24 marzo 14, 21:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
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| rumore cuscinetti o coppie coniche ?
Sto facendo dei controlli e verifiche per cercare l' origine di vibrazioni sul T-rex 450 pro. Allego il video che forse è più esauriente di molte parole. Ho smontato il TT per essere sicuro che non fosse dovuto alla coda ma girando il rotore a mano in senso antiorario il rumore resta. Non riesco però a capire se sono i cuscinetti o i pignoni. Qualcuno ha suggerimenti o soluzioni da darmi ? Grazie
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24 marzo 14, 21:52 | #2 (permalink) Top | |
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24 marzo 14, 22:11 | #3 (permalink) Top |
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naturalmente quello che ti hanno appena detto non c'entra niente. (E' evidente che nel video il pignone non gira). Dunque l'inconveniente al 90 % dipende dal sistena di ingranaggio che trasmette il moto alla coda. Controlla l'accoppiamento e verifica l'usura dei denti dei due ingranaggi. Potrebbero esserci sbavature che denotano un accoppiamento sbagliato. In esito è probabile che i cuscinetti che reggono gli ingranaggi della coroncina con cui si acccoppia quella antirotazione sono usurati (causa cattivo accoppiamento). So bene che per controllare questi ingranaggi devi smontare mezzo elicottero, ma è soltanto per questo che mi sono riservato il 10%. Occhio che se ho ragione l'eli ti può mollare in qualsiasi momento
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24 marzo 14, 22:12 | #4 (permalink) Top | |
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24 marzo 14, 22:34 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Una buona soluzione potrebbe essere quella di dare una limatina a qualche dente o proporrai la sostituzione del pezzo stavolta?
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25 marzo 14, 07:58 | #6 (permalink) Top | |
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Quanto alla sostituzione del pezzo non vedo altra alternativa visto il probabile sgabbiamento del cuscinetto.
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25 marzo 14, 13:32 | #7 (permalink) Top | |
User | unidirezionale Citazione:
tutto bene? Hai provato a verificare il cuscinetto unidirezionale? prova togliere il gruppo corone dall'albero e ad estrarle. oppure allontana il motore e gira in senso orario per vedere se l'unidirezionale tiene o con un minimo di freno fa come degli scatti, non so se mi sono spiegato?!?! ciao
__________________ Ciao, Fabrizio Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T | |
25 marzo 14, 20:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Parma
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Si, punterei decisamente sull'unidirezionale. Estrai tutto il gruppo come ti ha suggerito Fabrizio, cosi' escludi la meccanica della coda. Se l'unidirezionale non ha problemi, prova a far girare i palini di coda, se nemmeno quello rumoreggia, e' l'accoppiamento fra' la meccanica di coda e il gruppo corone che hai smontato.
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25 marzo 14, 22:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
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Innanzitutto ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti ricevuti. Assodato e ricontrollato che non ci sono parte estranee che sfregano o toccano pignoni o ingranaggi, appena ho un attimo inizierò lo smontaggio dalle cose meno invasive : l'unidirezionale. Mi scoccerebbe un pò dover smontare tutto il rexxino ... se non serve. Vi aggiorno appena possibile.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
28 marzo 14, 11:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2011 Residenza: Catania
Messaggi: 368
|
Avevo questo stesso rumore a seguito di un crash e della conseguente rottura di alcuni dentini della coppia conica. Guardando però con attenzione il video, e vedendo che la corona principale non gira, nonostante il moto orario che stai dando al rotore, credo si tratti di un problema di unidirezionale. Prova a cambiarlo, o più velocemente cambia tutto il gruppo corone se ce l'hai, e facci sapere. P.S. Ma hai subito un crash o il problema si è presentato da solo all'improvviso?
__________________ Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7 Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6 |
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