Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 14, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2007
Messaggi: 52
Problema in decollo "punta" verso terra

Ciao a tutti, premetto che sto imparando e che quindi alcune cose che magari per molti di voi sono ovvie, per me sono nuove.
Provando il mio elicottero (t-rex 450) in fase di decollo mi sembra che l'elicottero "punti" vistosamente verso terra con il davanti, nel senso che mi si alza molto la coda e il "davanti" resta piantato a terra.
Solitamente il decollo deve avvenire in verticale naturalmente o è un comportamento normale e quindi devo "correggere" io con i comandi per evtare questo fenomeno?

Grazie mille.

Ciao Alex.
pineta1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 13:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da pineta1984 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che sto imparando e che quindi alcune cose che magari per molti di voi sono ovvie, per me sono nuove.
Provando il mio elicottero (t-rex 450) in fase di decollo mi sembra che l'elicottero "punti" vistosamente verso terra con il davanti, nel senso che mi si alza molto la coda e il "davanti" resta piantato a terra.
Solitamente il decollo deve avvenire in verticale naturalmente o è un comportamento normale e quindi devo "correggere" io con i comandi per evtare questo fenomeno?

Grazie mille.

Ciao Alex.
Ciao Alex, è fbl o flybar il trex?

il servo elevatore funziona bene?il piatto lo hai livellato a dovere?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
non deve fare così.
Controlla che il piatto di alzi e si abbassi parallelamente al piano dell'elicottero senza inclinarsi da nessuna parte.
Controlla che i movimenti di cabra/picchia e di alettoni abbiano + o - la stessa escursione.
Il piatto (collettivo) di deve alzare e abbassare di circa 10/12° in + e in -.
Il ciclico picchia/cabra e alettoni deve avere escursione di circa 7/8°
Devi controllare l'incidenza delle pale, che devono averla uguale entrambe e su tutta la circonferenza (almeno nei punti ortogonali).
L'incidenza delle pale deve essere 0° con il piatto al centro.
Poi devi impostare le curve motore/passo.
Per farla breve direi motore 0,50,70,80,100, passo 50,55,65,75,100 (qui 50 equivale a 0° di incidenza pale).
L'elicottero decolla in verticale (incidenza pale 5/6°) con una tendenza a spostarsi a sinistra, importante è la decisione nel decollo perchè quanto più il decollo è stentato tanto più lo spostamento a sinistra è sensibile ed innesca anche altri movimenti. A volte se si decolla lentamente si fa alzare all'eli il pattino di sinistra e poi si stacca da terra il destro.
In bocca al lupo !
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 15:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Nel caso siano i primi svolazzi, aiutano i trainer kit, ossia le famose palline attaccate a dei tondini in carbonio o altro materiale. Ti allargano in pratica la superficie di appoggio a terra, e in fase di decollo se vai su una superficie dura, tipo asfalto o ghiaia fine, appena alleggerisci l'eli prima del decollo, capisci se ha una tendenza e puoi iniziare a correggere. E' vero che sarebbe meglio staccare velocemente come ti ha spiegato Lanco, ma le prime volte non e' mica facile! E se ti si alza troppo, rischi di non riuscire a controllarlo bene. Comunque se la tendenza a picchiare, ossia a puntare il muso a terra e' molto marcata, non e' per niente normale. Un minimo di tendenza e' naturale, ma se e' particolarmente accentuata devi controllare i settaggi. Inizia come ti hanno gia' suggerito, a controllare il piatto se e' ben livellato, nel caso leggi una delle guide che trovi qui sul forum o cerca sul web, ci sono ottime guide per iniziare a capire i vari settaggi indispensabili PRIMA di provare ad alzare l'eli.
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quando si dice "L'ho infilato in terra..." Pampa Aeromodellismo Alianti 7 13 agosto 12 10:20
Nuova pista indoor "terra" Crazy Club kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 03 gennaio 11 21:07
Problema piatto 120° ("Futaba FF9 T9CP" + "T-REX 700 LE 3G") - HELP ME!!! Bobo67 Elimodellismo in Generale 4 14 aprile 10 19:31
Big Foot "Terra Pin" sul Savy !!! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 22 settembre 08 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002