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Vecchio 13 febbraio 17, 09:57   #1 (permalink)  Top
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Conversione fb/fbl Trex 500

Salve a tutti

Ho comprato su internet e a breve mi arriva un trex 500 fb usato in buone condizioni.

Sono principiante sul mondo del modellismo in generale, e degli elicotteri, diciamo che oltre al simulatore rcfligh 7.5 e a guidare droni racer a vista, non ho grosse esperienze.

Ho preso questo modello di elicottero, senza aspettarmi nulla, dall inizio come facilita' di guida etc, ma su questo ero gia' preparato, per ora non vado di fretta, mi accontento gia' solo di settare e capire come va configurata la radio
Le domande sono, vorrei gia' convertire la testa e upgradarlo a un sistema fbl, e chiedevo se e' un operazione difficile da fare per principianti in perfetta autonomia, o ci sono guide valide in rete, e di quali strumenti si deve disporre in particolare per questa conversione.
Altra domanda chiedo anche se la programmazione della radio va fatta in base al tipo di sistema che si ha, cioe' FB o FBL.

Mi aiutate a capire magari anche con qualche link se ci sono offerte etc quale kit e' meglio prendere per la conversione, intendo come marca etc, ho visto che ci sono varie marche se non sbaglio e magari di quali strumenti ho bisogno dopo.

la conversione vorrei farla solo perche' almeno da quanto ho letto visto che sono un principiante mi viene piu' facile imparare su un sistema fbl, x la stabilita' di volo etc.e anche in caso di crash per future tratature(trim leverisimi etc)

Accetto tutti i vosti consigli e corregetemi se ho sbagliato a capire o intendere o scrivere qualcosa.

Pino
Peppino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 13:40   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppino74 Visualizza messaggio
Salve a tutti

Ho comprato su internet e a breve mi arriva un trex 500 fb usato in buone condizioni.

Sono principiante sul mondo del modellismo in generale, e degli elicotteri, diciamo che oltre al simulatore rcfligh 7.5 e a guidare droni racer a vista, non ho grosse esperienze.

Ho preso questo modello di elicottero, senza aspettarmi nulla, dall inizio come facilita' di guida etc, ma su questo ero gia' preparato, per ora non vado di fretta, mi accontento gia' solo di settare e capire come va configurata la radio
Le domande sono, vorrei gia' convertire la testa e upgradarlo a un sistema fbl, e chiedevo se e' un operazione difficile da fare per principianti in perfetta autonomia, o ci sono guide valide in rete, e di quali strumenti si deve disporre in particolare per questa conversione.
Altra domanda chiedo anche se la programmazione della radio va fatta in base al tipo di sistema che si ha, cioe' FB o FBL.

Mi aiutate a capire magari anche con qualche link se ci sono offerte etc quale kit e' meglio prendere per la conversione, intendo come marca etc, ho visto che ci sono varie marche se non sbaglio e magari di quali strumenti ho bisogno dopo.

la conversione vorrei farla solo perche' almeno da quanto ho letto visto che sono un principiante mi viene piu' facile imparare su un sistema fbl, x la stabilita' di volo etc.e anche in caso di crash per future tratature(trim leverisimi etc)

Accetto tutti i vosti consigli e corregetemi se ho sbagliato a capire o intendere o scrivere qualcosa.

Pino
pino se vuoi veramente imparare devi volare per forza con un flaybar. Per un principiante può essere difficile anche decollare con un fbl. Le centraline fanno brutti scherzi, te lo dice uno che ha grattato le pale con l'eli fbl nuovo appena preso, in fase di decollo. Un eli fbl è piu reattivo, efficiente forse piu stabile ma non è la strada per imparare a pilotare. Io mi dedichere molto su fb per imparare anche i settaggi meccanici e comprendere la risposta dell'Eli. Questo è il mio consiglio.
__________________
Hk 450V2 - T rex 500L Dominator - Futaba tj8
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 17:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di albatros86
 
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Pino scusami ho riletto con attenzione il post e volevo precisare una cosa. Un conto se la tua intenzione è quella di imparare a montare e settare un sistema fbl su un eli. Ci sono tantissime informazioni in rete e non è nulla di impossibile. Basta un pò di pazienza. Occorre smontare tutta la meccanica che non serve nella testa di un rotore originale o comunque sostituirla completamente con un rotore fbl e installare e settare correttamente la centralina. Qui sul sito ci sono anche le guide di configurazione di alcune delle più comuni centraline fbl oltre a svariati video su internet. Sarebbe molto semplice, basta che ordini una testa fbl per il tuo t rex 500(in base alla tua versione anche se credo che ci sia un'altissima compatibilità tra i vari modelli)ti servirà anche un nuovo asse probabilmente e forse anche il piatto nuovo credo oltre che la centralina. Se il problema è abbandonare il flybar per avere una macchina più stabile e moderna, questo è un discorso relativo. Un fb ben settato e bilanciato non ha assolutamente nulla da invidiare ad un sistema fbl. Tanto cadano entrambi allo stesso modo. Il mio consiglio, ripeto, è quello di non spendere soldi per la testa fbl e di fare tante ore di simulatore. Anche io ho imparato con RF7,che è un ottimo simulatore. Esercitati al simulatore con forti correnti d'aria,anche improponibili. E magari vola anche,sempre nel simulatore, settando male i trim in modo che l'eli non sia correttamente in assetto e voli male.L'eserzio e la pratica sta proprio in quello.....a gestirlo. Io ho voltao un anno con un flybar prima di comprare un fbl e ho 1000 ore di simultare. E' l'uncia cosa che ti serve. Spero di esserti stato utile,ciaooo
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Hk 450V2 - T rex 500L Dominator - Futaba tj8
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Vecchio 18 febbraio 17, 01:02   #4 (permalink)  Top
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CiAO alBATROS

sEI STATO CHIARO e deciso e di aiuto

Io cosi' volevo essere preso
Ritengo il tuo consiglio Utilissimo e ricco di dettagli in un riassunto di esperienza.

