roberto,

è un argomento di cui si è già discusso in questo thread.
Mi sembra di ricordare che il problema sia dovuto al Tracking delle pale superiori che sballa quando monti il nuovo alberino (interno) ed il portapale superiore.

Prova a controllare che le pale superiori siano allineate durante la rotazione.
Se ciò non fosse, regola l'uniball a 8 che collega la flybar al portapale superiore finché non riduci l'effetto "toilet bowl"

My 2 cents,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 00:09   #1614 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Motori Xtreme SE 180....montati

Cari tutti,

ieri è arrivato il pacco dall'olanda (RC4me.nl, in 3 giorni lavorativi) con l'albero esterno (shaft B ) le pale bianche Xtreme ed i nuovi motori Xtreme SE180 (ESL031 e ESL032).

Gli SE180 sono l'evoluzione dei famosi motori Xtreme a spazzole sostituibili, ancora difficilmente reperibili in Europa.

Non avendo avuto modo di provare il modello precedente non posso fare un confronto.

La cosa più evidente è certamente la presenza di griglie di areazione sulle due facce piane del motore, che servono a migliorare il raffreddamento, rendendo inutili i dissipatori.

Inoltre la Xtreme dichiara per essi un nuovo tipo di rotore e di avvolgimento capace di sviluppare il 25% di potenza in più rispetto al precedente modello.

Montaggio:

1) Sono leggermente più corti dei motori di serie del Lama V3 ed hanno 2 condensatori "spalmati" su uno dei lati piatti. Ciò li rende meno ingombranti e, soprattutto, evita che lo swashplate possa urtare le saldature o i condensatori sui motori (come nel mio caso)

2) Il campo magnetico prodotto è enormemente maggiore dei motori di serie. Attraggono le viti e persino il giravite con una forza non indifferente.

3) Offrono una maggiore resistenza alla rotazione passiva del rotore (a motore non alimentato). Ruotare gli alberi "a mano" è molto più difficile, si ha quasi la sensazione di sgranare le ghiere di plastica nera !
(... chiedo .... è vero anche per il vecchio modello ?? )

Prova sul campo:

Motori eccellenti:

1) Potenza e prontezza a salire di giri

2) Mai caldi

Ciao,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 02:21   #1615 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
(... chiedo .... è vero anche per il vecchio modello ?? )

Anche per il modello precedente valgono le stesse cose e le stesse sensazioni,
solo chi passa dal vecchio modello (con le spazzole nuove ) al nuovo modello ci potrà dire se sono veramente migliorati..
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 11:12   #1616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Questi motori sembrano prorpio "carini".
Sono però anch'io dubbioso sul fatto se conviene cambiarli, avendoci comunque installati i motori della Xtreme modello precedente.
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 00:45   #1617 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Scusate se mi ripeto, ma nessuno sa darmi una mano?
Anche io ho notato questa tendenza...
è da spiegarsi con il fatto che i comandi del piatto ciclico non sono posizionati a 90° rispetto alla fusoliera (ovvero longitudinalmente per il cabra picchia e trasversalmente per la traslazione destra sinistra) ma a 45° .
questo fà si che per farlo andare dritto devi miscelare il picchia con gli alettoni....
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 07:46   #1618 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio

Originalmente inviato da kar120c:
Scusate se mi ripeto, ma nessuno sa darmi una mano?


Anche io ho notato questa tendenza...
è da spiegarsi con il fatto che i comandi del piatto ciclico non sono posizionati a 90° rispetto alla fusoliera (ovvero longitudinalmente per il cabra picchia e trasversalmente per la traslazione destra sinistra) ma a 45° .
questo fà si che per farlo andare dritto devi miscelare il picchia con gli alettoni....

Ma è la risposta ad un quesito posto il 02 aprile 2007!!

Spero che kar120c abbia risolto il suo problema in un anno.



R.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 23:00   #1619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Ma è la risposta ad un quesito posto il 02 aprile 2007!!

Spero che kar120c abbia risolto il suo problema in un anno.



R.

Eccomi qui! era un anno che aspettavo la risposta

Dunque, no, non ho risolto nulla anche perchè mi sono abituato a compensare in automatico con lo stick della radio
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 20:12   #1620 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Tutto sullo swashplate in alu viola (biola come dice mio figlio)

Cia a tutti,
esco con questo messaggio con il titolo un po' strano (abbiamo detto quasi tutto su questo swashplate) ma sono fresco di un'esperienza con un modello di un amico da riparare e qui ho capito una nuova cosa fondamentale.

