Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 18, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
aiuto coda che sbacchetta e trema

Come centralina ho il k bar giallo ed hho i seguenti problemi:
_il servo trema avanti e indietro velocemente.
_la coda sbacchetta veloce a terra e lenta in aria
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 11:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
Ho provato a diminuire ed aumentare il gain ma non c cambia nulla.
Ho spessorato il nastro biadesivo sotto las centralina se non fosse qualche vibrazione che prende il k bar ma nulla
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
Come centralina ho il k bar giallo ed hho i seguenti problemi:
_il servo trema avanti e indietro velocemente.
_la coda sbacchetta veloce a terra e lenta in aria
Il servo della coda intendi? Se si forse un mio amico aveva lo stesso problema, risolto con un servo digitale di coda meno economico oppure si può provare sulle impostazioni avanzate del software vstabi, alla pagina del servo di coda tail, a cambiare da BLS a scendere (frequenze più basse di output); non dovrebbe tremare a terra.

Facci sapere.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 15:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
Ttutto sistemato. Ho attivato mod. Head lock e ora non fluttua più, perché andava anche un po' a sz e dx lentamente. Si muove ancora leggermente di coda, ho provato ad alzare il gain ma si muove sempre un Po
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 21:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Come ti ho già scritto nell'altro topic a quanti giri sei di rotore e a quanto sei di curva motore quanto fluttua dx-sx?
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 01:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Come ti ho già scritto nell'altro topic a quanti giri sei di rotore e a quanto sei di curva motore quanto fluttua dx-sx?
Sono a circa il 30% credo. Giri non saprei, non ho il misuratore
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 08:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
I giri si calcolano http://www.baronerosso.it/forum/elim...inator-63.html
La curva se piatta devi tenerla dal 85 al 90% , se usi una curva 0-100% segui il setup passo gas del manuale che ti avevo indicato del 450L
Se sei basso di giri la coda non tiene la posizione e oscilla. Quell'ely, se regolato bene come giri, è fermissimo di coda quando lo usavo io.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 14:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao
forse ti posso dare alcuni consigli.....
la coda non dovrebbe oscillare ne in modalità RATE ne in modalità AVS.
se ciò succede , possono essere molte le cause , ma in generale esse risiedono nel settaggio meccanico....
quindi non potendo vedere realmente il tuo elicottero ,io consiglierei prime di tutto di controllare la parte che riguarda il comando ( slider, manine di coda , hub di coda , alberino di coda , ecc ) che non siano storti o abbiano giochi eccessivi che possano fare variare il passo della coda liberamente senza essere direttamente sotto il comando del servo di coda.....
poi, ulteriore fatto, da non sottovalutare e quello di verificare che l'uniball montato sulla squadretta del servo di coda sia ad una giusta distanza dal centro del servo medesimo.
cioè quello che viene definito in gergo il guadagno meccanico ......
se l'uniball fosse troppo distante dal centro del servo , il movimento appena percettibile del servo di coda sarebbe troppo amplificato dalle leve che comandano lo slider della coda , danno troppo passo alla coda ottenendo cosi un cambio di direzione all'elicottero troppo vistosa , che la centralina subito correggerebbe , entrando in una oscillazione continua ...( ha lo stesso effetto del guadagno elettronico della coda ).
l'effetto di non tenuta della coda si ha se invece si posiziona l'uniball troppo vicino al centro del servo ....... in questo caso il servo sotto comando della centralina , non sarebbe in grado di dare un sufficiente spostamento della coda che si traduce in una coda lasca.....( cioè non in grado di mantenere la direzione all' elicottero )........

mediamente la distanza che deve esserci tra l'uniball della squadretta e il centro del servo di coda medesimo , varia tra i 6 mm e 8 mm , a seconda delle leve con cui è realizzata la coda medesima......

se tu hai un dominator 450 6s oppure 3s , la distanza è all' incirca tra i 6 mm e i 7 mm tra l'uniball e il centro del servo.....

se hai un trex 450 6s con pale da 360 mm sul rotore principale , allora il problema della coda è più accentuato dovuto alla dimensione scarsa dei palini medesimi ....

puoi aggirare l'ostacolo cambiando i palini di coda aumentando leggermente la loro lunghezza , oppure aumentando notevolmente i giri di tutto l'elicottero portandolo vicino ai 3000 giri al minuto o anche di più ......
ultima considerazione da fare , come ha accennato delfo più i giri sono costanti meno la coda dovrà fare correzioni e quindi meno oscillazioni sulla coda....
spero comunque che il tuo servo abbia una coppia meccanica sufficiente ad non entrare in stallo sotto le forze dinamiche della coda quando l'elicottero è in volo o a terra .......
spero di averti dato dei buoni consigli , perché è sempre molto difficile valutare il difetto , non vedendo dal vivo e in volo il modello....
ciao

Ultima modifica di forbice : 11 giugno 18 alle ore 14:58
forbice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto settaggi VK V120D03 (coda che sbacchetta) superyon87 Elimodellismo Acrobazia 1 10 giugno 11 08:45
Aiuto settaggio VK 120d03 (coda che sbacchetta) superyon87 Elimodellismo Principianti 0 28 maggio 11 15:43
coda che sbacchetta mirkoracing Elimodellismo Principianti 6 30 dicembre 10 00:48
Coda che trema al TRex 500 ferny_75 Elimodellismo in Generale 4 21 novembre 08 17:19
coda che sbacchetta fabio2000 Elimodellismo Principianti 7 02 novembre 06 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002