Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 14, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Misterioso Problema Tecnico del Servo di coda......

Vi chiedo una risposta risolutiva....
TREX 450SportV2 di scatola
Ho fatto in complesso circa 250 Lipo ed è sorto questo Problema:
-1a Lipo volo regolarmente
-2a Lipo volo 2 minuti e la coda fa un mezzo giro con il RUDD che non risponde più al comando,poi lo riprendo in traslato quando do Rudd ..un mezzo giretto con coda a mo' di Banderuola.....
-Porto giù l'eli con movimenti strani DX SX della coda...
-atterrò e,ora che lo so,guardo la coda,do tutto Rudd a SX. Riporto il Rudd al CENTRO ,guardo il Servo Coda che lentamente si mette a girare e porta i Palini tutto a DX,CON LO STICK VADO tutto a SX di nuovo ed il servo riparte e porta tutto a DX......

-Stacco la batteria,riattacco e funziona tutto ,volo 1/2 minuti e la coda a banderuola di nuovo,atterrò e stesso problema Stick tuttoSX..Servo tutto DX
-Poi ho volato con una batteria nuova e dopo 2/3 minuti ha ricominciato il gioco........

QUESTO È IL MISTERO
-Fatto lo zero Meccanico
-Fatti i Limiti
Non dite il Gyro in quanto questo fatto è successo ad un amico su altro modello ed in passato ancora a me sull'1-A Walkera,con altri Servi,altra TX e Gyro......

Ci vorrà l'esperto Cinese...Ke Kazzè ??
Se mi,date il Link gli scrivo

Ogni Ipotesi,risposta o ...Macumba verrà presa in seria Considerazione
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 02:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
faccio un po' fatica a capirti a dirla tutta in pratica quando hai l'eli per aria,
saltuariamente la coda va per czz suoi, mezze piroette improvvise, oscillazioni molto ampie non volute, impossibilità di fermarla o controllarla?
molto banalmente (forse troppo...) verrebe da pensare che ci sono problemi in coda da dividere in 2 filoni :

1) meccanico (problemi di trasmissione della coppia al rotore)
- la cinghia salta perchè molle e/o consumata
- le pulegge e/o il tail drive gear a volte slittano sui rispettivi alberini

1bis) il rotore e/o il comando del suo passo hanno seri ed evidenti problemi meccanici (laschi, impuntamenti, ...)

2) elettrico
- il gyro non fa il suo dovere (ipotesi remotissima, per troppe vibrazioni? cuscinetti vari su tail drive gear o coda?)
- il servo non fa il suo dovere (perchè sgranato, o perchè saltuariamente sbarella, e putroppo hai ben presente che ogni tanto capita.. )

nel filone 1 farei un check visivo accurato + prove di tenuta (giri il rotore principale, e fai resistenza sul rotore dietro per vedere se cinghia ingranaggi e pulegge tengono, in varie volte sulla lunghezza della cinghia)
nel 2, oltre a verifiche visive e di funzionamento da fermo proverei eventualmente servo e/o gyro nuovi, con una spesa piuttosto limitata (un Assan GA-250, poco più di 20€ anche in italia, e un qualsiasi servo micro nuovo, anche un HS-55, adeguato anche in coda per fare hovering o traslato leggero)

mi rendo conto che tutto ciò sia un compendio di banalità a te certamente note e magari già verificate, ma non credo ci siano altri aspetti da valutare, a parte appunto un esorcismo

Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
atterrò e,ora che lo so,guardo la coda,do tutto Rudd a SX. Riporto il Rudd al CENTRO ,guardo il Servo Coda che lentamente si mette a girare e porta i Palini tutto a DX,CON LO STICK VADO tutto a SX di nuovo ed il servo riparte e porta tutto a DX......
sei in Rate o in AVCS ? da come lo descrivi (ma fatico a capirti bene ) sembra il funzionamento normale dell' AVCS, ma se lo vedi andare tutto da un lato anche senza comando, o cmq spegni/accendi e il comportamento cambia (in meglio), oserei dire che il gyro è andato... in caso vedi sopra, GA-250 da hobbyking, o hobbyqueen per tagliare i tempi
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 07:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
dopo la seconda batteria hai provato a sentire, appoggiando il dito, se il case del servo è caldo ?
Se non erro il tuo modello dovrebbe montare il ds420, se fossi in te metterei a prescindere un 520 (più grande e dalle prestazioni migliori) .
Vedrai che risolvi
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 08:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
quasi certamente si è sgranato il servo.
Il servo di coda è quello che (da solo) regge tutto lo sforzo della coda, che contrasta tutto il movmento del rotore. In pratica tra i servi è quello che sopporta lo sforzo maggiore.
Direi quindi di escludere Hs55 o altri e di passare a servi più sicuri e potenti.
Per avere una idea dello sforzo che compie la coda puoi provare a togliere le pale, piantare l'elicottero su un tavolo, staccare il link dal servo di coda, mettere in moto e provare a mano a vedere di modificare l'agolazione dei palini di coda.
Per diminuire lo sforzo io ho messo dei pesetti (bulloncini/piccoli cuscinetti ecc.) dello stesso peso all'interno ed all'esterno delle viti (sostituite con altre più lunghe) con le quali innesti i palini.
Provare per credere
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
faccio un po' fatica a capirti a dirla tutta in pratica quando hai l'eli per aria,
saltuariamente la coda va per czz suoi, mezze piroette improvvise, oscillazioni molto ampie non volute, impossibilità di fermarla o controllarla?
molto banalmente (forse troppo...) verrebe da pensare che ci sono problemi in coda da dividere in 2 filoni :

>Comprendo che descrivere problemi meccanici in Dolce Stil Novo è dura,però per questa prima parte hai capito bene...il fatto della Coda per Kaz....sua è quello il problema.

1) meccanico (problemi di trasmissione della coppia al rotore)
- la cinghia salta perchè molle e/o consumata
[B]>[B]Ho pensato subito a quello,la cinghia l'ho tesa un poco ed un giorno è sembrata risolta la questione,poi ha ripreso,ho però dei dubbi sulla qualità attuale della Cinghia,che a dire il vero non avevo più affrontato e penso che la prima cosa da fare sia la sostituzione Cinghia
- le pulegge e/o il tail drive gear a volte slittano sui rispettivi alberini
No sono a posto ,almeno a mano non vedo slittamenti

1bis) il rotore e/o il comando del suo passo hanno seri ed evidenti problemi meccanici (laschi, impuntamenti, ...)
>non mi sembra
2) elettrico
- il gyro non fa il suo dovere (ipotesi remotissima, per troppe vibrazioni? cuscinetti vari su tail drive gear o coda?)
>Vibrazioni zero
- il servo non fa il suo dovere (perchè sgranato, o perchè saltuariamente sbarella, e putroppo hai ben presente che ogni tanto capita.. )
>Mosso a mano non sembra sgranato,comunque anche qui posso sostituire con DS520

nel filone 1 farei un check visivo accurato + prove di tenuta (giri il rotore principale, e fai resistenza sul rotore dietro per vedere se cinghia ingranaggi e pulegge tengono, in varie volte sulla lunghezza della cinghia)
Prova da fare
nel 2, oltre a verifiche visive e di funzionamento da fermo proverei eventualmente servo e/o gyro nuovi, con una spesa piuttosto limitata (un Assan GA-250, poco più di 20€ anche in italia, e un qualsiasi servo micro nuovo, anche un HS-55, adeguato anche in coda per fare hovering o traslato leggero)
Questo lo farei dopo aver escluso le altre ipotesi per non smontare mezzo Eli dato che il telaio del 450 è cozza

mi rendo conto che tutto ciò sia un compendio di banalità a te certamente note e magari già verificate, ma non credo ci siano altri aspetti da valutare, a parte appunto un esorcismo
>no no non sono banalità quando le cose sono misteriose sone tutte Ipotesi di Lavoro importanti


sei in Rate o in AVCS ? da come lo descrivi (ma fatico a capirti bene ) sembra il funzionamento normale dell' AVCS, ma se lo vedi andare tutto da un lato anche senza comando, o cmq spegni/accendi e il comportamento cambia (in meglio), oserei dire che il gyro è andato... in caso vedi sopra, GA-250 da hobbyking, o hobbyqueen per tagliare i tempi
si si in AVCS,se passo in Normal il comando di coda va bene al centro dello zero meccanico e li sta fermo il servo

