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Vecchio 19 agosto 14, 17:19   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2014
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Presentazioni e richiesta d'aiuto configurazione 450

Salve a tutti, siccome non mi sembra di trovare una sezione apposita per le presentazioni (poi magari ho cercato male e faccio una brutta figura, ma pazienza) intanto faccio qui; sono un ragazzo di Firenze ed ho sempre avuto una passione per il modellismo RC. Sono passato per automodelli elettrici, a scoppio, aerei elettrici e barche, ma principalmente quello che mi ha sempre affascinato sono gli aerei e gli elicotteri; purtroppo dai secondi sono stato fino ad ora lontano per via delle numerose delusioni avute da piccolo con modelli-giocattoli che promettevano di essere "facilissimi da pilotare e adatti a tutti" (mai balla piu' grossa fu raccontata nella storia dell'umanita').

Adesso ho 20 anni e la voglia di riprovare con gli elicotteri si fa sentire, ho scrutato il web e i negozi per mesi, ricercato anche molte informazioni sui multi-rotore, ma il fascino dell'elicottero "vero" alla fine ha vinto, cosi' mi sono comprato un Solo Pro della Nine Eagles (in pratica e' un eli a passo fisso 4 canali con flybar a 45 gradi che pesa 27 grammi); dopo i primi giorni di frustrazione ho realizzato che gli ingranaggi dei servi avevano qualche problema e li ho sistemati (si bloccavano a random, condannando l'eli a schiantarsi), ora sono passati quasi due mesi, mi sono divertito tantissimo, l'eli ha fatto circa 200 voli e riesco a pilotarlo piu' o meno in tutte le direzioni, anche quando c'e' un po' di vento.

Il problema e' che comincio seriamente a volere di piu', quindi ho tirato fuori il portatile con PhoenixRC, il controller e selezionato il Trex 450 dalla lista dei modelli. Dopo un paio d'ore di inevitabili crash abbastanza patetici a 5 centimetri da terra tentando l'atterraggio ho trovato l'opzione per attivare il "training gear" (non so come si dice in italiano, in pratica le palline di gomma da mettere sotto i pattini per i nabbi ); superati i primi problemi con il comportamento del Trex (che a differenza del Solo Pro non tende affatto ad auto-neutralizzarsi), adesso riesco a tenerlo in hovering in tutte le direzioni, volare un po' e con la giusta altitudine, anche auto-rotare fino al suolo

A questo punto ho ceduto: ho ordinato un kit, il Tarot 450 PRO V2 Flybarless in carbonio. Prima che qualcuno mi urli contro dicendomi che sono un pazzo: a Empoli, che e' tutto sommato vicino a Firenze, c'e' un campo di volo con tanto di scuola che da lezioni agli aspiranti piloti.

Non ho paura di montare il tutto da solo, so anche saldare a stagno e questa parte per me e' una delle piu' divertenti insieme al successivo setup di tutta l'elettronica (ecco perche un kit e non un RTF) come radio vorrei usare una Spektrum DX6i con RX e satellite, gyro lo ZYX della Tarot, ora il punto e': che batteria/ESC/motore prendo? Sto cercando di non spendere troppo (quindi niente Castle Creations e simili per intendersi, tanto piu' prima che poi lo schianto) e preferirei trovare tutto su un sito italiano tipo Jonathan, da cui comunque comprerei la radio; non voglio fare 3D, mi basta un setup decentemente affidabile e con soft start, tutto qui.

Scusate il post lungo e gli apostrofi (sto usando una tastiera USA), grazie a tutti per qualunque consiglio e informazione! Lunga vita al nostro hobby!
francescocy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 21:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Ciao Francesco...
Benvenuto sul forum...

Molto probabilmente sono la persona più sbagliata che ti possa scrivere in questo momento...

