Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 14, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Collegare Hitec optic 6 Sport al Pc

Buonasera a tutti,
sono un aereomodellista da circa tre anni. Volo con aerei ma ultimamente mi sto appassionando alla guida di elicotteri. Vorrei gentilmente chiedervi se è possibile collegare la mia radio (Hitec Optic 6 sport) al Pc per cominciare a fare esperienza al simulatore. Ho spulciato un po' su internet e sembra che esista un interfaccia (HPP-22) che consente di collegare la radio al Pc ma nelle discussioni si parla soprattutto di programmazione della radio per la telemetria dei sensori. Ho letto anche le istruzioni della radio ma non sono riuscito a trovare niente sul collegamento della radio al pc per i simulatori. La radio possiede anche un jack nella parte posteriore ma c è scritto "Trainer". Qualcuno di voi che possiede la mia stessa radio sa dirmi se è possibile collegarla al pc per volare con i simulatori presenti in commercio?
Vi ringrazio ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
sono un aereomodellista da circa tre anni. Volo con aerei ma ultimamente mi sto appassionando alla guida di elicotteri. Vorrei gentilmente chiedervi se è possibile collegare la mia radio (Hitec Optic 6 sport) al Pc per cominciare a fare esperienza al simulatore. Ho spulciato un po' su internet e sembra che esista un interfaccia (HPP-22) che consente di collegare la radio al Pc ma nelle discussioni si parla soprattutto di programmazione della radio per la telemetria dei sensori. Ho letto anche le istruzioni della radio ma non sono riuscito a trovare niente sul collegamento della radio al pc per i simulatori. La radio possiede anche un jack nella parte posteriore ma c è scritto "Trainer". Qualcuno di voi che possiede la mia stessa radio sa dirmi se è possibile collegarla al pc per volare con i simulatori presenti in commercio?
Vi ringrazio ciao ciao
Ciao!
Innanzitutto il modulo HPP-22 serve si per collegare la radio al pc ma SOLAMENTE per aggiornare il software della radio e riceventi oltre a impostare altri parametri ma non svolge nessuna funzione da interfaccia per simulatore. Quello che ti occorre è un cavetto del genere:
http://www.acquadueo.net/public/6833...imulatore2.jpg
nello specifico il primo da sinistra (la presa trainer dovrebbe essere quella rotonda se non sbaglio). Io usavo la mia vecchia OPTIC 6 con il simulatore Realflight ed ha sempre funzionato tutto, non vedo perchè non debba funzionare anche con la versione SPORT.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 01:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
grazie per avermi risposto,
possiedo un cavetto usb con jack che potrei collegare alla radio. il cavetto mi è stato dato in dotazione con un radiocomando art-tech di un primo aereo che ho comprato. Sul cavo c è scritto che funziona con flight simulator V2. Non posso usare il telecomando art-tech perché è a 4 canali, quindi non ho la possibilità di governare un elicottero 3D. Comunque ho collegato il cavetto alla radio Hitec e appena lo inserisco il radiocomando si accende, non ho provato ancora a inserire usb al Pc perché ho paura che possa accadere qualcosa di brutto che danneggerebbe il radiocomando.
Secondo voi posso stare tranquillo a collegarlo al Pc? Adesso vi allego una foto del cavetto.
Vi ringrazio di nuovo ciao ciao
Icone allegate
Collegare Hitec optic 6 Sport al Pc-cam00463.jpg  
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Ma il jack lo colleghi direttamente alla radio? o c'è un adattatore per la presa allievo maestro (come mostrato nell'immagine che ho postato)? non credo che serva una radio a 6ch per pilotare un elicottero. Avevo una futaba 4ch e volavo tranquillamente con TUTTO (questo con il Realflight) ma non so con Flight simulator v2...
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Buongiorno,
dietro la radio ho un jack femmina già preinstallato dalla Hitec, solo che c è scritto "trainer" e dalle istruzioni si parla della possibilità di attaccare un altro radiocomando che ovviamente sarà del maestro. Per quanto riguarda il telecomando a 4 canali ho scritto che non è possibile pilotare l'elicottero in 3D perché non ho idea di come inserire l' IDLE-UP o le differenti modalità di volo. Nel tuo simulatore è possibile farlo tramite la tastiera?
