Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 14, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Next Step

Ciao a tutti.
Vengo dal mondo degli automodelli rc (sia scoppio che elettrici) e da poco mi sono affacciato agli elicotteri... Inizialmente più per sfizio e senza nessuna idea di continuare oltre. Acquistai quindiun Bravo III coassiale della Nine Eagle con cui mi sono divertito per svariate ore. Poi mi è venuta voglia di provare altro e qui o fatto un mezzo passo falso. Ho provao un Solo Pro 230 che mi ha lasciato con l'amaro in bocca:
- scocca integrale che va poco d'accordo con la fly bar.
- elemento posteriore di protezione del rotore troppo fragile.
- difficile da usare outdoor. Mi è capitato di mandarlo su e vederlo allontanare senza riuscire a riportarlo indietro. In indoor è invece troppo grande e in casa non riesco a usarlo.
Inoltre ultimamente ho notato che anche indoor ha alcuni problemi. Capita a volte che si arresti di colpo e invece di andare avanti (comando impartito) tenda ad arretrare... A tal proposito ho ipotizzato possa trattarsi della batteria che scivola nella sede sblanciandolo e in seconda battuta mi soo reso conto anche che il pignone del rotore di codaha un paio di dentini mangiati.... Secondo voi possono essere le cause?!

Veniamo poi al dunque: vorrei prendere un nuovo elicottero. Per dimensioni paragonabile al Bravo III così dapoterlo usare indoor ma più vicino ad un elicottero "vero" (dunque nessun coassiale).
Singolo rotore e passo variabile (sempre che con un elicottero così piccolo, data l'esperienza, sia effettivamente in grado di portarlo. Quindi una cosa così:
http://www.modellismogianni.it/catal...id=1013&cid=26

Altrimenti sulpasso fisso una cosa così:
http://www.modellismogianni.it/catal...id=1013&cid=29

In un secondo momento, se la passione continua, acquisterei anche un simulatore per cominciare a fare sul serio...

Che ne dite? Cosa consigliate voi?

Grazie a tutti.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Dimenticavo!
Come via di mezzo tra i due avevo pensato anche a questo:
http://www.palazzolimodellismo.com/P....76165.uw.aspx
da usare essenzialmente indoor (garage).
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
Ciao, io uso blade, quindi non conosco i nine eagle, però mi sento di consigliarti di partire dal passo fisso è più gestibile, soprattutto in casa, solitamente sono meno reattivi e veloci dei 6ch

Ciao
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Infatti attualmente ho un coassiale e un Nine Eagle Solo pro 230 (passo fisso con fly bar).
Chiaramente tra i due ho notato la differenza. Dopo un paio di scariche la confidenza con il 230 è incrementata e pur non utilizzandolo come il coassiale riesco ormai a padroneggiarlo senza pericolo. In decollo tende a sinistra ma ormai ho imparato a tirarlo su con delicatezza ma in modo deciso e quindi riesco subito a stabilizzarlo. Il modello è più reattivo ma rimane comunque facilmente controllabile in quanto non prende mai una velocità eccessiva.
Volevo esercitarmi ancora un po' con questo e poi fare lo step successivo… per questo pensavo al passo variabile. Alla fine lo utilizzerei in garage senza pericoli per cose/persone.

Vi chiedo ancora inoltre possibili soluzioni al problema riscontrato con il solo pro 230: capita che a volte l'elicottero non avanzi. Porto il ciclico fino a fine corsa ma dopo un po' il modello si arresta e anzi comincia a retrocedere…. Devo cambiare il pignone del rotore di coda che ha alcuni denti mangiati (me ne sono accorto dal rumore e dalla tendenza del modello a ruotare su se stesso) ma non credo sia questo il problema… ho pensato allora alla batteria che potrebbe muoversi avanti e indietro nella sua sede…
Voi che ne dite?
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 23:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Infatti attualmente ho un coassiale e un Nine Eagle Solo pro 230 (passo fisso con fly bar).
Chiaramente tra i due ho notato la differenza. Dopo un paio di scariche la confidenza con il 230 è incrementata e pur non utilizzandolo come il coassiale riesco ormai a padroneggiarlo senza pericolo. In decollo tende a sinistra ma ormai ho imparato a tirarlo su con delicatezza ma in modo deciso e quindi riesco subito a stabilizzarlo. Il modello è più reattivo ma rimane comunque facilmente controllabile in quanto non prende mai una velocità eccessiva.
Volevo esercitarmi ancora un po' con questo e poi fare lo step successivo… per questo pensavo al passo variabile. Alla fine lo utilizzerei in garage senza pericoli per cose/persone.

Vi chiedo ancora inoltre possibili soluzioni al problema riscontrato con il solo pro 230: capita che a volte l'elicottero non avanzi. Porto il ciclico fino a fine corsa ma dopo un po' il modello si arresta e anzi comincia a retrocedere…. Devo cambiare il pignone del rotore di coda che ha alcuni denti mangiati (me ne sono accorto dal rumore e dalla tendenza del modello a ruotare su se stesso) ma non credo sia questo il problema… ho pensato allora alla batteria che potrebbe muoversi avanti e indietro nella sua sede…
Voi che ne dite?
Il passo al passo variabile richiede impegno ed allenamento perchè è molto diverso dai passo fisso. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto.Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, se è un microelicottero non si fa niente. Io sono passato da due coassiali (a 3 e 4 canali) al Solo Pro 228, che il 230 con la sola cabina, e quindi al Blade mCP X che mi sembra, da quello che leggo sul forum, migliore dei corrispondenti Nine Eagles. Se vuoi volare in casa il solo Pro 270 mi sembra il più adatto tra quelli che hai linkato, ma non ne ho esperienza diretta, un'alternativa potrebbe essere il WL V911 che è robusto ed economico " http://www.acquadueo.net/prodotto-14...11-24-Ghz.aspx ". Per consigli sul 230 puoi unirti a questa discussione " http://www.baronerosso.it/forum/elim...-228-a-82.html ", cerca in particolare dove si parla degl'ingranaggi di coda. Per il problema che lamenti prova prima a mettere un pezzo di polistirolo che tenga ferma la batteria, se non funziona ci si risente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 09:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Grazie windsurfer sei stato molto gentile.

Intanto mi sono preso un solo pro 129 (trovato ad un prezzone). Credo di intuire già con questo cosa intendi. Pur essendo un passo fisso ma senza flybar è completamente differente dal Solo Pro 230. Il 230 riesco ad alzarlo, tenerlo in hovering e muoverlo un pò come voglio. Questo 129 invece è un delirio. Ieri sera ho fatto un paio di Lipo e non sono riuscito nemmeno ad alzarlo. Davo gas e imbardava vistosamente sulla destra , quindi si sollevava un po' ma lo riportavo subito giù.... In pratica quasi strisciando sul pavimento.
Questa mattina, prima di andare a lavorare, ho fatto una Lipo e le cose soo andate meglio. Riesco a staccalo da terra e manovrarlo entro certi limiti; di hovering stabile e preciso però ancora non se ne parla. Credo si tratti di dover compensare in ogni istante ma con delicatezza perchè altrimenti scappa e ho già visto che se scappa non lo prendo più.
Proprio per questo per ora mi sto allenando nella corsia del mio garage dove non c'è pericolo di far danno.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) MrLupin Circuiti Elettronici 1562 03 febbraio 19 21:44
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 14:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002