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Vecchio 12 dicembre 17, 14:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-12-2017
Residenza: L'AQUILA
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Elicottero e sky e 500

Buongiorno. Sono Gianpiero e mi sono appena iscritto alla Community. Ho un problema con un elicottero E 500 E SKY. Premetto che prima d'ora non ho mai pilotato un elicottero ma solo qualche drone. Qualche giorno fa, un amico, mi ha dato il suo modellino E 500 ESKY al fine di ripararlo perché dopo un atterraggio poco felice si era rotta la fusoliera ed una pala. Dopo aver sostituito la pala e aver riparato la fusoliera mi sono cimentato al mio primo volo. Dopo aver preso un po' di dimestichezza con i comandi ho provato a far decollare il modellino. Purtroppo però, mentre era in volo (a circa 1, 2 metri di quota) le pale si sono incrociate e si sono spezzate tutte e 4. Ho sostituito le pale ma al volo successivo è accaduta la stessa cosa. Desideravo sapere se ho commesso qualche errore nei comandi oppure c'è un problema meccanico sul modellino? Inoltre sul telecomando ci sono 4 levette che non saprei come configurarle. Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
TURRICAN II non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 16:00   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-06-2016
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ciao scusa non conosco questo modellino
potresti mettere una foto di questo modellino cosi si capisce se è un coassiale o che altro ........
le foto aiutano molto più di mille parole......
in particolare la foto dove c'è le pale e tutto quello che è inserito nell'albero principale ......
grazie
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 17:00   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-12-2017
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Foto e sky e 500

Ciao... questa è la foto del modellino.
Icone allegate
Elicottero e sky e 500-e500.jpg  
TURRICAN II non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 17:03   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
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Ti è successo per caso quando hai dato tutto comando in una direzione?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 17:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Ciao turrican, benvenuto nel forum!

No, non è stato un errore di pilotaggio che ha fatto incrociare le 4 pale, distruggendole.
Molto probabilmente ha le manine (dove le pale si "attaccano") o altro, rotto o piegato, controlla per bene tutto.
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 17:39   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao ho controllato io stesso su internet e ho trovato il tuo modellino di elicottero.
esso è un coassiale.
cioè un elicottero da principianti dove abbiamo 2 rotori principali uno montato sopra l'altro , senza il rotore di coda .
in questi modelli è possibile il cosi detto strike delle pale , cioè il tocco delle pale del rotore superiore con quelle delle pale inferiori .
questi modelli sono cosi realizzati :
hanno 2 motori elettrici a spazzole che tramite apposito pignone , fanno girare 2 corone dentate in platica sulle quali c'è calettato in una corona il rispettivo albero principale esterno e sul altra corona l'albero principale interno .
l'elicottero si alza in volo per la portanza delle pale del rotore principale di sotto che gira in senso destroso , mentre il rotore principale superiore deve girare in senso sinistroso .
i giri del rotore principale di sotto sono direttamente proporzionali al gas che noi diamo allo stick della radio .
i giri del motore principale sopra , invece vengono filtrati dal giroscopio che generalmente è integrato nella ricevente e ha un potenziometro per aumentare o diminuire la sensibilità del giroscopio .
quindi i giri del rotore principale di sopra sono comandati dal giroscopio .
le pale devono essere montate in maniera corretta .
sono a coppia e sono siglate sulle pale stesse come up = sopra e down = sotto .
sono un po ricurve e nel montaggio di queste dovete fare riferimento al manuale o a disegni del modello stesso , altrimenti il modello non si alza e puo determinare delle cadute del modello stesso .
il rotore principale di sotto ha le pale direttamente collegate tramite dei tiranti di plastica al cosi detto piatto oscillante .
questo piatto oscillante e poi direttamente collegato tramite dei tiranti regolabili hai due bracci dei servi che sono avvitati sul telaio del modello .
i servi sono 2 e servono a inclinare il piatto in avanti , indietro a sinistra e a destra , comandati dalla ricevente che a sua volta prende i comandi dagli stick della radio .

