Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 14, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromagic
 
Data registr.: 21-06-2014
Residenza: Cortona
Messaggi: 5
Problema non funziona timone e giroscopio di coda ESKY BELT cp v2 con Futaba T8FG

Ciao ragazzi non riesco a far funzionare il timone di coda del mio elicottero con la mia radio appena acquistata.
Vi descrivo brevemente il tutto:
La radio come nel titolo è Futaba T8FG con la sua ricevente R6208SB.
Il servo di coda è stato collegato al ch4. e il giro (cavetto giallo) al ch. 5, all'accensione il led del giroscopio mod. HEAD LOCK GYRO 000855 (suo originale), lampeggia sempre non riceve comandi dalla radio, il servo di coda non è alimentato si muove liberamente.
Il giroscopio è funzionante perchè se attacco la sua ricevente e con il suo telecomando originale funziona.
La radio l'ho configurata così:

Problema non funziona timone e giroscopio di coda ESKY BELT cp v2 con Futaba T8FG-dsc_0792.jpg

Problema non funziona timone e giroscopio di coda ESKY BELT cp v2 con Futaba T8FG-dsc_0791.jpg

Problema non funziona timone e giroscopio di coda ESKY BELT cp v2 con Futaba T8FG-dsc_0794.jpg

Secondo voi dov'è il problema?
pieromagic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 07:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Sei nella "Categoria Aeromodellismo", prova a postare qui " Elimodellismo Elettronica - BaroneRosso.it - Forum Modellismo ". Io non so aiutarti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 09:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Hai scritto:
"...collegato il servo al ch 4...."
Il servo di coda va collegato al gyro, il gyro va collegato al ch4.
Se il gyro ha anche il cavetto per il controllo da remoto, devi collegare quel cavetto al ch5.
Se non c'è vuol dire che devi regolare manualmente il gyro però la sequenza è:
Gyro ch4
Servo coda > gyro
Sensibilità gyro > ch5
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromagic
 
Data registr.: 21-06-2014
Residenza: Cortona
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Hai scritto:
"...collegato il servo al ch 4...."
Il servo di coda va collegato al gyro, il gyro va collegato al ch4.
Se il gyro ha anche il cavetto per il controllo da remoto, devi collegare quel cavetto al ch5.
Se non c'è vuol dire che devi regolare manualmente il gyro però la sequenza è:
Gyro ch4
Servo coda > gyro
Sensibilità gyro > ch5
Si mi sono espresso male, il cavetto che esce dal gyro è collegato al ch 4 mentre il solo cavetto giallo è collegato al ch 5.
pieromagic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 23:50   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pieromagic Visualizza messaggio
Si mi sono espresso male, il cavetto che esce dal gyro è collegato al ch 4 mentre il solo cavetto giallo è collegato al ch 5.
Il trimmer del comando di coda è centrato?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 07:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromagic
 
Data registr.: 21-06-2014
Residenza: Cortona
Messaggi: 5
Si il trimmer è nella posizione centrale, ho fatto mille prove, attacca stacca mentre la ricevente è collegata ma niente, il servo di coda non è alimentato non ho un altro gyro da provare. Potrebbe dipendere dalla ricevente? Oppure devo settare meglio la radio?
pieromagic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 08:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pieromagic Visualizza messaggio
Si il trimmer è nella posizione centrale, ho fatto mille prove, attacca stacca mentre la ricevente è collegata ma niente, il servo di coda non è alimentato non ho un altro gyro da provare. Potrebbe dipendere dalla ricevente? Oppure devo settare meglio la radio?
Se provando il servo direttamente sul ch4 della rx, risponde ai comandi dello stick, la rx e il servo sono ok.
O il gyro è guasto oppure c'è un problema di connessione sull'uscita del servo.
Girando l'eli, il servo si muove? oppure non funziona nemmeno con il movimento dello stick??
Posta foto del gyro che con la sigla che hai postato non trovo nulla in rete.
Ho trovato solo dei messaggi dove appunto dicevano di controllare il trim della coda, su modelli come il tuo e gyro dedicato al quel modello di elicottero, su forum stranierei e una discussione sul barone se ricordo bene ma non menzionavano il gyro.

Non ho mai provato la radio Futaba t8fg ma non è che le impostazioni delle funzioni (prima immagine) sono errate?

Ultima modifica di laser02 : 23 giugno 14 alle ore 08:47
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 09:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromagic
 
Data registr.: 21-06-2014
Residenza: Cortona
Messaggi: 5
Appena posso provo, attaccherò direttamente il servo di coda al ch. 4 per vedere se comandandolo direttamente risponde ai comandi dello stick.
Se muovo l'elicottero il servo non si muove è morto si muove liberamente con le dita, il giroscopio lampeggia rosso di continuo, ma non si inizializza.

Di seguito allego pdf della gyro:

esky-head-lock-giro-user-manual.pdf
pieromagic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 21:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromagic
 
Data registr.: 21-06-2014
Residenza: Cortona
Messaggi: 5
[risolto]

Problema risolto!!!!

Ho dovuto cambiare canale al gyro dal ch. 4 al ch. 7 e tutto è andato, resta da capire solo il motivo.

Grazie laser02 per il tuo interessamento, alla prossima.
pieromagic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 21:11   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pieromagic Visualizza messaggio
Problema risolto!!!!

Ho dovuto cambiare canale al gyro dal ch. 4 al ch. 7 e tutto è andato, resta da capire solo il motivo.

Grazie laser02 per il tuo interessamento, alla prossima.
Di niente.
Contento che hai risolto, il mio dubbio era sulll'impostazione delle funzioni radio.

laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con Esky Belt CPX PaoloDiR Elimodellismo Elettronica 3 30 giugno 14 13:21
tg 7000. giroscopio ace RC problema con coda davide1936 Elimodellismo Elettronica 2 29 dicembre 13 09:06
Consiglio su Giroscopio eSky Belt CP mikunos Elimodellismo in Generale 10 04 giugno 09 22:30
PROBLEMA DI CODA con Ghl3D + Optic6 + Belt inquisitore Elimodellismo Principianti 3 26 ottobre 08 18:03
Futaba 6EXH TX con Esky Belt CP RX leonking Elimodellismo Principianti 2 26 dicembre 07 16:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002