Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 14, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2007
Messaggi: 52
Elicottero con pale che si sono staccate

Ciao a tutti,
mi è successo un fatto strano (per me) mentre ero alle prese con il mio t-rex 450.
Ad un certo punto, mentre ero ancora a terra pronto a decollare, le pale si sono letteralmente staccate l'una dall'altra, ovviamente rompendosi, vi è mai successa una cosa del genere?
Vi inserisco anche un paio di foto per capire di che si tratta....cosa può essere accaduto, io ho semplicemente dato gas, nulla di più....

Ma poi soprattutto...ora come lo aggiusto?

Grazie mille a chiunque mi voglia aiutare.

Ciao Alex.
Icone allegate
Elicottero con pale che si sono staccate-image.jpg   Elicottero con pale che si sono staccate-image-1-.jpg  
pineta1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Hai usato il frenafiletti sulle viti dello spindle? Occhio che in fase di assemblaggio una negligenza del genere potrebbe essere molto pericolosa...
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2007
Messaggi: 52
No, in realtà come è uscito dalla scatola, dopo un mesetto di simulatore, l'ho provato....non ho proprio toccato nulla....
pineta1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Negligenza di chi l ha assemblato, a me era successo con un 6 canali cinese...
Procurati i cuscinetti assiali e radiali che avrai perso e assicura il serraggio delle 2 viti col frenafiletti medio tipo 243
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 21:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
A dimostrazione che gli rtf non sono rtf.
Detto e ridetto fino allo sfinimento che vano ricontrollati a fondo
RTF?? no grazie.


Adesso dovrai ricontrollare un bel po' di cose...anzi io lo smonterei tutto e con pazienza ripasserei col frena filetti tutte le viti metallo su metallo.

P.s. E ti è andata bene che non ti hanno colpito.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 21:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Idem per rotore di coda e jesus bolt su albero rotore
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2007
Messaggi: 52
Avete ragione, purtroppo essendo alle prime armi, mi è sembrato che prendere un rtf fosse più semplice, invece non è successo....spero che il danno non sia enorme, ora mi devo anche procurare quanto rotto (e non so neanche dove in realtà) ed aggiustarlo....avete qualche consiglio?
pineta1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 21:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Scarica il manuale dal sito align, ti dovrai procurare i cuscinetti, i distanziali e le viti, oltre alle pale ovviamente
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 21:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da pineta1984 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi è successo un fatto strano (per me) mentre ero alle prese con il mio t-rex 450.
Ad un certo punto, mentre ero ancora a terra pronto a decollare, le pale si sono letteralmente staccate l'una dall'altra, ovviamente rompendosi, vi è mai successa una cosa del genere?
Vi inserisco anche un paio di foto per capire di che si tratta....cosa può essere accaduto, io ho semplicemente dato gas, nulla di più....

Ma poi soprattutto...ora come lo aggiusto?

Grazie mille a chiunque mi voglia aiutare.

Ciao Alex.
...e troppo ti é andata bene... Pensa cosa poteva succedere se si fossero staccate in volo... Oppure se una pala avesse colpito qualcuno nelle vicinanze...
Comunque esperienza insegna che se anche lo si acquista completo, l'Ely va assolutamente smontato, controllato e opportunamente frenafilettato
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 21:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
a me queste manine portapala sembrano strane: hanno uno snodo in più... saranno le ultime innovazioni ....., però sarà meglio chiedere una conferma da altri.
Quanto all'incidente : è tipico del mancato serraggio delle viti che stanno alle estremità dello spindle (l'asse).
Vedi di rimontare il tutto in base ai piani di costruzione ed a serrare bene le viti. Le manine non dovranno avere gioco ad allargarsi (o stringersi) nè dovrai sentire scattini nella prova della loro rotazione. Il tutto è calibrato perfettamente di progetto con delle sottilissime rondelle che dovrai rimontare ordinatamente.
Se poi dovessi sentire gli scattini significa che è troppo serrato e dovrai togliere qualche rondella finale (non intermedia) e sostituirla con una più sottile e infine serrare le viti per bene (ti occorrono 2 chiavi esagonali).
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecco, queste SI che sono pale fuori tracking Motociclista1 Elimodellismo in Generale 9 06 agosto 11 13:03
Pale staccate in volo !! ROBHELICOPTER Elimodellismo Acrobazia 71 29 ottobre 10 20:21
Le pale del mio elicottero sono flessibili :| zilmo Elimodellismo Principianti 2 11 agosto 09 12:09
Dopo il T-rex che elicottero?? almeo 1mt di pale fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 49 26 gennaio 06 21:42
che elicottero devo comprare sono un principiante! SIMONEB41 Elimodellismo Principianti 9 02 giugno 05 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002