19 settembre 14, 08:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2014 Residenza: Palermo
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| cuscinetto cardano
Ciao raga. Ho umproblemino col cuscinetto del torque del trex pro 450 o meglio informazioni in merito al montaggio io l'ho mintato insetendolo oiu avanti del centro senza incollarlo al cardano ma aiutanfomi con un tubo piu piccilo del tubo di coda e ooi hi inseriyo il cardano, tutto cio perche avevo paura di mettere troppa attack.... la coda sembra non avere problemi ma mi sembra che visiano troppe vivrazioni lungo il tubo di coda co sigli?... e poi si possono usate due cuscinetti ? Grz
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19 settembre 14, 08:50 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
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Ciao, in teoria potresti mettere un altro cuscinetto, di solito però su un 450 non serve. Le vibrazioni che hai verificato potrebbero venire dal blocco coda invece. Toglilo, fai girare il torque tube (senza eliche) e vedi se diminuiscono.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein |
19 settembre 14, 10:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2014 Residenza: Palermo
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Ciao grazie per la risposta... intanto tengo a precisare per tutti gli errori grammaticali.. ma scrivo dal telefono e vengono fuori certe boiate da far paura... allora ti spiego cosa ho fatto.. inizialmente ho notato col cardano inserito e senza il gruppo coda smontato che facendo girare le pale a mano il cardano gira oscillando un po e non avvitandosi su se stesso..da questo nasce il mio esperimento dei due cuscinetti sui lati opposti del tubo, infatti così facendo l'avvitamento é molto più fluido, ma ho paura che possa causare risonanza, poi volevo sapere se ho fatto un errore a non fermare i cuscinetti con la colla.. potrebbe essere il gruppo coda a causare pronlemi? Eppure sembea girare in maniera tranquilla...
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19 settembre 14, 10:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2014 Residenza: Palermo
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Da un altro esame ho notato che il cono che si trova dentro il teleaio quello sove si inserisce il cardano per intenderci, a un gioco non credo normale ti po avanti e indietro infatti con un giravitino li si sposta fi due tre mm. Praticamente soffiando. .. è normale? E strano tubo coda e cardano e gruppo coda sono originali align...
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19 settembre 14, 13:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2011 Residenza: Catania
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Ciao pinozzo, si i 2 cuscinetti li puoi mettere tranquillamente, non creano risonanza, e non c'è bisogno che li incolli, io non l'ho mai fatto. Però non metterli all'inizio e alla fine del tubo, ma in maniera più omogenea. Considera che il torque tube è già bloccato alle estremità dalle 2 scatole di coda, quindi non serve che metti i cuscinetti all'inizio ed alla fine, ma mettili un pò dopo e un pò prima del centro. Praticamente devi fare il modo che il torque tube, girando, non si gonfi al centro creando appunto risonanza. Per quanto riguarda, invece, il "cono", meglio conosciuto come coppia conica, è normale che si muova leggermente avanti e dietro, quindi vai tranquillo.
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22 settembre 14, 09:49 | #7 (permalink) Top |
User |
Da un altro esame ho notato che il cono che si trova dentro il teleaio quello sove si inserisce il cardano per intenderci, a un gioco non credo normale ti po avanti e indietro infatti con un giravitino li si sposta fi due tre mm. Praticamente soffiando. .. è normale? E strano tubo coda e cardano e gruppo coda sono originali align... Ciao Pinozzo , 1° per quanto riguarda il cuscinetto ti consiglio di mettere sempre una "goccina" di Attack in modo tale che sia il cuscinetto a girare e non l'Asta che gira dentro la sede del cuscinetto che sicuramente col tempo farà una scanalatura e ti porterà vibrazioni ok, il montaggio esatto puoi farlo segnando il centro dell'asta e lo posizioni diciamo 2-3 centimetri indietro per intenderci verso il telaio e anche in questo un motivo c'è, ma passiamo al cardano dove entra l'asta , se sposti avanti o indietro con un giravitino esercitando sempre almeno una minima pressione è OK, ma Tu dopo scrivi "praticamente soffiando " che mi lascia intendere che si sposta da solo e questo non va per nulla bene !!! il cardano in questione deve entrare ben serrati dentro in 2 cuscinetti che sono all'interno della scatola , se così non è devi cambiare il cardano in questione perché di sicuro o per un crasc o per usura o altro non lavora come dovrebbe e cioè " è sempre il cuscinetto che deve girare e Mai l'asta o il cardano che gira dentro" spero di essermi spiegato casomai ci si può sempre vedere e ti spiego meglio di presenza ok
__________________ Trex500DFC - Trex700EDFC -FutabaT8FG |
28 settembre 14, 16:22 | #8 (permalink) Top |
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Ok grazie carmelo il fatto del cono sembea essersi risolto adesso vorrei mettere l'attak nel cuscinetto perche mi hai messo sta pulce in testa per la vibrazioni, cosa che ancora oggi ogni tanto accuso... invece nin mi riesco a spiegare perche l'albero principale dondoli un pochino.. cioè l'albero e nuovo le ghiere pure il pignone idem anche se vorrei controllarlo meglio... i cuscinetti del main shaft sono nuovi anche se meno alti di un millimetro...pero continua boo non saprei. .. forse lo spindle?? Il fatto è che ad oggi con questo modello ho avuto 0 crash per questo non capisco
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30 settembre 14, 11:17 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao , se hai ancora un albero centrale nuovo prova a cambiare giusto per togliere ogni dubbio , se hai notato il problema con le pale verifica se persiste anche togliendo le pale , prima che cambiassi i cuscinetti lo faceva pure ? i cuscinetti sicuro sicuro sono i suoi ?? prova e vedi un po' .
__________________ Trex500DFC - Trex700EDFC -FutabaT8FG |
30 settembre 14, 23:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2014 Residenza: Palermo
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Allora .. i cuscinetti si sono i suoi... ma non sono gli originali align ma quelli di un clone... comunque si lo faceva anche prima, mentre togliendo le pale il problema persiste ma sembra meno accentuato.. non so se per un effetto ottico ma persiste.. potrebbero essere i dunpers? O lo spindle shaft? Boo comunque le pale sono in carbonio perfettamente bilanciate..che dici?
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