Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 14, 08:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Cosa accade con palini di misura diversa?

Buongiorno a tutti,
se utilizzo pale di coda più piccole o più grandi della misura consigliata ( es. +/- 5mm ) cosa accade all'assetto dell'elicottero in un sistema flibarless?
Cosa fare per eliminare gli eventuali problemi ( reattività', sbacchettamenti, instabilità )?
Grazie per una risposta tecnica
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 08:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ci provo a risponderti :

Ovviamente i palini " giusti " sono quelli che già di progetto sono ( dovrebbero essere i migliori )

Con palini più grandi o po' piccoli hai come " differenze " ( potresti avere ) la necessità di variare in più o in meno il Gain , sbacchettamenti , coda insufficientemente precisa , stop dalle piroette troppo " morbide " o " rimbalzanti "
Perdita di coda nei " coni " o nelle veloci retro rovescie , palini che toccano in atterraggio
..insomma questo mi viene in mente ..
Comunque ogni modello ha le due risposte individuali al cambio dei palini
Ahh da non trascurare la maggiore o minore rigidità dei palini .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 19:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
aggiungerei che con palini più lunghi dovresti avere una coda più reattiva e veloce e il contrario coi palini più corti.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 14, 10:57   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ci provo a risponderti :

Ovviamente i palini " giusti " sono quelli che già di progetto sono ( dovrebbero essere i migliori )

Con palini più grandi o po' piccoli hai come " differenze " ( potresti avere ) la necessità di variare in più o in meno il Gain , sbacchettamenti , coda insufficientemente precisa , stop dalle piroette troppo " morbide " o " rimbalzanti "
Perdita di coda nei " coni " o nelle veloci retro rovescie , palini che toccano in atterraggio
..insomma questo mi viene in mente ..
Comunque ogni modello ha le due risposte individuali al cambio dei palini
Ahh da non trascurare la maggiore o minore rigidità dei palini .
Non ci hai detto però su che modello, che classe??!!!

Comunque quoto edu, i palini più lunghi li ho usati quando ho strecciato un classe 500 a 550 ergo i palini di coda originali non andavano più bene.
Aggiungo che se i palini sono più lunghi e li vuoi sostituire a quelli originali, hai anche una diminuzione dei giri, perchè all'aumentare del passo, c'è una lunghezza maggiore (anche se di pochi mm) che oppone resistenza, poi a seconda della motorizzazione e/o meccanica del tuo modello, potresti non avere problemi ma eviteri esperimenti.

P.s. ci sono anche palini corti con corda maggiore...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 09:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Grazie a tutti per le risposte.
Hai ragione Laser02, non avevo descritto il modello perché non pensavo cambiasse il concetto.
E' un T-Rex 550, al quale ho montato il tubo di coda da 600 ( come nelle ultime versioni , al posto del 550 ) e le pale da 550 ( anziché 520 ).
Di serie monta palini da 85 ed io inserito quelli da 90.
O.T. : al momento sono abbastanza deluso dalle performances, mi sembra meno reattivo e stabile, insomma meno divertente!
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stessa misura elica ma misura diversa?? icchese Aeromodellismo Principianti 1 08 giugno 14 14:52
signori accade una cosa strana sulla mia dx6i...chi puo dirmi qualcosa??? Paolove Radiocomandi 16 10 agosto 13 21:16
misura palini di coda cernia Elimodellismo Principianti 1 30 gennaio 12 18:53
Mi Accade Cosa Strana Quando Metto In Moto Il Mio Modello!!!!!! GHIRO11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 novembre 09 11:01
Corto circuito ad una Lipo, che cosa accade? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 8 03 novembre 06 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002