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buongiorno,
dietro la radio ho un jack femmina già preinstallato dalla Hitec, solo che c è scritto "trainer" e dalle istruzioni si parla della possibilità di attaccare un altro radiocomando che ovviamente sarà del maestro. Per quanto riguarda il telecomando a 4 canali ho scritto che non è possibile pilotare l'elicottero in 3D perché non ho idea di come inserire l' IDLE-UP o le differenti modalità di volo. Nel tuo simulatore è possibile farlo tramite la tastiera?
Nel mio simulatore l'idle up è gia attivo, l'elicottero parte già in questa modalità. Per curiosità, potresti fare una foto alla radio dietro visualizzando la presa trainer? in teoria dovresti avere una presa femmina rotonda come questa (a sinistra):

Il jack femmina a destra dovrebbe andare a collegarsi con lo "scatolotto" di plastica a cui esce la presa USB
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
ecco le foto della radio
Icone allegate
Collegare Hitec optic 6 Sport al Pc-cam00469.jpg   Collegare Hitec optic 6 Sport al Pc-cam00470.jpg  
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 18:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
ecco le foto della radio
Ah.....questa mi mancava...essendo la versione Sport quella successiva alla mia OPTIC 6 pensavo che la presa femmina della radio fosse sempre quella e invece hanno cambiato.....a questo punto non penso ci siano problemi se attacchi la radio al pc, indipendentemente dal simulatore che usi
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 09:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
buongiorno,
ho provato a collegare la radio al Pc e Windows la riconosce, ho effettuato la taratura e fin qui tutto ok. Poi ho avviato flightsimulator g4.5 con l'emulatore, e ho selezionato interlink G2(cosi mi riconosce la radio) e la radio funziona anche se i comandi non sono tarati. Quindi dal menu controller sono entrato nell'opzione che consente la calibratura, ma non riesco ad andare avanti. Il simulatore riconosce che la mia radio ha 5 canali ma in realtà riesco a calibrare solo 4 canali e mi rimane il canale 8 che non è azionato da nessun stick o switch, e non mi consente di finire la procedura. Quindi appena inizio la simulazione l'aereo vola impazzito. Qualcuno sa illustrarmi come fare?
Vi ringrazio ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 10:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
buongiorno,
ho provato a collegare la radio al Pc e Windows la riconosce, ho effettuato la taratura e fin qui tutto ok. Poi ho avviato flightsimulator g4.5 con l'emulatore, e ho selezionato interlink G2(cosi mi riconosce la radio) e la radio funziona anche se i comandi non sono tarati. Quindi dal menu controller sono entrato nell'opzione che consente la calibratura, ma non riesco ad andare avanti. Il simulatore riconosce che la mia radio ha 5 canali ma in realtà riesco a calibrare solo 4 canali e mi rimane il canale 8 che non è azionato da nessun stick o switch, e non mi consente di finire la procedura. Quindi appena inizio la simulazione l'aereo vola impazzito. Qualcuno sa illustrarmi come fare?
Vi ringrazio ciao ciao
Succede la stessa cosa anche a me, probabilmente dipenderà dal fatto che l'emulatore non è perfetto e quindi vengono riconosciuti solo 4 canali al posto dei 6 della radio. Bisognerebbe acquistare il radiocomando originale del simulatore per vedere se effettivamente funzionano tutti e 6 i canali. Nell'emulatore che valore metti nei primi 4 riquadri? Io ho 0-8-20-4
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hitec optic 5 e hitec optic 6 sport domande: Rikybike Radiocomandi 9 27 maggio 14 17:13
Cerco hitec optic 6 / Optic 6 sport / Gnauper MX12 peterpan Compro 6 14 marzo 12 20:52
Problema: Collegare 2 hitec optic sport con cavo allievo maestro scraaat Radiocomandi 8 27 novembre 11 22:00
Hitec Optic 6 o Optic 6 Sport ? (entrambe 2.4 ghz) alpha159 Radiocomandi 0 16 agosto 11 19:59
come collegare al simulatore l' hitec optic 6 ch alex8787 Simulatori 2 02 febbraio 07 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002