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Vecchio 27 febbraio 14, 10:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Problemi

Forse è bene farvi partecipi delle mie disavventure perchè siano di esperienza per tutti e possano contribuire ad evitare ad altri problemi.
Dei miei tre eli (li vedete sotto, sono pressochè uguali quello che mi dà grattacapo è sempre stato lui: vola, ma è instabile, senza strafare è comunque nervoso, sento che non lo controllo completamente, gli manca qualcosa.
Mentre provavo ad insistere e ad indagare, ieri ha iniziato un po' di deriva con la coda. Do trimm, ma la deriva non cessa; passo a coda bloccata e si ferma. Provo a scodare a dx e sn per vedere che fa e la coda rimbalza. Passo a regorale il giro sulla radio: provo ad aumentare ... peggio, diminuisco ... senza vantaggi e con una coda nel complesso molto svogliata. Ripasso a coda bloccata e provo a fare un piccolo percorso, cioè un'andata e un ritorno controllati, ma quando vado a girare mi accorgo con non è sotto controllo, nel momento in cui gira si impenna,correggo, scoda, va indietro ..... e crascia.
Già a terra vedo che la cinghia sembra non trasmettere. Penso che si sia rotta oppure che si sia allentato il tubo..... ma quando controllo per bene vedo che la cinghia gira senza risultato. Blocco la testa e giro i palini (quel che restava dell'una e degli altri) ebbene la cinghia gira sulla puleggia ma l'ingranaggio sottostante non trasmette il moto verso la corona ....
Un bel casino: il pezzo è unico, sta infilato dentro il telaio, bisogna smontare mezzo elicottero e non ho ricambi..... provo con l'attack e la polverina e riesco a bloccarlo, rimonto e, sostituito quello che c'è da sostituire, riprovo a volare, ma subito è instabile, si impenna, correggo e riduco, ma non risponde bene, si alza di botto, per farlo scendere do flap a dx e a sn poi scende, ma gira la coda, imbarda da un lato e poi dall'altro, va indietro e crascia.
Controllo i danni e mi accorgo che la puleggia con l'attack ha retto, ma il gruppo si coda si è rotto e peraltro il gruppo dei palini slitta sull'asse.
Ora ho sostituito e rimontato .... e sto per tentare un'altra volta.
Per ora non credo di aver individuato "l'assassino", però è certa una cosa: se si ha l'impressione di non riuscire a controllare bene l'elicottero, la causa principale è da ricercare nella coda: se si ha un perfetto controllo della coda allora si sente che l'elicottero può fare cià che vuoi tu e lui lo fa, diversamente il crash è dietro l'angolo in agguato.
Ma chi sarà mai il reponsabile ?
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TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
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Vecchio 27 febbraio 14, 11:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Forse è bene farvi partecipi delle mie disavventure perchè siano di esperienza per tutti e possano contribuire ad evitare ad altri problemi.
Dei miei tre eli (li vedete sotto, sono pressochè uguali quello che mi dà grattacapo è sempre stato lui: vola, ma è instabile, senza strafare è comunque nervoso, sento che non lo controllo completamente, gli manca qualcosa.
Mentre provavo ad insistere e ad indagare, ieri ha iniziato un po' di deriva con la coda. Do trimm, ma la deriva non cessa; passo a coda bloccata e si ferma. Provo a scodare a dx e sn per vedere che fa e la coda rimbalza. Passo a regorale il giro sulla radio: provo ad aumentare ... peggio, diminuisco ... senza vantaggi e con una coda nel complesso molto svogliata. Ripasso a coda bloccata e provo a fare un piccolo percorso, cioè un'andata e un ritorno controllati, ma quando vado a girare mi accorgo con non è sotto controllo, nel momento in cui gira si impenna,correggo, scoda, va indietro ..... e crascia.
Già a terra vedo che la cinghia sembra non trasmettere. Penso che si sia rotta oppure che si sia allentato il tubo..... ma quando controllo per bene vedo che la cinghia gira senza risultato. Blocco la testa e giro i palini (quel che restava dell'una e degli altri) ebbene la cinghia gira sulla puleggia ma l'ingranaggio sottostante non trasmette il moto verso la corona ....
Un bel casino: il pezzo è unico, sta infilato dentro il telaio, bisogna smontare mezzo elicottero e non ho ricambi..... provo con l'attack e la polverina e riesco a bloccarlo, rimonto e, sostituito quello che c'è da sostituire, riprovo a volare, ma subito è instabile, si impenna, correggo e riduco, ma non risponde bene, si alza di botto, per farlo scendere do flap a dx e a sn poi scende, ma gira la coda, imbarda da un lato e poi dall'altro, va indietro e crascia.
Controllo i danni e mi accorgo che la puleggia con l'attack ha retto, ma il gruppo si coda si è rotto e peraltro il gruppo dei palini slitta sull'asse.
Ora ho sostituito e rimontato .... e sto per tentare un'altra volta.
Per ora non credo di aver individuato "l'assassino", però è certa una cosa: se si ha l'impressione di non riuscire a controllare bene l'elicottero, la causa principale è da ricercare nella coda: se si ha un perfetto controllo della coda allora si sente che l'elicottero può fare cià che vuoi tu e lui lo fa, diversamente il crash è dietro l'angolo in agguato.
Ma chi sarà mai il reponsabile ?
Scusami lanco, hai 3 ely quasi simili e solo uno ti da sempre questi problemi, se gli altri 2 non te ne danno si presume che i controlli ed i set-up meccanici sono ok , hai mai provato a sostituire l'elettronica con una degli altri 2?
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Vecchio 27 febbraio 14, 11:39   #3 (permalink)  Top
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Nuovo decollo.
Risponde, ma la coda saltella e l'eli perde ed acquista un po' di potenza (quota):
ho controllato: tocca la corona principale con la coroncina del gruppo puleggia della cinghia, quella che ho riparato con attack e polverina e ho ringrossato troppo.
Vi sono segni di spolveramento sulla corona principale, che testimoniano dello sfregamento con la coroncina, anche se in alcuni punti tra le due si vede un po'di luce, ma è troppo poco e a volte non si vede distacco.
Evidentemente la perdita e l'acquisto di potenza ed il saltello della coda sono causati da questi attriti.
Non si fa, ma ho messo olio, ma i risultati sono invariati.
Ora mi ripropongo di intervenire con una lima.....
Quanto all'elettronica di Alex in effetti su questo modello monto la Corona con la Optic6, mentre negli altri due ho la Futaba, il regolatore è diverso. Però è un problema che mi dovrò porre almeno dopo che avrò eliminato il contatto tra la corona principale.
Graie comuque
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Vecchio 27 febbraio 14, 12:55   #4 (permalink)  Top
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Niente limatura, non ci se la fa !
Ora provo sostituendo la rondella sulla corona principale: da una grande sopra a due piccole sopra e un'altra piccola all'interno (complessivamente stesso spessore) .....
Il distacco ora c'è per tutta la rotazione.
Vado a provare
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Vecchio 27 febbraio 14, 13:05   #5 (permalink)  Top
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Niente:
pur senza contatti il motore aumenta e diminuisce, aumenta e diminuisce, aumenta e diminuisce, la coda saltella un po', ma è conseguenza di questo variare di potenza, che evidentemente non era causato dal contatto tra le corone.
Di certo volarci è un problema perchè in virata può diminuire di potenza o salire e questo rappresenta un comando in più che io non so gestire.
Cosa può essere ?
Motore andato ?
Regolatore andato ?
Batteria scarica ? ... ora provo con un'altra!
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Vecchio 27 febbraio 14, 13:14   #6 (permalink)  Top
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lo fa anche con una batteria buona.
Regolatore ?
Motore ?
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Vecchio 27 febbraio 14, 14:34   #7 (permalink)  Top
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Cambiato regolatore, lo fa molto meno, ma la coda saltella sempre.
Devo aumentare i giri......
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Vecchio 27 febbraio 14, 15:44   #8 (permalink)  Top
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... soprattutto se ci si dimentica di serrare le viti del rinforzo del tubo di coda......
Ora pare che il saltello sia terminato, ma non posso esser sicuto perchè c'è vento.
Vedremo poi .....
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Vecchio 28 febbraio 14, 11:25   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
... soprattutto se ci si dimentica di serrare le viti del rinforzo del tubo di coda......
Ora pare che il saltello sia terminato, ma non posso esser sicuto perchè c'è vento.
Vedremo poi .....
Ciao Lanco.
Perdona la franchezza ma mi preoccupo dei neofiti che si trovino a leggere questi tuoi post. Forse ho capito male, ma leggendo la serie dei tuoi interventi mi ricordi uno che riparava la moto con il nastro adesivo. Come vedi ne parlo al passato.

