31 marzo 14, 21:45 | #1 (permalink) Top |
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| Sempre problemi...!
Ciao a tutti... Oggi ho rimesso le mani sul mio xperience 450s dopo un leggero crash. Ho dovuto cambiare un servo del piatto (ho preso questo:hitec hs-55 è un buon servo?). Il primo volo di oggi mi ha lasciato molto perplesso, vi spiego subito il motivo. Prima di cambiare la batteria (adesso fullpower 2200mah), l'Heli si alzava di 1 metro, subito dopo calava di potenza (motore) e ricadeva al suolo (batteria vecchia andata). Ora lo stick del gas è molto sensibile, ho cambiato anke la curva ma niente da fare. In poche parole l'heli si alza e sia abbassa da solo, senza che io tocchi lo stick(o almeno credo di non toccarlo, magari leggermente). Sono disperato, mi piacerebbe troppo fare un voletto tranquillo, ma c'è sempre e dico sempre qualcosa che va storto.... Qualcuno mi puo aiutare?... Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno...
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31 marzo 14, 22:58 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io li ho avuti nel mio pimo TREX (7 anni fa) e li ho dovuti cambiare quasi subito perchè sono inaffidabili ..... e si trattava di volato normale. Se poi nel frattempo li hanno modificati non so, ma è chiaro che avrebbero anche cambiato la sigla.....
__________________ TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40- GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz. | |
01 aprile 14, 07:36 | #5 (permalink) Top |
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Ciao grazie a tutti per le risposte.... Il servo èdiverso dagli del piatto, appena si sgranerà il cambio tutti e tre con dei servi digitali della Savox... Ma per quanto riguarda il problema dell'Heli cosa potrebbe causarlo? Grazie ancora a tutti...!
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01 aprile 14, 08:36 | #6 (permalink) Top |
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Federico, scusa, ma hai riflettuto che mettendo a rischio l'elicottero utilizzando servi non affidabili puoi rompere molte altre cose ? hai realizzato che un servo del piatto sgranato mentre sei in volo può portare il modello da qualsiasi parte ? Per quanto riguarda l'inconveniente devi analizzare meglio il problema: può essere il regolatore fuffo, se i giri del motore variano, oppure sono i servi del piatto che si muovono autonomamente e ti fanno variare di quota. Naturalmente devi prestare attenzione che i giri non varino per effetto della diversa incidenza delle pale causata dai servi. Comincia a vedere il comportamento del servi con motore escluso ed a controllare se vanno ballando per conto loro. Poi dovresti verificare se si muovono autonomamente con motore a regime di volo. Potrebbe anche essere la radio e qui andiamo da interferenze moleste fino a programmi di miscelazione comandi particolari e curve motore e pitch sbagliate (non è che hai qualche inibito nei punti delle curve o qualche pulsante che le mette in inibito ?)
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01 aprile 14, 10:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
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| Citazione:
Molto probabilmente la ragione per cui l'elicottero ti sale e scende da solo e' dovuta alle correzioni del ciclico che, essendo diversi i servi, introducono anche variazioni del passo collettivo. Per vedere se c'e' questo problema, prova a variare da fermo il passo collettivo e vedi se i tre servi salgono e scendono tutti allo stesso modo mantenendo il piatto perfettamente orizzontale. Se cosi' non e', vuol dire che correzioni del collettivo ti spostano il ciclico e correzioni del ciclico ti spostano il collettivo. | |
01 aprile 14, 18:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2013 Residenza: Mirano
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Ciao grazie per le risposte. ho verificato e tt e tre i servo salgono e scendono assieme. Secondo me è dovuto tutto dal passo delle pale, ma non avendo un guarda passo (che comprerò a breve) non posso metterci la mano sul fuoco. La radio è di scatola e la curva del gas è 0-25-50-75-100 (ho provato a modificarla ma rimane del tutto invariato il comportamento dell' heli). La curva del passo invece è 38-46-58-80-95. Il motore non da cali di potenza improvvisi, i regimi sembrano alti (escluderei quindi il regolatore) Dopo quel lieve crash non mi sento più mio l'elicottero... I dati fanno riferimento a prima dell'accaduto. Grazie a tutti quelli che risponderanno e quelli che hanno già contribuito
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01 aprile 14, 19:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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non saprei .... comunque i punti 3 e 4 della curva passo sono decisamente sbagliati, perchè ti rendono troppo sensibile il comando proprio nella fase di decollo, anche perchè si aggiunge anche la variazione motore di 1/4 di potenza (50-75%). la butto là 50 58 65 73 100 dovresti decollare tra 65 e 73. per il motore metti 0 50 65 75 100
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