Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 14, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
Passo rotore per inizio hovering

Vi chiedo un consiglio.....sono all'inizio e mi sono accorto di una cosa....dato che non riesco ancora a modulare bene il movimento degli stick ed in particolare quello del gas cosi che se lo mollo con maggior energia l'ely cala abb veloce anche impattando a terra bruscamente....attualmente le pale variano da un -2 ad un +9....dico una fesseria se per rendere piu soft queste improvvise discese dell'ely fino a che non riesco a modulare bene il movimento dello stick, porto le pale da un +1 o +2 a +9? teoricamente la discesa dovrebbe essere più soft tipo planata.....grazie
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 15:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
sì, ma rischi di non avere abbastanza spinta verso il basso, casomai il vento decidesse di portartelo via prova, ma stando molto basso, e senza vento..

o meglio ancora, modula diversamente la curva della radio, rendendola meno pendente nei dintorni della posizione in cui stai maggiormente con lo stick del gas.. giocoforza prima e dopo dovrà essere più ripida, ma no problema, sopra non penso la usi (se lo fai pesta poco ) e sotto ti servirà solo per quando il vento te lo vuol fregare...
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
dove vado c'è quasi mai vento se non leggero...poi si tratta di un raptor 50 glow per cui ci deve essere un bel vento per portarmelo via :-), infatti non ti avevdo detto di che modello si trattava......provo e poi ti dico il risultato e grazie
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 15:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Invece di scrivere stupidate perché non impari a settarti l'eli per bene?
Hai un raptor 50 e ti manca l'abc ?
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: andria (BAT)
Messaggi: 111
Volevo dirti la mia, il passo con lo stik perfettamente al centro deve avere i gradi che trovi sul manuale (Hover), poi questi possono essere variati più o meno in funzione della tua curva gas,in breve, stik al centro ely in hovering. Stik tutto giù puoi incominciare anche con un 0°, vedrai che dopo pochi voli sentirai il bisogno di scendere a -1° e poi -2° fino a trovare il tuo giusto equilibrio. Stik tutto su, io lascerei stare cosi +9, tieni morbida la curva (pochi gradi per volta) vicino al centro stik. Scusa non voglio fare il professore di turno, ma portarti la mia esperienza personale (io faccio sempre cosi quando setto un modello). Spero di essere stato chiaro e di aiuto, ciao felici voli e morbidi atterraggi.
leo 66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 17:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
grazie mille leo 66...alex pilotino posso dirti una cosa? ho inziato con un 120 sr che posseggo tutt'ora ma posso dirti che tra quello ed il raptor c'è un abisso di stabilità e tutto il resto...per cui se uno usa la testa che differenza c'è inziare da un 120 sr o da un raptor 50? il raptor lo riesco a tenere sollevato e stabile, coda, gyro e resto settato da me...poi per il resto sono tipo che mi piace sentire con mano come si comportra l'ely e ciò che combina modificando i vari parametri, non tutti hanno la fortuna di poter nascere, leggere manuali e settare subito il tutto alla perfezione...non è una risposta polemica è solo come la penso io. grazie e a presto
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 17:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
non tutti hanno la fortuna di poter nascere, leggere manuali e settare subito il tutto alla perfezione..
Scusa leggi quello che scrivi.....
Secondo te noi che facciamo elimodellismo non leggiamo i MANUALI e non ci documentiamo anche sul barone su come settare alla perfezione il nostro ely???
Anche la mia non è una risposta polemica
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 17:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
infatti io ho settato le pale come diceva il manuale...solo che per i miei gusti al momento quando abbasso anche di poco lo stick l'ely scende troppo veloce e volo a circa 50-100 cm da terra....chiedevo come fare per evitare che le'ly scendesse cosi velocemente invece di planare leggermente...
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 18:43   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Booni ragazzi

Il motivo per cui con il 450 hai questo problema è anche dovuto alla diversa inerzia delle pale rispetto ad un raptor.

Come ti è stato suggerito mettendo a 0 / 1 / 2 gradi il primo punto della curva passo può essere controproducente, se il modello si dovesse alzare troppo sarebbe difficoltoso da portare giù (parliamo in condizioni di vento particolari comunque).

Piuttosto ti consiglierei di concentrarti sul tenere il disco rotorico più parallelo possibile al terreno, in questa maniera l'elicottero rimane più facilmente alla stessa quota.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 19:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano74
 
Data registr.: 04-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
infatti io ho settato le pale come diceva il manuale...solo che per i miei gusti al momento quando abbasso anche di poco lo stick l'ely scende troppo veloce e volo a circa 50-100 cm da terra....chiedevo come fare per evitare che le'ly scendesse cosi velocemente invece di planare leggermente...
Con -2 di negativo sei al limite per riportarlo giu in presenza di vento e ti sconsiglio vivamente di partire da un passo positivo come hai detto tu.
Abitua cervello e pollici e fai prove più staccato da terra.con 50-100 cm sei troppo vicino al terreno per fare qualsiasi prova, l'effetto suolo inganna, quindi stai almeno a 150 cm.
__________________
Gaui 425 FBL/Gaui 550 FBL
emiliano74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club (stick Passo al centro - Hovering) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 7 20 giugno 10 23:54
Hovering e rotore inclinato hbk2. bitie Elimodellismo Principianti 2 31 ottobre 08 13:56
con quanto passo andate in hovering? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 12 27 aprile 07 19:58
Passo in hovering 2a parte gipsi Elimodellismo in Generale 0 09 ottobre 04 13:31
passo in hovering gipsi Elimodellismo in Generale 8 24 settembre 04 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002