Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 14, 08:40   #1 (permalink)  Top
fogarty01
Guest
 
Messaggi: n/a
Sostituzione servo Elevator - ESky Belt CP V2

Ciao a tutti

ho un problema nel sostituire il Servo dell' Elevator del mio ESky Belt CP V2 (quello che si trova nel muso dell'eli per intenderci).

Ho comprato un servo di ricambio (000155) e installato seguendo attentamente i seguenti punti:
- Swashplate in piano
- Braccio del servo a 90° quando a riposo (è un servo con 2 link)
- connessione su Canale 2 del trasmettitore

Test su banco sembrava tutto ok, lo swashplate si inclinava in avanti e indietro come aspettato (ho dovuto invertire stranamente sulla radio il canale dell'ELEV perchè inizialmente il movimento era invertito, stranamente visto che è un servo originale Esky). Comunque mi sembrava decentemente ok per provare in volo.

Al momento di provare in volo ho subito notato che l'elicottero tende a picchiare in maniera fortissima in avanti. Praticamente non posso sollevarmi dal suolo. non riesco a capirne il motivo, visto che lo swashplate è perfettamente in piano. Ho provato anche ad aggiustare il servo link per inclinarlo indietro (con almeno 7-8 giri), ma ora lo swashplate è completamente fuori-piano e l'eli si alza di qualche centimetro...ma è incontrollabile. Oltretutto questo sembra avere un effetto sul Throttle ovvero l'eli prende e perde quota improvvisamente senza il mio comando sulla radio. Insomma è ingovernabile.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 11:31   #2 (permalink)  Top
fogarty01
Guest
 
Messaggi: n/a
Precisazioni

Alcune precisazioni sul problema:

• Ho montato il braccio (a T) del servo a 90° con lo stick del Throttle al minimo, ed anche lo swashplate era nel posizione più bassa (vedendo alcuni video e foto come questa qui allegata sul manuale noto che con il gas a 0% e lo swashplane in basso, il braccio del servo non è a 90°). Mi chiedo, devo montare il braccio del servo a 90° con il Throttle al 50% in posizione centrale?


• Lo swashplate in piano l’ho controllato solo con lo stick del Throttle al minimo, immagino devo controllarlo in tutta l’interezza della corsa (minimo-massimo). Nel caso non sia livellato in tutta la sua corsa, come posso risolvere? Faccio notare che questo servo è collegato con 2 linkage rod (non so perchè…)

• Il servo (batch di 4 parti) l’ho preso su un sito cinese (r-hobbies.com) ed ho letto qua e là che potrebbe avere delle prestazioni diverse dall’originale (in effetti anche appena montato il rumore che faceva era diverso dagli altri).
  Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 14:10   #3 (permalink)  Top
fogarty01
Guest
 
Messaggi: n/a
Motivo Del Problema?

Bene,

da una osservazione più accurata mi sono accorto del perchè il mio eli è incontrollabile: praticamente lo stick del ciclico (avanti/indietro) ora agisce come throttle e viceversa.
Installando praticamente questo servo e non cambiando niente altro il mio eli ha cambiato modalità di funzionamento dei comandi.
Ecco perchè quanto cercavo di decollare aumentando il Throttle, l'eli si inclinava pericolosamente in avanti.

Ora però il problema è ancora più lontano dalla soluzione e mi chiedo come mai è possibile questa cosa?!?!
Qualcuno per favore saprebbe suggerirmi una soluzione o delle prove da fare?
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 14:15   #4 (permalink)  Top
fogarty01
Guest
 
Messaggi: n/a
Risolto

Installato Servo originale è tutto tornato in ordine.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esky belt cp v2 IWIRLR Elimodellismo Principianti 3 21 febbraio 10 21:27
Esky belt CP V2 pizzedj Elimodellismo in Generale 0 30 ottobre 09 17:03
Esky Belt Cp freeland Elimodellismo Principianti 3 14 luglio 09 11:21
Esky Belt CP giuseppe270 Elimodellismo Motore Elettrico 2 07 luglio 09 22:49
esky belt-cp nontelodico Aeromodellismo Principianti 1 26 marzo 08 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002