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Vecchio 06 giugno 14, 17:56   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
vi volevo chiedere quali parti devo ricontrollare prima di rimettere in volo il mio Mini Titan, rimasto fermo circa 9 mesi.
Ho controllato la cinghia e mi sembra a posto, ma prima di smontare inutilmente parti che magari non bisogna toccare preferisco porvi questa domanda.

Grazie.
Giana 97.
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 19:11   #2 (permalink)  Top
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ciao, essendo elettrico, se quando l'hai messo via era ben pulito e in questi mesi è stato all'asciutto, direi che non hai niente da controllare.semmai sono le batterie che se non le hai controllate di tanto in tanto, hanno sicuramente sofferto.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 19:16   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vi volevo chiedere quali parti devo ricontrollare prima di rimettere in volo il mio Mini Titan, rimasto fermo circa 9 mesi.
Ho controllato la cinghia e mi sembra a posto, ma prima di smontare inutilmente parti che magari non bisogna toccare preferisco porvi questa domanda.

Grazie.
Giana 97.
Il mimi titan è eterno e non ha bisogno di manutenzione.!!
Gran bel modello
Prima fai via la polvere..
Scherzi a parte devi conttollare il serraggio delle viti sul telaio che è per la maggior parte in plastica, una leggera pressione sul cacciavite basta.
Lubrifica il piatto ciclico e anche dove scorre l'albero.
Idem il pitch slide della coda.
Verifica il serraggio del motore e controlla che ci sia il giusto gap tra pignone e corona.
Serraggio esagoni (brugole) della flybar e le viti di fisaggio del mixer.
Rimonta le pale carica le batterie e vai...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 12:24   #4 (permalink)  Top
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Ho capito, grazie a tutti; meno male che vi ho scritto prima di smontare tutto.
Per quanto riguarda le batterie basta che ogni cella abbia il giusto voltaggio per usarle?
Giana 97.
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 19:44   #5 (permalink)  Top
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Ho capito, grazie a tutti; meno male che vi ho scritto prima di smontare tutto.
Per quanto riguarda le batterie basta che ogni cella abbia il giusto voltaggio per usarle?
Giana 97.
Si, basta che non siano sotto i tre volt per cella e potrebbe darsi che il cb non riesca a caricarle.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 15:08   #6 (permalink)  Top
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Si, basta che non siano sotto i tre volt per cella e potrebbe darsi che il cb non riesca a caricarle.
Grazie a laser02 e a tutti, riprenderò a volare a questo punto, cercando di togliere la ruggine dai pollici.

Buoni voli.
Giana 97.
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 14:09   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iss12 Visualizza messaggio
non devi solo controllare il voltaggio ma anche la resistenza di ogni cella è molto importante!
In realtà per ogni batteria dopo averla caricata al massimo per evitare di arrivare al secondo minuto e trovarsi senza potenza perchè le batterie si siano scaricate all'improvviso dovresti avere uno storico della resistenza di ogni cella di quella batteria e confrontarle per verificare la salute della batteria.
Ciao iss12, come posso quindi controllare la resistenza?
Giana 97.
P.S. Chiedo scusa se non ho compreso bene qualche parte della risposta.
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 17:35   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Ciao iss12, come posso quindi controllare la resistenza?
Giana 97.
P.S. Chiedo scusa se non ho compreso bene qualche parte della risposta.
Alcuni caricabatterie professionali ti creano una sorta di database salvabile su PC con le caratteristiche della cella/batteria ma costano uno sproposito.

Carica la tua batteria (se mai dimmi che caricatore hai) verifica se a fine carica le celle sono bilanciate ed eventualmente seleziona la funziona balance sul CB.
Scaricale magari facendo hovering ad altezza di sicurezza, fai un paio di cicli così e poi prova a spingere leggermente il modello nel volato...o se ti riesce a fare del pitch pump...

Io faccio così e gli strumenti da laboratorio...in laboratorio.... non mi mancano....(oddio forse tra meno di un mese verranno a mancarmi ma sorvoliamo...

Ti ci vuole comunque un tester digitale di precisione che misuri i milliohm se vuoi misurare da te la resistenza interna della batteria.
Se vuoi leggere qualcosa in merito:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...la-lipo-2.html

Ultima modifica di laser02 : 12 giugno 14 alle ore 17:40
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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