Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 14, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Messaggi: 17
Consiglio su radiocomando e simulatore

Salve a tutti,
sono un novizio dell'elimodellismo radiocomandato che si è baloccato per un pò con un coassiale ed ora si gingilla con un v911.
Volendo proseguire ho immaginato di procedere con un eli 6 canali micro (probabilmente un Blade Mcpx) ancora gestibile in spazi ristretti per poi passare a qualcosa di più grosso da costruire in kit, il cui utilizzo richiederà la frequenza di un campo di volo.
Per fare questo passo vorrei acquistare un radiocomando ed un simulatore che potrei usare durante la settimana e non solo nei fine settimana come l'eli vero e proprio.
Ho letto molto sul forum ma sulla scelta di radio e simulatore non ho le idee chiare. I simulatori che gestiscono i due eli che ho in mente (Mcpx e un Align 450) sono il Phoenix ed Heli-x. Quale consigliate tra i due? Se la scelta è indifferente propenderei per il primo che è un simulatore anche per aerei, cosa che mi potrebbe tornare utile se volessi togliermi lo sfizio di provare un'ala fissa un domani.
Sulla radio ho davvero bisogno di una indicazione. La prima cosa che mi viene in mente è una Spektrum che governa entrambi gli apparecchi menzionati, ma non ho chiaro se mi basta la Dx6i o se la nuova Dx6 è preferibile in prospettiva.
Nel forum però Spektrum non gode di consensi unanimi. In alternativa cosa posso considerare: Futaba? FrSKY? E quali modelli?
Grazie fin d'ora a chiunque vorrà darmi suggerimenti.

Bjdelta
Bjdelta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 12:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ciao
Io prenderei la collaudata e più economica " vecchia " DX6 i e un simulatore Phoenix
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
Io invece punterei alla DX6 nuova che è su cuscinetti come le radio più costose, personalmente ho fatto il passaggio DX6i > DX8 e la morbidezza e sensibilità degli stick fa una bella differenza, pare che la nuova DX6 sia paragonabile alla DX8

certo costa il doppio, ma se si ha la disponibilità economica si compra un modello nuovo che dicono uguale alla DX9 ma a 6 canali
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Bjdelta Visualizza messaggio
Volendo proseguire ho immaginato di procedere con un eli 6 canali micro (probabilmente un Blade Mcpx) ancora gestibile in spazi ristretti per poi passare a qualcosa di più grosso da costruire in kit, il cui utilizzo richiederà la frequenza di un campo di volo.
Se per spazi ristretti intendi le stanze di casa non è proprio il caso, coi micro 6 canali all'inizio non ti basta una palestra. Molto meglio un'ampio prato non frequentato, se i micro cadono sull'erba non riportano quasi alcun danno, certo se precipitano a pieno gas diffentano anche loro un "esploso".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 11:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Messaggi: 17
Vorrei ringraziare quanti hanno risposto alla mia richiesta (anche via private message). Alla fine (dopo lunghi pensamenti e ripensamenti) ho optato per dotarmi di un Blade 130x: visto che - come giustamente mi è stato segnalato - dentro casa con un 6ch più di un po' di hovering non potrei fare, tanto vale prendere qualcosa che all'aperto è più stabile (inoltre ho scoperto che più d'uno è passato dal Blade Mcpx per poi approdare al 130X ed usare prevalentemente quest'ultimo).
Per la radio ho optato per una Dx6i senza ricevitore, per contenere i costi di avvio (€ 100) e per il fatto che va bene per la macchina che ho acquistato e per le probabili prossime, oltre che per una eventuale ala fissa da "addestramento". Se poi diventerò un "asso dei pollici", penserò ad una radio più completa.
Infine per il simulatore ho scelto Heli-x.
Grazie ancora.
Bjdelta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radiocomando per simulatore mod360 Merc. Motori ed Elettronica 1 27 febbraio 14 21:59
Radiocomando simulatore [[vito]] Simulatori 11 21 maggio 07 23:56
Radiocomando e Simulatore per DF#36 cixio79 Elimodellismo Principianti 11 09 luglio 06 17:05
radiocomando + simulatore pilota Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 marzo 05 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002