>Per il Gyro vedo che vendono molti G401 Futaba....

Concludo con una nota un poco inquietante che magari descriverò meglio in un Thread a parte........sulla Sicurezza,anche se ero dietro a Francobollo con chi Pilotava,cosa che non ho mai fatto!!!!!
3 giorni fa sono stato colpito da un rotore di 550 al piede ed ora mi trovo con le stampelle.
Calma,ho avuto una GRANDE FORTUNA,profondo taglio suturato....ma oggi mi sta salendo una sorda Paura per quello che poteva succedere ,tra cari amici ,e penso fortemente ad un Aliantino in Polistirolo.......peccato,ma va benissimo così,in 10 giorni rimarginata la ferita
tutto a posto......certo è un impressionante Taglio Laser di scarpa e quello sotto però laFORTUNA HA PRESO DELLE MISURE DA MACCHINA CNC !!
Grazie delle risposte,intanto riproverò a tavolino a fare controlli......
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
faccio un po' fatica a capirti a dirla tutta in pratica quando hai l'eli per aria,
saltuariamente la coda va per czz suoi, mezze piroette improvvise, oscillazioni molto ampie non volute, impossibilità di fermarla o controllarla?
molto banalmente (forse troppo...) verrebe da pensare che ci sono problemi in coda da dividere in 2 filoni :

1) meccanico (problemi di trasmissione della coppia al rotore)
- la cinghia salta perchè molle e/o consumata
- le pulegge e/o il tail drive gear a volte slittano sui rispettivi alberini

1bis) il rotore e/o il comando del suo passo hanno seri ed evidenti problemi meccanici (laschi, impuntamenti, ...)

2) elettrico
- il gyro non fa il suo dovere (ipotesi remotissima, per troppe vibrazioni? cuscinetti vari su tail drive gear o coda?)
- il servo non fa il suo dovere (perchè sgranato, o perchè saltuariamente sbarella, e putroppo hai ben presente che ogni tanto capita.. )

nel filone 1 farei un check visivo accurato + prove di tenuta (giri il rotore principale, e fai resistenza sul rotore dietro per vedere se cinghia ingranaggi e pulegge tengono, in varie volte sulla lunghezza della cinghia)
nel 2, oltre a verifiche visive e di funzionamento da fermo proverei eventualmente servo e/o gyro nuovi, con una spesa piuttosto limitata (un Assan GA-250, poco più di 20€ anche in italia, e un qualsiasi servo micro nuovo, anche un HS-55, adeguato anche in coda per fare hovering o traslato leggero)

mi rendo conto che tutto ciò sia un compendio di banalità a te certamente note e magari già verificate, ma non credo ci siano altri aspetti da valutare, a parte appunto un esorcismo


sei in Rate o in AVCS ? da come lo descrivi (ma fatico a capirti bene ) sembra il funzionamento normale dell' AVCS, ma se lo vedi andare tutto da un lato anche senza comando, o cmq spegni/accendi e il comportamento cambia (in meglio), oserei dire che il gyro è andato... in caso vedi sopra, GA-250 da hobbyking, o hobbyqueen per tagliare i tempi
vedo che hai ricevuto molti suggerimenti, tutti primari.

qualche altro elemento, per completezza: il tutto sembra sempre apparire a fine lipo.

Valuta se il BEC integrato all'ESC non dia i numeri, quando cala la tensione della lipo di volo.

