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Vecchio 30 giugno 14, 00:10   #1 (permalink)  Top
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elicotteri bruciati

Salve a tutti,
non so cosa sia successo ma oggi mi si sono bruciati due elicotteri :
1) nine eagles solo pro v2
2) eagles 328A

Entrambi mettendo la batteria !! assurdo.
Spiego l'accaduto metto la la batteria appena ricaricata (batteria con innesto a slitta quindi senza possibilità di metterla al contrario) nel pro v2 e non succede nulla, prendo tester controllo, ed è carica. Alla fine la inserisco più a fondo e l'licottero (telecomando spento) parte come una furia e inizia ad uscire fumo dall'elicottero, morale si è bruciato il circuito , controllo e vedo bruciato quello che penso sia il diodo appena subito dopo alimentazione
Mi dico sti cavoli, provo con l'altro. STESSA COSA iniziano a girare veloci le pale e fumo dall'elicottero. Qui si sono bruciati i (credo) transistor che comandano i motorini di regolazione delle pale. Qui potrei avere il dubbio (visto l'innesto) di aver invertito la batteria (anche se la scanalatura dell'innesto non lo permette) ma qui a differenza dell'altro il diodo è intatto.
Premetto che entrambi gli elicotteri non li usavo da quasi un anno e che il 328 lo avevo usato 5 minuti prima (il fatto è successo dopo la ricarica della batteria)
Secondo voi cosa può essere stato?
Vi ringrazio

p.s
per il discorso delle batterie lasciate ferme e che sotto un certo voltaggio non si ricaricano più. Il 328 aveva tre batterie e prima di usarlo due si sono caricate la terza il caricatore la rifiutava con serie di beep, (controllato con tester ed era a 1,2V. dopo la rottura dell'elelicottero ho tagliato cavetto dove ci si attacca batteria ed ho proceduto così (solo a scopo didatico ) ho attaccato batteria carica al connettore rosso e gli estremi dei fili tagliati li ho collegati alla batteria che non si voleva caricare (5 secondi , controllando che non si scaldasse) rimessa sotto il caricatore stavolta se l'è presa e dopo 20-30 minuti l'ha ricaricata)

Ultima modifica di remigio57 : 30 giugno 14 alle ore 00:20
remigio57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 08:53   #2 (permalink)  Top
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Da quello che dici hai sbagliato la procedura: PRIMA si accende il Trasmettitore e POI si inseriscono le batterie. Altrimenti l'eli fa quello che gli pare ( motori al max, comandi impazziti, ecc ) ed è incontrollabile e il rischio che si bruci qualcosa non è da escludere.
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Vecchio 30 giugno 14, 11:32   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la risposta.
Però sul secondo (il 328) il telecomando era acceso e leva in basso (anche perché lo avevo appena usato ed ho solo sostituito la batteria).
Per il futuro secondo te è consigliabile mettere un microfusibile (ingresso alimentazione). Nel caso da quanti amper ?
Grazie
remigio57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 21:15   #4 (permalink)  Top
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Non mi è mai successa una cosa simile e non mi viene in mente quale possa essere la causa, rispondo solo per solidarietà.
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windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 23:52   #5 (permalink)  Top
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Beh tieni presente che questi circuiti elettronici sono molto compatti e la dissipazione del calore è un punto debole; oltre a ciò in elettronica un circuito oggi va e domani no. Non sto dicendo che l'elettronica fa pena o non è affidabile, ma a volte succedono cose che non capiamo o non vediamo perchè tutto troppo compresso.
Personalmente ho fermi due coassiali : un Lama v4 e un tracer 180 . Nel primo dopo aver volato tranquillamente con la 1° batteria , mi si è bruciato/sfiammato qualcosa mentre collegavo la 2° batteria alla ricevente; nel secondo modello la rx non dà più segni di vita dopo averla ripresa dopo qualche giorno. Li ho fermi lì in attesa di ..... niente perchè la rx 4 in 1 come ricambio costa un botto e francamente non ne vale la pena.
Misera consolazione .... sono modellini da divertimento casalingo ma ci si diverte ..... anzi ci si divertiva !
Questa la mia esperienza , spero ti sia stata in qualche modo utile. Ciao
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T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 09:17   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-06-2014
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Grazie Mauro,
penso che sul prossimo farò queste modifiche :
1) condensatore in parallelo ingresso alimentazione (per eliminare impulsi/picchi all'atto del collegamento batteria)
2) microfusibile rapido in serie
remigio57 non è collegato   Rispondi citando
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