Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 17, 15:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Extreme9655
 
Data registr.: 02-11-2012
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Occhio che per il KDS450 (è quello il modello) potresti aver grosse difficoltà a reperire i ricambi.

per il resto mi associo agli altri: simulatore, campo volo, etc.

Non cambierei mode. Se hai iniziato con il Mode-2, continua con quello.
Un radiocomando quanti canali deve avere minimo?
Avreste qualche consiglio su quale comperare?
Extreme9655 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 16:23   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Extreme9655 Visualizza messaggio
Un radiocomando quanti canali deve avere minimo?
Avreste qualche consiglio su quale comperare?
una volta il minimo per elicotteri era 6
ora mi pare sia lo stesso, ma se ne prendi uno a 8 canali almeno non sbagli

Non è la sezione adatta (abbiamo la specifica sezione "Radiocomandi") però a naso posso dirti che la radio la devi scegliere un pò "DE PANZA" e un pò d'astuzia.

sulla panza:
c'è chi preferisce Futaba, chi Taranis, chi Spektrum o Graupner... io uso Futaba (T8FG Super) da alcuni anni e mi trovo molto bene, ma al mio campo ho visto un pò tutti i modelli/marche e bene o male al giorno d'oggi caschi (quasi) sempre in piedi.

sull'astuzia:
Se hai intenzione di frequentare un campo volo (mi auguro di SI!) mi farei prima un giretto li e guarderei con cosa volano gli altri.
Questa è una cosa fondamentale: se sei alle prime armi, quando sarà il giorno del collaudo, in caso di problemi troverai chi saprà darti una mano con la radio.

Metti, invece, che compri una radio che al tuo campo non usa nessuno... Beh, se sei un neofita, diventa dura
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 17:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Extreme9655 Visualizza messaggio
Un radiocomando quanti canali deve avere minimo?
Avreste qualche consiglio su quale comperare?
esatto sopra,
6 canali in passato bastavano, quelli aggiuntivi erano per riproduzioni, carrelli, luci, ...
poi sono arrivate le funzioni evolute delle centraline, selezione banchi di configurazione , self-level , panic, ecc.ecc. e queste si attivano grazie a canali aggiuntivi,
quindi se vuoi essere compatibile con l'attuale e col futuro, 7 è il minimo e 8 l'ottimale

validissimo il consiglio di prendere quella che hanno gli altri, se non conosci al 100% la tua radio, oppure una Taranis se sei confidente di configurazioni / smanettamenti software , viceversa io uso da sempre una spektrum DX6i , mia prima ed unica radio, ci sopravvivo più che dignitosamente
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 10:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Per quanto riguarda la radio, sei canali sono pochi soprattutto in ragione di una tua crescita futura. Il problema non è solo il numero di canali ma soprattutto la completezza del software a bordo che generalmente è, per ragioni commerciali, tanto più potente quanto è alto il numero di canali. Software più completi servono soprattutto se pensi di voler progredire nel campo del modellismo e passare ad altro tipo di modelli come gli alianti.
Ottimo il consiglio di sbirciare che radio usano gli altri del campo volo e stare su ciò che utilizzano i più. Se in futuro avrai bisogno di una mano per programmare la radio (ed è probabile), difficilmente qualcuno sarà disposto a studiare al posto tuo il manuale della tua radio per passarti le informazioni; in molti saranno invece disposti a darti una mano se già conoscono il software della tua radio.

Per quanto riguarda la tua domanda sul trex 250....pessima scelta. Io ho cominciato proprio con un blade di misura simile al 250 ed a seguire con un trex 250 e ti posso garantire che non è semplice. Un trex 250 è un'ottimo modello ma è scattante e nervoso, occorre correggere l'assetto in continuazione ed è molto sensibile al vento. Oltre a ciò è piccolo, quando si allontana fai fatica a capire come è messo se sei privo di esperienza ed inoltre, proprio perchè è piccolo, l'assetto assume un'importanza fondamentale.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 10:46   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Dimenticavo:
anche io scarterei un classe 250.

Paradossalmente, stando su un elettrico, penso che non prenderei nulla sotto un classe 500 (intendo un modello con pale da 430mm).

Tra un classe 450 (pale 325mm) e un 500 (pale 430mm) c'è già un abisso e i costi, oggi, non sono più tanto diversi da come lo erano in passato.

Valuterei un usato, se ne trovano a iosa e per tutte le tasche, completi e con ricambi al seguito
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 20:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Protos 500 rispetto al 450 align costi moolto più bassi e stabilità maggiore, ma senza assistenza esperta va nel sacco nero diretto oltre ai possibili rischi a persone.
Quando va a regime fa sempre un certo effetto sentirlo girare. 😉
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 07:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Un buon Trex 500 usato. Ottimo per iniziare, economico nella manutenzione e facile da settare. una 8 canali Futaba. Magari una t8j. La terrai per tutta la vita senza nessun problema
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 17, 12:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros86
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: matera
Messaggi: 286
Scusami non mi sono letto tutte le risposte . Io ho iniziato proprio con quel modello. Lascialo stare per il 3d. Affidabilità 0.....a me scoppiò il rotore posteriore. Plastica pessima, si allenta in continuazione tutta la meccanica. Motore discreto. Servo di coda buono ma sotto stress si brucia facilmente. Compatibilità ricambi altissima.....l'unica cosa che mi è durata di più dell'elicottero è la ricevente... C'eè sicuramente di meglio per iniziare...spendi qualcosina in più e prendi un tarot 450...livello buono...sicuramente molto più affidabile.
__________________
Hk 450V2 - T rex 500L Dominator - Futaba tj8
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 23:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Midcris
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Io ti consiglio un buon simulatore,spendi qualcosa per una buona radio,e per imparare prendi un buon heli,è molto importante che il mezzo sia al 100%. Ne va della tua sicurezza e di quella degli altri.
Trova un campo di volo rc e fatti seguire da un esperto ed ascoltalo,ti consiglierà al meglio e ti aiuterà a ricostruire l'eli dopo il primo inevitabile crash...armati di santa pazienza,
non avere fretta di fare i numeri,l'eli è veramente bas...do,in un attimo vanno in fumo un sacco di soldi e ore di lavoro nel risistemare...io ho cominciato con vecchio Minititan Flb e un Wltoys V977...
Però una volta imparato,vedrai che niente è più divertente ed adrenalinico di far volteggiare il tuo eli.
Buon divertimento!
__________________
Wltoys v977(caduto per la patria)Minititan E325 V2 FBL(volato via)Goblin 420 Sport-Blade 180 CFX-Blade 130X-Spektrum Dx9 e ancora mi tremano i pollici alle volte...😳😖
Midcris non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento al mondo dell'elimodellismo e consigli primo acquisto mondomarcio89 Elimodellismo Micromodelli 16 01 giugno 15 16:35
Xperience 450....primo volo...sembra un serpente Zonalimitatore86 Elimodellismo Principianti 18 04 settembre 13 13:12
Xperience 450 s moicano78 Elimodellismo Principianti 1 07 dicembre 10 12:32
xperience 450------t-rex 450 quiquoqua Elimodellismo in Generale 11 27 ottobre 08 20:31
Xperience 3d 450 Se billy54 Elimodellismo Motore Elettrico 18 11 ottobre 08 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002