Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 17, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Smile Trainer kit autocostruito

Salve a tutti,

questo è il mio primo post nella sezione elicotteri, sto tentando di imparare con i modelli 4ch che vedete in firma. Nell'attesa che qualcuno mi trovi i ricambi per il FeiLun (che ho quasi demolito ) e che mi arrivi il WLToys da Bangood (ne ho presi due.... ), mi sono fatto coraggio e sto facendo i primi voli con il Lama V4 della E-Sky, un modello un po' datato ma che è nuovo in quanto io e mio padre lo abbiamo acquistato all'epoca e mai utilizzato sino ad oggi...

Ispirandomi a degli accessori visti in rete, ho costruito questo piccolo accessorio che ho applicato come da fotografia, l'intento è di rendere gli atterraggi da perdita di controllo meno problematici per il modello, l'ho provato oggi e devo dire che apparentemente non mi crea problemi particolari, anzi l'eli sembra più lento nei movimenti. I materiali sono stecche da spiedino inserite in una gomma da cancellare che ho piazzato cercando di centrarla con l'asse di rotazione dell'albero.

Che ne pensate, è un buon metodo?
Icone allegate
Trainer kit autocostruito-img_20170603_190344.jpg   Trainer kit autocostruito-img_20170603_190352.jpg   Trainer kit autocostruito-img_20170603_190407.jpg  
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 09:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Non male...c'è chi ci mette nelle estremità anche le palline da ping pong o palline da tennis di spugna. Anche cosi cmq si appesantisce il modello (limitando anche la durata della batteria ) ecco il perché di quella sensazione di lentezza...utilizzalo solo per i primi voli e toglilo quanto prima...un po come quando da bambini si tolgono le ruotine dalla bici prima lo fai meglio è... Calcola i tempi di durata della batteria e quando vedi un maggiore rallentamento delle prestazioni fallo atterrare anche se ti sembra che puoi continuare ancora per qualche secondo e il segno distinguibile della batteria scarica. Quando si scarica troppo entra in funzione il Cut off che toglie corrente solo ai motori...per preservare la lipo da un eccessiva scarica...ma cerca di non arrivare a quel limite..il dispositivi di Cut off non sono sempre efficienti e potrebbero togliere l'alimentazione ai motori quando la batteria e scarica al di sotto dei 3 volt per cella ciò aimè causa un guasto alla stessa. troverai molte info sulle lipo qui:...http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html...non ricaricare subito la lipo subito dopo un volo ma falla sempre raffreddare per circa 10 minuti...idem per i motori se hai più lipo . Facendo atterrare il modello quando avverti un eccessivo rallentamento...ti ritroverai la carica della lipo in storage ..buona per essere conservata per lunghi tempi di non utilizzo. Non conservare mai le lipo totalmente cariche...ne troppo scariche. Per quanto riguarda il modello FX051 non ho trovato neanche io i ricambi...ormai è un modello fuori produzione ma di cui vendono ancora in rete le rimanenze di magazzino. Puoi vedere se qualche pezzo da cambiare del tuo modello possa essere in qualche modo compatibile col FX061 di cui si trovano ancora i ricambi ...confronta i pezzi del tuo con le foto che si trovano in rete.



PS: quando ti arriva il V911 WLtoys confronta anche i suoi pezzi e la loro compatibilità perché ad occhio hanno molte similarità.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 06 giugno 17 alle ore 09:31
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Grazie mille per la risposta, si ho notato che infatti la batteria dura di meno ed ho iniziato a toglierlo (ho ordinato un paio di pattini di ricambio comunque) perché ora inizio anche a sentirmi più tranquillo. Ho provato poi qualche volo outdoor ma purtroppo è difficilmente manovrabile, oltre due tre metri di altezza una anche minima corrente d'aria se lo porta via. Ho letto che è tipico dei coassiali... Del wltoys v911 ho preso il pro V2.

