Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 14, 11:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Come si comanda un modello a passo variabile?

Ciao a tutti,

avanzando nello studio ( finora molto teorico e poco pratico ) delle caratteristiche base delle principali famiglie di Elicotteri mi e' sorto un dubbio pratico!
Ho una DX6i che attualmente uso con un semplicissimo birotore blade mCX2, questo comunque mi ha permesso di capire in linea generale il principio di funzionamento e la filosofia che sta alla base di alcuni concetti come:

1) DualRate ed EXPO ( ovviamente funzionano anche per il mio mCX2 )
2) Curve di GAS
3) Escursione dei servi
4) Qualcosa sul gyro, anche se ovviamente sull'mCX2 il guadagno del Gyro non e' modificabile ma il ch5 associato appunto al Gyro serve solo come interruttore binario per il DualRate preprogrammato in fabbrica sulla ricevente

Ho ben chiara questa differenza:

1) In un modello a passo fisso ( detto anche in inglese Fixed Pitch ) le ali rotanti che costituiscono il rotore hanno una forma aerodinamica prestampata atta a generare portanza quando girano, dunque l'unico parametro per controllare la quota dell'Ely e' il comando di GAS ovvero la velocita' con cui gira il rotore principale.
Semplice, efficace ma non permette ovviamente un controllo totale della quota.

2)In un modello a passo variabile ( i cosidetti Collective Pitch ) la portanza e' generata come al solito dai due parametri, velocita' di rotazione del rotore e "passo" dell'ala rotante.
Ma in questo caso entrambi i parametri sono controllabili dal pilota.
Mi immagino una situazione in cui faccio girare il rotore quanto voglio ma avendo un passo "neutro" ovviamente l'Ely non si alza perchè non viene generata alcuna portanza.

Fatta questa lunghissima e noiosissima premessa ecco il dubbio pratico:

Ma col comando del GAS ( stick sinistro in MODE 2 ) in questo caso il pilota cosa controlla?
Controlla il pitch delle pale o controlla il numero di giri del rotore?
Entrambi i parametri sono analogici ed avrebbero bisogno di un canale dedicato per ciascuno, ma guardando la mia DX6i vedo solo 2 stick analogici ( per 4 canali analogici ) ed un paio di switch per controllare altri due canali ( ma questi ultimi li posso controllare solo ON-OFF ).
L'unica risposta sensata che riesco a darmi e' che in realta' lo stick sinistro lungo l'asse verticale in realta' comandi un mix di entrambe le curve ( curva del pitch e curva del gas ).

Scusate per la prolissita', grazie a chi mi illumina
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 11:09   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Come hai supposto, al movimento su/giù dello stick di sinistra puoi associare sia la curva del gas che la curva del passo. Nella tua radio sono rispettivamente throttle curve e picth curve.
In una comunicazione a 4 canali hai alettone, gas, elevatore e coda.
In una a 6 canali hai anche il canale del guadagno del giroscopio e quello del passo.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 12:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Ma col comando del GAS ( stick sinistro in MODE 2 ) in questo caso il pilota cosa controlla?
Le tue premesse sono corrette.

Con il comando del gas cosa controlla il pilota? Bene... il pilota può scegliere, in base alla propria esperienza e al proprio stile di volo, di impostare:

- Stick del gas per controllare sia il pitch e il throttle insieme, tramite un mixaggio che fa la radio in automatico, ottenendo quindi che più si alza lo stick, più gira velocemente il rotore, più aumenta la portanza e quindi il modello sale.
Questo vale per un volo non acrobatico.

- Stick del gas per controllare solo il pitch. Con questa modalità muovendo lo stick comanderai solo la portanza delle pale. Il motore, invece, avrà numero di giri costanti, indipendentemente da quanto muovi lo stick.
Questo serve per volo acrobatico e volo 3D, perchè ti permette anche di avere il passo negativo, per fare volo a testa sotto.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 14:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Grazie ad entrambi, siete stati chiarissimi, almeno in teoria ho capito tutto
D'altronde la risposta del mixaggio delle due curve sullo stick del GAS mi sembrava l'unica possibile volendo controllare entrambi i canali "analogicamente".
Non sapevo invece che nel volo 3D di fatto si imposta fisso il numero di giri del rotore e tutto il controllo si vuole sul pitch!
Grazie di nuovo
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo modello passo variabile chuk 916 Elimodellismo Principianti 12 15 febbraio 14 15:59
passo variabile maurizio 77 Aeromodellismo 2 04 marzo 11 22:44
passo variabile...passo fisso MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 3 24 settembre 09 13:05
Passo Variabile _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 3 03 aprile 08 14:40
MODELLO SUPERIORE AL DF4 PASSO VARIABILE kitaro Elimodellismo Principianti 15 22 luglio 05 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002