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Vecchio 24 marzo 14, 21:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
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rumore cuscinetti o coppie coniche ?

Sto facendo dei controlli e verifiche per cercare l' origine di vibrazioni sul T-rex 450 pro.
Allego il video che forse è più esauriente di molte parole.
Ho smontato il TT per essere sicuro che non fosse dovuto alla coda ma girando il rotore a mano in senso antiorario il rumore resta.
Non riesco però a capire se sono i cuscinetti o i pignoni.
Qualcuno ha suggerimenti o soluzioni da darmi ?
Grazie
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T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 21:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
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Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Sto facendo dei controlli e verifiche per cercare l' origine di vibrazioni sul T-rex 450 pro.
Allego il video che forse è più esauriente di molte parole.
Ho smontato il TT per essere sicuro che non fosse dovuto alla coda ma girando il rotore a mano in senso antiorario il rumore resta.
Non riesco però a capire se sono i cuscinetti o i pignoni.
Qualcuno ha suggerimenti o soluzioni da darmi ?
Grazie
Allontana il pignone del motore allentando le due viti e riprova a girare.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 22:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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naturalmente quello che ti hanno appena detto non c'entra niente. (E' evidente che nel video il pignone non gira).
Dunque l'inconveniente al 90 % dipende dal sistena di ingranaggio che trasmette il moto alla coda.
Controlla l'accoppiamento e verifica l'usura dei denti dei due ingranaggi.
Potrebbero esserci sbavature che denotano un accoppiamento sbagliato.
In esito è probabile che i cuscinetti che reggono gli ingranaggi della coroncina con cui si acccoppia quella antirotazione sono usurati (causa cattivo accoppiamento).
So bene che per controllare questi ingranaggi devi smontare mezzo elicottero, ma è soltanto per questo che mi sono riservato il 10%.
Occhio che se ho ragione l'eli ti può mollare in qualsiasi momento
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TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 22:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Alions
 
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Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Sto facendo dei controlli e verifiche per cercare l' origine di vibrazioni sul T-rex 450 pro.
Allego il video che forse è più esauriente di molte parole.
Ho smontato il TT per essere sicuro che non fosse dovuto alla coda ma girando il rotore a mano in senso antiorario il rumore resta.
Non riesco però a capire se sono i cuscinetti o i pignoni.
Qualcuno ha suggerimenti o soluzioni da darmi ?
Grazie
Non sembra un rumore da cuscinetto e la corona principale che va sul pignone non gira! Sembra più un rumore di qualcosa ( una fascetta o altro) che tocca sui denti della corona più piccola!
Alions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 22:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
naturalmente quello che ti hanno appena detto non c'entra niente. (E' evidente che nel video il pignone non gira
Non ho visto il video, mi sono basato su quello che ha detto l'utente visto che si chiedeva fosse il pignone ho dato per scontato girasse, naturalmente... eventualmente... evidentemente...

Una buona soluzione potrebbe essere quella di dare una limatina a qualche dente o proporrai la sostituzione del pezzo stavolta?
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atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 07:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Non ho visto il video, mi sono basato su quello che ha detto l'utente visto che si chiedeva fosse il pignone ho dato per scontato girasse, naturalmente... eventualmente... evidentemente...

Una buona soluzione potrebbe essere quella di dare una limatina a qualche dente o proporrai la sostituzione del pezzo stavolta?
Non vedo quale titolo tu abbia per usare questo sarcasmo nei miei confronti, che oltretutto non ti puoi permettere perchè leggi in modo grossolano quello che scrivono coloro che tu chiami significativamente utenti: non ho mai proposto di limare i denti delle corone, perchè io non sono così imbecille nè da dirlo, ma soprattutto neppure da pensarlo.
Quanto alla sostituzione del pezzo non vedo altra alternativa visto il probabile sgabbiamento del cuscinetto.
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Vecchio 25 marzo 14, 13:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziob
 
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unidirezionale

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Allego il video che forse è più esauriente di molte parole.
Ho smontato il TT per essere sicuro che non fosse dovuto alla coda ma girando il rotore a mano in senso antiorario il rumore resta.
Non riesco però a capire se sono i cuscinetti o i pignoni.
Qualcuno ha suggerimenti o soluzioni da darmi ?
Grazie
Mauro ciao,
tutto bene?
Hai provato a verificare il cuscinetto unidirezionale?
prova togliere il gruppo corone dall'albero e ad estrarle.
oppure allontana il motore e gira in senso orario per vedere se l'unidirezionale tiene o con un minimo di freno fa come degli scatti, non so se mi sono spiegato?!?!

ciao
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Ciao, Fabrizio
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fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 20:40   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
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Si, punterei decisamente sull'unidirezionale. Estrai tutto il gruppo come ti ha suggerito Fabrizio, cosi' escludi la meccanica della coda. Se l'unidirezionale non ha problemi, prova a far girare i palini di coda, se nemmeno quello rumoreggia, e' l'accoppiamento fra' la meccanica di coda e il gruppo corone che hai smontato.
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 22:21   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Innanzitutto ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti ricevuti.
Assodato e ricontrollato che non ci sono parte estranee che sfregano o toccano pignoni o ingranaggi, appena ho un attimo inizierò lo smontaggio dalle cose meno invasive : l'unidirezionale.
Mi scoccerebbe un pò dover smontare tutto il rexxino ... se non serve.
Vi aggiorno appena possibile.
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T-Rex 450 pro; T 10 CP
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Vecchio 28 marzo 14, 11:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
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Avevo questo stesso rumore a seguito di un crash e della conseguente rottura di alcuni dentini della coppia conica.

Guardando però con attenzione il video, e vedendo che la corona principale non gira, nonostante il moto orario che stai dando al rotore, credo si tratti di un problema di unidirezionale.

Prova a cambiarlo, o più velocemente cambia tutto il gruppo corone se ce l'hai, e facci sapere.

P.S. Ma hai subito un crash o il problema si è presentato da solo all'improvviso?
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