Grazie dei consigli sui pezzi del FeiLun vedrò se è possibile fare qualcosa altrimenti lo butto ☹️

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 17, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio

PS: quando ti arriva il V911 WLtoys confronta anche i suoi pezzi e la loro compatibilità perché ad occhio hanno molte similarità.
Voglio ringraziarti per la "dritta", ho sostituito tutto il gruppo rotore-pale-flybar con quello del V911 Pro ed il Feilun FX051 è tornato in aria Tra l'altro è anche molto istruttivo fare questi "esperimenti" per un principiante come me
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 17, 07:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da marco8330 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

questo è il mio primo post nella sezione elicotteri, sto tentando di imparare con i modelli 4ch che vedete in firma. Nell'attesa che qualcuno mi trovi i ricambi per il FeiLun (che ho quasi demolito ) e che mi arrivi il WLToys da Bangood (ne ho presi due.... ), mi sono fatto coraggio e sto facendo i primi voli con il Lama V4 della E-Sky, un modello un po' datato ma che è nuovo in quanto io e mio padre lo abbiamo acquistato all'epoca e mai utilizzato sino ad oggi...

Ispirandomi a degli accessori visti in rete, ho costruito questo piccolo accessorio che ho applicato come da fotografia, l'intento è di rendere gli atterraggi da perdita di controllo meno problematici per il modello, l'ho provato oggi e devo dire che apparentemente non mi crea problemi particolari, anzi l'eli sembra più lento nei movimenti. I materiali sono stecche da spiedino inserite in una gomma da cancellare che ho piazzato cercando di centrarla con l'asse di rotazione dell'albero.

Che ne pensate, è un buon metodo?
Ma con un coassiale è inutile, questi elicotteri non cadono nemmeno a volerlo, sono autostabili.
Anche il V911 è autostabile, nel senso che se lasci il comando si stabilizza a mezz'aria.
Il 4ch se dai comando per andare avanti e poi lasci questo si ferma, al contrario del 6ch che per farlo fermare devi dare comando opposto. L'unico problema che potresti avere con il V911 è il decollo, ma basta essere decisi e contrastare la normale inclinazione, poi vola da solo.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2

Ultima modifica di Theguitar : 25 giugno 17 alle ore 08:03
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 17, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Ma con un coassiale è inutile, questi elicotteri non cadono nemmeno a volerlo, sono autostabili.
Anche il V911 è autostabile, nel senso che se lasci il comando si stabilizza a mezz'aria.
Il 4ch se dai comando per andare avanti e poi lasci questo si ferma, al contrario del 6ch che per farlo fermare devi dare comando opposto. L'unico problema che potresti avere con il V911 è il decollo, ma basta essere decisi e contrastare la normale inclinazione, poi vola da solo.

Può essere utile in casa come " distanziatore " se si sfiorano le pareti ed un pizzico attutisce gli atterraggi... Il tempo che prende padronanza col modello e poi diventano superflui.


__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 17, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Ma con un coassiale è inutile, questi elicotteri non cadono nemmeno a volerlo, sono autostabili.
Anche il V911 è autostabile, nel senso che se lasci il comando si stabilizza a mezz'aria.
Il 4ch se dai comando per andare avanti e poi lasci questo si ferma, al contrario del 6ch che per farlo fermare devi dare comando opposto. L'unico problema che potresti avere con il V911 è il decollo, ma basta essere decisi e contrastare la normale inclinazione, poi vola da solo.
Ovviamente per i piloti esperti sarà tutto inutile ma per chi è agli inizi sia i coassiali che il v911 purtroppo cadono eccome... Ed almeno si evita di spaccare pattini a più non posso. Per la cronaca ora l'ho tolto perché non mi occorre più, ne ho preso uno pronto su internet con le palline di gomma per metterlo sul primo 6ch che comprerò.

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchio trainer in kit mb339pan Compro 1 26 marzo 15 14:36
costruzione trainer da kit personale dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 31 gennaio 15 12:15
Buggy in kit o autocostruito????? oskuro80 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 22 ottobre 13 05:56
primo trainer autocostruito... memedesimo Aeromodellismo Principianti 2 28 febbraio 11 13:21
Ma come si monta il trainer kit Twister Elimodellismo Principianti 3 08 dicembre 05 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002