il piatto e i bracci dei servi senza comando dagli stick DELLA RADIO ,DEVONO :
I BRACCI DEI SERVI DEVONO ESSERE IL PIU POSSIBILE A 90 GRADI RISPETTO ALL' ALBERO PRINCIPALE ESTERNO.
IL PIATTO DEVE ESSERE IL PIU POSSIBILE LIVELLATO E FORMARE CON L'ALBERO PRINCIPALE ESTERNO UN ANGOLO DI 90 GRADI .
questo è importante affinché senza comando dalla radio il rotore principale di sotto alzi in verticale l'elicottero senza derivare in volo ne a destra , ne a sinistra , ne in avanti , ne indietro .
il rotore principale di sopra invece ha 2 importanti funzioni :
la prima tramite i giri variabili determinati dalla sensibilità del giroscopio , NON permette a tutto l'elicottero di girare su se stesso , causato dal rotore di sotto che provocherebbe una rotazione del telaio in senso opposto alla stessa rotazione del rotore principale di sotto ( per effetto della quiete degli oggetti ) .
e per questo che il rotore principale di sopra si sostituisce in dinamica alla stessa funzione del rotore di coda nei modelli a rotore principale singolo , opponendosi a questa rotazione NON VOLUTA .
La seconda funzione è quella di mantenere stabile il modello durante il volo , determinata dalla famosa BARRA STABILIZZATRICE , che è montata in punta all' albero principale di sopra .
essa è una barretta di acciaio con 2 pesi in punta .
essa è libera nei movimenti in su e in giù rispetto alla testa del rotore principale di sopra , ed è collegata tramite un tirante in plastica a una delle 2 pale del rotore principale di sopra .
questo movimento della barra stabilizzatrice è VOLUTA , IN MODO CHE QUALSIASI inclinazione che l'elicottero ha durante il volo e non VOLUTA ( VEDI VENTO , CENTRO DI GRAVITA SPOSTATO , O QUALSIASI ALTRA PERTURBAZIONE ESTERNA , POSSA la barra stabilizzatrice rimediare e riportare l'elicottero in assetto di volo ).
più il rotore principale di sopra gira forte più l'effetto stabilizzatrice aumenta dovuto ai pesi della barra stabilizzatrice stessa .
essa DEVE AVERE LA STESSA LUNGHEZZA RISPETTO AL CENTRO DEL ALBERO PROINCIPALE DI SOPRA .
DEVE AVERE I PESI DI UGUALE PESO .
si effettua una regolazione della barra stabilizzatrice in questo modo .
si deve mettere la barra stabilizzatrice parallela al suolo con l'elicottero appoggiato al suolo .
si osserva che le pale del rotore principale di sopra siano anche esse parallele al suolo .
per parallele intendo questo :
immaginiamo di sezionare le pale nel senso ortogonale rispetto alla loro lunghezza.
esse presentano due bordi . questi due bordi devono essere paralleli al suolo , o per meglio dire in gergo elicotteristico esse devono avere passo 0 ° con barra stabilizzatrice a 0° , cioè tutto parallelo al suolo con elicottero appoggiato sui pattini e al suolo .
la regolazione avviene tramite il collegamento di plastica che unisce la barra stabilizzatrice con le pale del rotore principale di sopra .
esso generalmente è regolabile in lunghezza tramite i suoi ball link che sono avvitati su un filetto . girando questi ball .link si allunga o accorcia tutto il tirante .
la seconda cosa da verificare e controllare che il centro di gravità di tutto il modello sia il più possibile vicino al albero principale esterno e interno .
la prova da fare è quella di girare con le mani ( a elicottero spento mi raccomando ) il rotore principale di sopra fino da avere la barra stabilizzatrice a 90 gradi rispetto al muso o naso dell'elicottero .
sollevare l'elicottero con le mani impugnandolo dai pesi della barra stabilizzatrice e controllare che tutto l'elicottero non alzi o abbassi troppo il naso ( praticamente il naso dell'elicottero deve rimanere ancora il più possibile parallelo al suolo ), se invece il naso dell'elicottero si inclina troppo in avanti o troppo indietro bisogna correggere il centro di gravità cercando di cambiare posto alla batteria oppure all' interno della fusoliera aggiungere qualche pesino ( qualche grammo ) in modo da riportate il centro di gravità vicino all' albero principale .
se si eseguono queste operazioni il rischio di strike sulle pale si riduce .....
ho detto che si riduce , non ho detto che sparisce .........
l'effetto strike su questo tipo di coassiali è normale .......
se l'elicottero viene fatto volare in presenza di forte vento o di perturbazioni è inevitabile lo strike .......
anche l'eccessivo comando degli stick di colpo possono provocare una eccessiva inclinazione del rotore principale di sotto che possono collimare con le pale principali di sopra comandate dalla barra stabilizzatrice che è libera in qualunque momento di inclinarsi ....
le 4 leve sulla radio presumo , ma non sono sicuro , che siano dei trim per aggiustare in volo la posizione dei servi e quindi dell'elicottero , senza dare comando diretto agli stick in modo che l'elicottero si alzi in verticale senza derive a destra , sinistra , avanti , indietro ) , praticamente quello che nel gergo elicotteristico si chiama HOVER ( volo stazionario ).........
spero di averti delucidato quello che è il mondo degli elicotteri , e in particolare il mondo dei coassiali .
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 17:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di BombaJr
 
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Forbice, apprezzo i tuoi messaggi, ma sei un enciclopedia.
Ti chiedo gentilmente di non essere come wikipedia qui sul forum.
Possibilmente risposte corte, chiare e concise alla domanda fatta, senza andare "fuori traccia".

Cordiali saluti
__________________
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kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 17:59   #8 (permalink)  Top
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dopo queste regolazioni e mettendo l'elicottero in volo si osserva che esso tenta di girare su se stesso , questo è sinonimo che la sensibilità del giroscopio è eccessiva .....
per regolare questo giroscopio , si atterra si stacca la batteria e con un minuscolo cacciavite si va a regolare il potenziometro sulla ricevente ....... segui le istruzioni del manuale se c'è l'hai ......
rimetti in volo l'elicottero se il fenomeno diminuisce o sparisce allora il potenziometro è regolato giusto , se invece l'elicottero aumenta l'effetto di girare su se stesso o peggio cambia senso di rotazione vuole dire che la regolazione del potenziometro è eccessiva e quindi bisogna riatterrare con l'elicottero e ritornare con il potenziometro nella condizione iniziale e/o girare il potenziometro dal' altra parte ..
una corretta regolazione del giroscopio , aumenta la stabilità in volo dell' elicottero , mandando una giusta potenza e giri su i 2 motori che aumentano la capacità di volo dell' elicottero stesso , non chè un allungamento in tempo di volo dell' modello .
ti ricordo che generalmente tutti gli elicotteri elettrici usano batterie lipo ricaricabili e sono progettate per ogni singolo modello di elicottero e per una durevole vira delle batterie lipo stesse esse non devono mai essere troppo scaricate .......
un modello in volo generalmente deve stare intorno ai 4 minuti di volo , pena l'eccessiva scarica della batterie e quindi il degrado delle stesse .......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 18:00   #9 (permalink)  Top
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scusa bomba ...... mi fermo qui ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 18:42   #10 (permalink)  Top
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esponenziale non è collegato   Rispondi citando
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