L'elicottero (un 450, mica un insetto coassiale) è instabile e lo fai volare lo stesso
Ti cade, lo ripari seduta stante con l'attack e lo rimetti in aria.
Ti ricade, smanetti con la lima, le rondelle e dopo un altro crash ti accorgi che magari avevi delle viti non serrate.

Per quel poco che ne so non è questo l'elimodellismo.

Quello che conosco io è un hobby per perfezionisti, che controllano tutte le viti e tutta la meccanica prima di ogni volo. Che se solo sentono un rumorino insolito atterrano e ricontrollano tutto al banco. Che se hanno un sospetto sostituiscono quel pezzo e i tre che con quel pezzo interagiscono. Che hanno sempre un set completo di ricambi in borsa o a casa e se non li hanno aspettano di averli.

Con l'attack e la fretta si rischia solo di farsi male.

Lo ridico: scusa la franchezza. Nulla di personale, sei liberissimo di interpretare l'elimodellismo come vuoi, ma voglio solo chiarire a chi, senza esperienza, legga queste pagine che faranno meglio a imparare da altri thread del forum.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
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Vecchio 28 febbraio 14, 12:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di emiliano74
 
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Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao Lanco.
Perdona la franchezza ma mi preoccupo dei neofiti che si trovino a leggere questi tuoi post. Forse ho capito male, ma leggendo la serie dei tuoi interventi mi ricordi uno che riparava la moto con il nastro adesivo. Come vedi ne parlo al passato.

L'elicottero (un 450, mica un insetto coassiale) è instabile e lo fai volare lo stesso
Ti cade, lo ripari seduta stante con l'attack e lo rimetti in aria.
Ti ricade, smanetti con la lima, le rondelle e dopo un altro crash ti accorgi che magari avevi delle viti non serrate.

Per quel poco che ne so non è questo l'elimodellismo.

Quello che conosco io è un hobby per perfezionisti, che controllano tutte le viti e tutta la meccanica prima di ogni volo. Che se solo sentono un rumorino insolito atterrano e ricontrollano tutto al banco. Che se hanno un sospetto sostituiscono quel pezzo e i tre che con quel pezzo interagiscono. Che hanno sempre un set completo di ricambi in borsa o a casa e se non li hanno aspettano di averli.

Con l'attack e la fretta si rischia solo di farsi male.

Lo ridico: scusa la franchezza. Nulla di personale, sei liberissimo di interpretare l'elimodellismo come vuoi, ma voglio solo chiarire a chi, senza esperienza, legga queste pagine che faranno meglio a imparare da altri thread del forum.
Hai Capito Lanco? Spero di si
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Gaui 425 FBL/Gaui 550 FBL
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