Come fare: o prendi un BEC esterno, da 5 amps basta e avanza (HK ne ha diversi), oppure, per fare le prove, monti a bordo un pacco batterie da 6 volts (4 stilo), e ci alimenti l'elettronica (infilando una spinetta tipo servo, senza segnale, in un canale libero della RX).
in questo caso, ricordati di LEVARE IL POLO POSITIVO dalla spinetta dell'ESC (lo estrai, lo isoli e lo tieni li buono), sennò friggi tutto!!

ti darei questa soluzione risolutiva al 90%...... ma accetto scommesse!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 14:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
vedo che hai ricevuto molti suggerimenti, tutti primari.

qualche altro elemento, per completezza: il tutto sembra sempre apparire a fine lipo.

Valuta se il BEC integrato all'ESC non dia i numeri, quando cala la tensione della lipo di volo.

Come fare: o prendi un BEC esterno, da 5 amps basta e avanza (HK ne ha diversi), oppure, per fare le prove, monti a bordo un pacco batterie da 6 volts (4 stilo), e ci alimenti l'elettronica (infilando una spinetta tipo servo, senza segnale, in un canale libero della RX).
in questo caso, ricordati di LEVARE IL POLO POSITIVO dalla spinetta dell'ESC (lo estrai, lo isoli e lo tieni li buono), sennò friggi tutto!!

ti darei questa soluzione risolutiva al 90%...... ma accetto scommesse!
Grazie Blade,
Ho un BEC HK che non ho mai montato percchè al solito devo aprire il Telaio almeno sotto ed un fianco per accedere alla RX,sai il 450 ha tutto incastrato li sotto a chiusura ermetica......quasi ,vedrò di capire e trovare lo spazio.
L'ultima volta,con la prima batteria 5,30 minuti senza problemi poi ho messo una Lipo
nuova alla 5a carica e dopo 2/3 minuti ha cominciato a sbandierare,io poi do Rudd DX per portare la Prua a DX ma non ci va in quanto il Servo ha già portato tutto a DX il cursore di coda ed allora Rudd a SX, va a SX e ritorna a DX,il tutto lentamente poi atterro con calma come sta sta.....ma non me diverto!!!'
Vedrò appena sto meglio di fare questi lavori....
Grazie
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 18:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio

Concludo con una nota un poco inquietante che magari descriverò meglio in un Thread a parte........sulla Sicurezza,anche se ero dietro a Francobollo con chi Pilotava,cosa che non ho mai fatto!!!!!
3 giorni fa sono stato colpito da un rotore di 550 al piede ed ora mi trovo con le stampelle.
Calma,ho avuto una GRANDE FORTUNA,profondo taglio suturato....ma oggi mi sta salendo una sorda Paura per quello che poteva succedere ,tra cari amici ,e penso fortemente ad un Aliantino in Polistirolo.......peccato,ma va benissimo così,in 10 giorni rimarginata la ferita
tutto a posto......certo è un impressionante Taglio Laser di scarpa e quello sotto però laFORTUNA HA PRESO DELLE MISURE DA MACCHINA CNC !!
Grazie delle risposte,intanto riproverò a tavolino a fare controlli......
racconta un po' ...
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 08:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
ecco un esempio di pesetti sul rotore di coda:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1396937049
Icone allegate
Misterioso Problema Tecnico del Servo di coda......-pesetti.jpg  
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 08:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
ecco un esempio di pesetti sul rotore di coda:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1396937049
Non ho capito come questo aiuti il servo a fare meno fatica.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zero meccanico del servo di coda HighFly Elimodellismo Principianti 2 23 novembre 12 21:17
problema servo di coda kappa400 Elimodellismo Principianti 6 19 gennaio 11 21:06
problema servo di coda gianguidom2006 Elimodellismo in Generale 6 25 dicembre 08 16:02
Ma questo servo di coda del DF36..... locutus Elimodellismo Principianti 2 19 novembre 06 12:58
Problema servo di coda. 0atte6 Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 gennaio 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002