Grazie applichero' tutto alla lettera, oltretutto nn ho fretta di imparare.

Grazie anccora

Sei un Grande
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Vecchio 18 febbraio 17, 09:10   #5 (permalink)  Top
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Ciao Albatros

Mi sorge una domanda ma quando non c'erano i simulatori come si imparava?Con continui Crash?
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Vecchio 18 febbraio 17, 13:08   #6 (permalink)  Top
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Penso proprio di si,io ho imparato molto da questo video
https://www.youtube.com/watch?v=jFyNhX3iujw
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Hk 450V2 - T rex 500L Dominator - Futaba tj8
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Vecchio 19 febbraio 17, 10:33   #7 (permalink)  Top
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Grazie Albatros sei stato molto di aiuto, oltretutto bel video che ho condiviso sul mio profilo facebook.

Ti chiedevo visto che ho preso questo elicottero usato su ebay(e' pari al nuovo) manca solo la ricevente che ho comprato gia',devo bindarlo con una Spketrum dx8, sai dove posso trovare sia le istruzioni per la corretta configurazione proprio del trex 500 fb su Spektrum dx8, e magari sia uno schema esemplificativo di come vanno le spinette servo etc nella ricevente?

Ultima domanda ma che tu sappia, la radio se ho ben capito va configurata in base al tipo di testa Fb vs FBL o la programmazione sulla radio rimane la medesima indipendentemente dal tipo di sistema (fb/fbl)usato?

grazie ancora

Pino
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Vecchio 19 febbraio 17, 12:02   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da albatros86 Visualizza messaggio
pino se vuoi veramente imparare devi volare per forza con un flaybar. Per un principiante può essere difficile anche decollare con un fbl.
Non è la strada per imparare a pilotare. Io mi dedichere molto su fb per imparare anche i settaggi meccanici e comprendere la risposta dell'Eli.
Non sono minimamente d'accordo sulla prima parte, sull'ultima direi che ci siamo.

L'unico motivo per cui preferire un flybar ad un flybarless, per un principante, è imparare alla "vecchia maniera", insomma... con un elicottero meno stabile e che ti fa allenare bene i pollici a tutte quelle micro-correzioni.

Per il resto, il flybarless ha solamente vantaggi: è più stabile, ci sono meno componenti/meccanica, ci sono sistemi di rescue/stabilizzazione che per un principante sono utilissimi e ti salvano da molti crash (vedi Brain o BeastX), oltre che a naturalmente renderti l'esperienza migliore, in quanto sei meno preoccupato di dover correggere costantemente l'elicottero e puoi concentrarti sul tuo volato.

Un elicottero flybarless E' più reattivo, ma basta mettere un po' expo e ammorbidire i rates. Sicuramente aggiungi un elemento in più, la centralina, che va capita e studiata.... ma ci sono molti tutorials in internet che spiegano passo a passo come settarla.

Detto questo, un elicottero è molto più complesso di un drone e settarlo (sia meccanicamente che a livello software) non è così banale, inoltre un classe 500 è grandicello, inizia ad essere pericoloso, io se fossi in te farei la conversione a flybarless e approfitterei per capire com'è fatta la meccanica e a controllare che l'elicottero sia stato montato correttamente dal precedente proprietario. Il massimo sarebbe se fossi seguito da qualcuno (hai campi volo vicino?) perché non è un giocattolo.
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Vecchio 19 febbraio 17, 12:10   #9 (permalink)  Top
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Ciao Cente, a me x ora interessa prima di tutto settare la radio x l Eli, cosa che ancora non ho nemmeno iniziato.sono fermo prima xvhe' dovrei montare ancora la ricevente secondo poi configurare la radio, cosa che ho bisogno di aiuto.e' una dx8, poi al di la' della sistema , un giorno se mi volessi decidere a convertire la testa hai qualche suggerimento su che sistema usare? Link o altro?Ho trovato la 3gx originale align a 130 euro, ma nn ho nemmeno ben capito poi se e' buona oppure no.scusate le domande elementari, sono all' inizio in questo mondo.

Grazie x l aiuto ragazzi
Peppino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 12:19   #10 (permalink)  Top
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La radio va settata insieme all'elicottero (sopratutto in un flybarless) , quindi dovrai aspettare. Purtroppo di flybar non me ne intendo, però se fossi in te inizierei a guardarmi le guide qui sul forum, come:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-r-c-ccpm.html


Come centralina io ti consiglio la Microbeast Plus della BeastX, è sicuramente una delle migliori e dovrebbe costare sempre sui 100-130€.
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