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Vecchio 11 dicembre 18, 10:55   #11 (permalink)  Top
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Io parlavo dei settaggi sul simulatore ma anche sul radiocomando se influenzassero il similatore

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=04icmpaX0Qw[/YOUTUBE]
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Vecchio 11 dicembre 18, 12:33   #12 (permalink)  Top
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Io parlavo dei settaggi sul simulatore ma anche sul radiocomando se influenzassero il similatore

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=04icmpaX0Qw[/YOUTUBE]
Come ho scritto nel post precedente, io mi ricordo che sulla trasmittente vanno lasciate le impostazioni di fabbrica. Siccome non ne sono sicuro, vista la vastità dell'argomento, ti ho indicato la "guida" accessibile con "AIUTO" su Phoenix o la discussione specifica su questo forum.
Su You Tube il video risulta "Non disponibile", penso che tu debba cambiare le impostazioni sulla condivisione.
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Vecchio 11 dicembre 18, 13:07   #13 (permalink)  Top
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Grazie puoi dirmi se ora risulta pubblico?
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Vecchio 11 dicembre 18, 15:15   #14 (permalink)  Top
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Si, ora lo vedo. L'elicottero nel video è soggetto all'Effetto Suolo" che lo fa sbandare a sinistra ed è comune ai monorotori che hanno rotazione del rotore oraria (vista dall'alto).
L'Effetto è più complesso, lo sbandamento è il più evidente risultato. Si risolve alzando il modello in maniera decisa sopra i 50cm dal suolo lasciandolo sbandare ed aspettando che si stabilizzi oppure contrastando la sbandata con uno spostamento uguale e contrario a destra. Presa pratica diventa istintivo. Non so se lo fanno anche i modelli con Flight controller (una specie di aiuto pilota auomatico), io uso modelli poco tecnologici.
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Vecchio 11 dicembre 18, 17:12   #15 (permalink)  Top
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Quindi è un effetto fisico per la rotazione in senso orario, non ce nulla da settare, in sostanza non sta fermo. Sull asse verticale del gas ma è soggetto a quessto effetto ?
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Vecchio 11 dicembre 18, 18:03   #16 (permalink)  Top
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Quindi è un effetto fisico per la rotazione in senso orario, non ce nulla da settare, in sostanza non sta fermo. Sull asse verticale del gas ma è soggetto a quessto effetto ?
Solo finchè è vicino al suolo, in caso di rotore antiorario dovrebbe sbandare a destra. Finora non ho ancora visto un elimodello con rotore antiorario.
Poi in volo ci sono altre stranezze, ad esempio che in hovering l'elicottero sta inclinato a destra se ha il rotore orario, a sinistra se lo ha antiorario (il contrario dell'effetto suolo).
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Vecchio 11 dicembre 18, 22:52   #17 (permalink)  Top
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Ma come si possono fare gli spostamenti se si muove cosi di continuo? Non esiste un punto stabile?
Sembrano piu stabili quelli veri che questi radiocomandati ?

Come si fa a fargli fare le esecuzioni se alla fine è sempre in pendenza da qualsiasi parte ? Non sta mai fermo !

Se è stabile tipo 50 cm sta traslando a sinistra aggiuato a destra ma l inclinazione lo porta un po indietro a sinistra ma aggiusto di coda e vaavanti aggiusto di muso e e cosi via ,
Ma non rimane mai stabile un secondo!


Che ragionamento si deve fare per abituarsi quando si ha difronte di muso che l alettone va sollevato o abbassato in senso oppost rispetto ad avercelo di fronte di coda ???
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Vecchio 12 dicembre 18, 06:30   #18 (permalink)  Top
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Ma come si possono fare gli spostamenti se si muove cosi di continuo? Non esiste un punto stabile?
Sembrano piu stabili quelli veri che questi radiocomandati ?

Come si fa a fargli fare le esecuzioni se alla fine è sempre in pendenza da qualsiasi parte ? Non sta mai fermo !

Se è stabile tipo 50 cm sta traslando a sinistra aggiuato a destra ma l inclinazione lo porta un po indietro a sinistra ma aggiusto di coda e vaavanti aggiusto di muso e e cosi via ,
Ma non rimane mai stabile un secondo!


Che ragionamento si deve fare per abituarsi quando si ha difronte di muso che l alettone va sollevato o abbassato in senso oppost rispetto ad avercelo di fronte di coda ???
Il punto importante è sempre l'abilità del pilota, non ci sono pillole che la fanno venire, bisogna allenarsi. Che non stia mai stabile non è vero, quando è a terra a motore spento è stabilissimo, come ti ho scritto fin dai primi post appena lo metti in moto di suo non lo sarà mai.
Quando lo hai di fronte devi spostare la leva verso il lato che pende, ma non si ha il tempo di ragionare bisogna farlo per riflesso automatico che si acquisisce con l'allenamento.
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Vecchio 12 dicembre 18, 20:30   #19 (permalink)  Top
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Ma come si possono fare gli spostamenti se si muove cosi di continuo? Non esiste un punto stabile?
Sembrano piu stabili quelli veri che questi radiocomandati ?

Come si fa a fargli fare le esecuzioni se alla fine è sempre in pendenza da qualsiasi parte ? Non sta mai fermo !

Se è stabile tipo 50 cm sta traslando a sinistra aggiuato a destra ma l inclinazione lo porta un po indietro a sinistra ma aggiusto di coda e vaavanti aggiusto di muso e e cosi via ,
Ma non rimane mai stabile un secondo!


Che ragionamento si deve fare per abituarsi quando si ha difronte di muso che l alettone va sollevato o abbassato in senso oppost rispetto ad avercelo di fronte di coda ???
Il volo dell'elicottero è instabile in qualsiasi condizione di volo, e solo la bravura del pilota che lo fa sembrare stabile, servono continui aggiustamenti e piccole correzioni che si acquisiscono con tanta pazienza e volontà, bisogna esercitarsi con il simulatore, nel tempo i movimenti del pollice sugli stick della radio diventa istintivo e naturale e alcune correzioni vengono anche anticipate prima ancora che l'elicottero inizi a traslare, rendendo il volo più stabile possibile.
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Vecchio 12 dicembre 18, 22:58   #20 (permalink)  Top
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Mi rendo conto che ci vuole molto molto molto allenamento e molta conoscenza ,
Ce una sequenza di passaggi di esecuzioni da fare per iniziare a pilotare prima dell hovering?
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