Il modello in questione è un Lama 3 classico con tutto originale tranne lo swashplate in alu viola.
L'amico mi ha detto "volava di scatola che era una favola, montato sto coso ora quando va avanti tira a dx e quando va indietro tira a sx".
Noto subito che gli uniball rispettivamente dello swashplate e del portapale inferiore non erano in asse, come di scatola, ma come il mio, ma con incidenza al contrario!!

Se avete seguito gli ultimi post, si è parlato dell'incilnazione dei bracci che vanno dallo swashplate al portapale inferiore.
Guardando questi braccetti fissi (quelli solo con gli occhielli, senza regolazione per chiarezza), quando tutto è originale sono perfettamente verticali; cambiando lo swashplate sono leggermente inclinati (forse 8 10 gradi ad occhio) con andamento che va da sx in alto a dx in basso, diciamo che l'asse del braccetto è ad ore dieci ~ undici (così è arrivato ill mio).

Qualche dubbio mi era venuto quando qualcuno aveva postato che tale inclinazione con lo swashplate viola era nulla o addirittura invertita (da alto a dx a basso sx).

Cosa cambia se esistono queste tre condizioni, ed inoltre, perché tutti abbiamo lo stesso swashplate ma una volta montato appare leggermente diverso uno dall'altro ad ognuno di noi?

Ho scoperto l'arcano quando il lama3 del mio amico, a casa mia con calma nelle mie mani, non voleva sapere di stare dritto in hovering con il piatto in bolla.

C'era poco da smontare e rimontare, era tutto montato bene, le viti nei fori dell'albero, l'incavo inferiore nello sede delle viti inferiori.

Ho smontato lo stesso i tre pezzi viola ed ho scoperto che... il pezzo con le asole lunghe che guidano i braccetti è calettato ad incastro nel pezzo viola delle viti inferiori!

Praticamente, tenendo il pezzo con le viti con una pinza, è possibile girare il pezzo sotto con le asole guidabracci come si vuole, facendo solo un po' di forza! Ci si riesce solo con la pinza, per cui è possibile che si muova solo in caso di crash.

Le signorine cinesi (senza offesa alcuna), tentano di montarlo dritto, ma non essendoci alcuna guida obbligata perché è accoppiato solo ad incastro, lo calettano ad occhio ed ecco che vi arriva ora dritto, ora con 3 gradi anticipato, ora con 5 gradi ritardato!!

Senza smontare alcunché, per chi ha lo swashplate viola, prenda il blocco con le viti inferiori con una pinza a becchi per tenerlo fermo, e con le mani sposti le asole lunghe guidabraccetti con un po' di forza, il tutto, ripeto, con il modello montato. Non è saldato, neanche incollato, e non è un solo pezzo! Sono due pezzi accoppiati meccanicamente uno dentro l'altro.
Con l'escursione permessa dai braccetti prima che si flettano (max 10 gradi per parte ad occhio) è possibile passare da +10 a -10 gradi di incidenza passando per lo 0 (braccetti perfettamente verticali); per far riferimento al testo sacro di Aita tale incidenza è equivalente alla funzione del corno.

Ora ci si chiede, ma cosa varia quest'angolo di così importante che ci fai un post lungo un chilometro?

Cambiando quella posizione cambia l'angolo di massima incidenza della pale nel piatto ciclico.

Ad esempio, comando a picchiare, ci si aspetterebbe massima incidenza sull'asse longitudinale, ma per il moto di precessione il tutto è rotato di 90 gradi (quindi massima incidenza pale su asse trasversale); da notare che il tutto comincia 45° prima e finisce 45 ° dopo tale punto di massima incidenza.

La posizione esatta di massima incidenza è data dalla somma tra: angolo del braccetto dello swashplate + incidenza del corno (lasciatemela chiamare così).

In pratica, (mi sa che tutti leggeranno solo questa parte), se il modello è con piatto a taratura statica perfettamente a bolla ma quando vola vi tira inspiegabilmente a dx/sx avanti/indietro, significa che i braccetti (quelli fissi piccoli di plastica, non quelli che partono dai servo) sono inclinati ad ore 2. Allora fare l'operazione di riallineare con la pinza il collarino con le asole viola per far si che i bracci siano verticali, o meglio ad ore 10.
Con quest'ultimo settaggio (ore 10) si riduce notevolmente il fenomeno del "tirare a dx quando va avanti".

scusate lo sproloquio

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 27 aprile 08 alle ore 20:17
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 16:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 14:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 15:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 17:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002