Ti dico la mia:

Io ho sempre volato con gli elicotteri, da quando avevo 5 anni (il mio primo eli serio è stato un easy copter v2 della rc sistem un coassiale a 4 canali, c'è l'ho ancora) .
Con quello mi sono divertito moltissimo, ne ha prese di botte, ora non vola più, ma se gli sistemo il bilanciere,cambio le pale e gli metto una batteria, credo funzioni ancora.
Ora ho 16 anni e il passo decisivo, l'ho fatto un anno fa circa, e mi sono deciso di comprare un 6 canali a passo variabile.
Era RTF con una radio a 6 canali, quindi non l'ho montato io l'eli...
In un anno, di volo ho imparato poco, perchè l'heli era sempre pieno di problemi, e tuttora non riesco a farlo volare come voglio.... sarà un problema mio..bha
Però, non tutto il male viene per nuocere, sempre in questo anno, avendo problemi con il mio eli e chiedendo quì sul forum, ho imparato moltissime cose.
Quì puoi trovare persone veramente gentili, cordiali e sempre pronte a rispondere in caso di problemi..
(Ti dico solo di stare attendo alle tue discussioni,controlla bene sul forum prima di chiedere, può essere che un altro utente abbia già fatto la tua stessa domanda....Se non fai così i moderatori potrebbero eliminarle..)
Ora ho intenzione di comprare un HK450pro, clone del Trex 450pro, poi si vedrà...

Arrivando al dunque, e cercando di rispondere alla tua domanda, ti dico (sempre secondo la mia poca esperienza):

Il Tarot è un ottimo clone, quello che mi preoccupa è il discorso flybarless, quindi più elettronica che meccanica, ma pensando che puoi farti aiutare da persone fisiche, forse si risolve tutto... dopo uno fa quello che vuole... (anche a me sta antipatica la flybar )

Come batteria, io sul mio monto una 3s (3 cella ognuna da 3.7V) da 11.1v (somma del voltaggio delle singole celle --> 3.7V * 3=11.1V) con 30-45C di scarica (C sta per coulomb --> 30C di scarica continua e 45C massima, dovrebbe essere così, poi se ho detto una fesseria )

Invece ESC e motore devono andare a braccetto, ad esempio il mio motore è da 3500kv, con una corrente massima da 35A, quindi l'esc non deve essere inferiore a quegli ampere, difatti il mio è da 40A (anche qui se ho detto una fesseria... ).
Io ti consiglierei Align, dopo lascio scrivere a chi ne sa più di me

Per la radio invece scegli tu, qui sul forum ci sono molte discussioni a riguardo della DX8, ma se te l'hanno consigliata.... In definitiva scegli te per la radio

Dopo ti mancano i servi, ricordati che alcune centraline fbl come la 3gx accetta solo servi digitali, mentre con altre possono andare bene anche quelli analogici...

Spero di essere stato chiaro, e ribadisco, se ho detto qualcosa di sbagliato, scrivete pure, Come la firma di Oscar: esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli

Scusami Oscar ma lo dovevo scrivere

Ciao e buon proseguimento di hobby...

Saluti
Federico
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 11:59   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
Grazie!

Federico, grazie infinite del benvenuto e dei consigli. Ho preso un kit proprio perche' il discorso assemblaggio/settaggio lo trovo interessante e l'elettronica non mi spaventa (ecco il perche' del flybarless, tanto vedo che la tendenza e' ad andare in quella direzione). Poi penso che montandomelo da solo ci siano meno rischi di ritrovarsi con viti fissate male, ma poi magari faccio peggio che meglio, pero' pazienza
Riguardo al motore: sto puntando a un rapporto un po' overkill per tenere un governor a 3000RPM (correggimi pure se dico castronerie, ma oltre ad essere utile per il 3D estremo il governor dovrebbe aiutarmi ad avere un ely piu' prevedibile?)
Comunque, mi sono dilungato abbastanza, fra qualche giorno mi arriva il Tarot e iniziero' a decidere piu' concretamente cosa montarci

Riguardo ai servi: la centralina zyx accetta sia analogici che digitali, ma per quelli mi faro' decisamente aiutare al campo di volo, nel senso: io ci monto su quello che ho e intanto provo l'ely ichiodandolo al pavimento e nascondendomi dietro una lastra di plexy come suggerito qui sul forum, cosi' imposto un po' le cose di base, poi si vedra'.
francescocy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 14:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Allora, secondo me...:
- non è sempre vero che adesso tutti tendono ad avere un elicottero FBL (per esempio io ne ho uno flybar (ma non mi piace, troppa meccanica)e il prossimo che comprerò Hk450pro, lo prenderò FBL, solo per vedere come si comporta e perché ho una 3gx inutilizzata..)

-Sicuramente con più RPM l'elicottero risulterà più stabile... Ti dico che il 3D è molto difficile ( io non sono in grado di farlo), quindi prima dovresti riuscire a tenere l'elicottero in hovering in tutte le posizioni, poi in hovering rovescio (sempre in tutte le posizioni), poi cominci con i loop (che sono secondo me sono i più facili da fare)...
Comincia bene con un simulatore, o continua a fare pratica con quello che hai...

Io come ti ho già scritto sul primo post, non ho moltissima esperienza, ma mi ha fatto molto piacere scriverti...
Questo vuol dire che non devi prendere quello che ho scritto come legge,ma solo come consigli... (Speriamo giusti)

Ti dico invece di portare pazienza e aspettare qualche utente più esperto di me, che ti possa aiutare e dare consigli più dettagliati...

Ciao e buoni prossimi voli...

P.s. Ti conviene chiedere sempre sul forum o farti aiutare se hai problemi con settaggi o quant'altro, questo è un hobby che può sembrare complesso, ma se ti metti di impegno vedrai che ti divertirai tantissimo...

Ciao
Saluti Federico
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"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 00:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di little_b78
 
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Originalmente inviato da francescocy Visualizza messaggio
ora il punto e': che batteria/ESC/motore prendo? Sto cercando di non spendere troppo (quindi niente Castle Creations e simili per intendersi, tanto piu' prima che poi lo schianto) e preferirei trovare tutto su un sito italiano tipo Jonathan, da cui comunque comprerei la radio; non voglio fare 3D, mi basta un setup decentemente affidabile e con soft start, tutto qui.

Scusate il post lungo e gli apostrofi (sto usando una tastiera USA), grazie a tutti per qualunque consiglio e informazione! Lunga vita al nostro hobby!
Ciao, benvenuto
Il tarot se non sbaglio è un clone della align trex (ne ho avuto uno ma evito di darti il mio parere in proposito )

Prova a dare un occhiata qui:

ckado sono francesi ma spediscono subito e a costi davvero onesti.

Per la batteria invece devi andare sul classico HK una lipo 2100 / 2300 3Celle 30C dovrebbe andare benone per l'utilizzo che ne vuoi fare.

Per il resto ti stimo molto...e sono più che d'accordo che una buona metà della bellezza di questo hobby sia nell'assemblarsi il modello da soli viverselo minuto per minuto vite per vite e vederlo formarsi un po' per volta...ovvio che tutto fa esperienza quindi bisogna prendere con pazienza eventuali insuccessi.

Per il setup radio e elettronica FBS ti consiglio però di andarci cauto e di chiedere a chi ha esperienza. E non collegare mai la batteria per fare i setup con tutti i tre cavi motore inseriti...perchè darsi il modello in faccia a 10 cm quando stai regolando il passo dell'elica è un attimo..e ci si fa male...molto ma molto male.

Saluti LB
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale

Ultima modifica di little_b78 : 26 agosto 14 alle ore 00:11
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 13:57   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2014
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Messaggi: 3
Scusa, vista ora la risposta di fine Agosto. Ormai ho quasi tutti i pezzi, l'ESC l'ho presa da 40A, giusto per stare tranquilli ed evitare surriscaldamenti, la batteria e' da 3 celle, 2200mA/h e 30C (45C di picco), il tutto per alimentare un motore Turnigy da 3550KV (e' un motore economico e temo poco efficiente, ma per ora andra' bene cosi', tanto non credo di voler tenere l'heli in aria molto a lungo all'inizio). Come radio ho preso la DX6i Mode 2 alla fine, non costa troppo e posso usarla anche con una miriade di altre riceventi e modelli, inoltre l'aver scelto una radio molto diffusa fa si' che su internet ci siano tantissime guide per la configurazione degli elicotteri con questa Spektrum.
Il primo test del motore lo faro' con pale e palini proprio smontati, anche sperando che tutto il resto vada bene ho troppa paura di aver programmato male l'ESC (magari non prende il soft-start al primo tentativo).

Grazie di tutto ragazzi, vi faro' sapere come evolve la cosa! per ora il modello e' quasi pronto e almeno a occhio e' una bella macchina
francescocy non è collegato   Rispondi citando
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