Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 14, 08:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
perdita di coda e crash inspiegabile!

ciao a tutti, ieri ho fatto un rovinoso crash col mio raptor titan 50.il problema è il come.
poco tempo fa ho rimosso il suo giroscopio (GY401) per metterlo su un altro modello,poi ho avuto un'occasionissima in un negozio degli stati uniti e ho comperato,tramite ebay, un Logictech 6100 in combo col suo servo. ci tengo a precisare che il negozio ha tantissimi feedback e tutti positivi, e che la confezione è arrivata integra e sigillata. ho montato il tutto e dopo le varie regolazioni statiche, ieri ho provato l'elicottero.ho fatto qualche hovering per verificare sensibilità ecc, e dopo un paio di lievi aggiustamenti, ho cominciato a volare. ho volato per 10 minuti senza alcun problema, poi all'improvviso il modello ha cominciato a girare su se stesso, non molto velocemente, ma per alcuni istanti la coda non ha risposto ai comandi, poi ha ricominciato a funzionare.decido di abbassarlo e di avvicinarlo alla pista, ma ha cominciato ancora.l'ho tenuto in aria usando solo alettoni e cabra/picchia, poi ha ricominciato a rispondere la coda e quando era a neanche un metro di altezza è impazzito di nuovo, la coda si è piantata nel terreno e ho fatto crash.della coda non avanza niente, archetti dei pattini distrutti e buona parte del rotore principale andato.avessi fatto un errore io, chissenefrega, ma così, mi sono girati i marroni a manetta! secondo voi cosa può essere stato? servo difettoso che si è bruciato? era alimentato alla tensione giusta.
ciao e grazie
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 16:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Oscar, difficile rispondere, quando si perde la coda può essere il servo della stessa, il tail bush che si svita, la uniball del leveraggio che si sgancia e molte altre cause. Quelle volte che è capitato a me è sempre stato un problema meccanico.
Quello che si può fare per ovviare ad un problema del genere è imparare intanto a fare del volo piroettato (basterebbe anche l'hovering) in maniera che se si perde la coda si ha la tranquillità e la freddezza per portarlo a terra nel miglior modo possibile.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 16:37   #3 (permalink)  Top
Carlo vola anche per noi .
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: saturno e dintorni
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Oscar, difficile rispondere, quando si perde la coda può essere il servo della stessa, il tail bush che si svita, la uniball del leveraggio che si sgancia e molte altre cause. Quelle volte che è capitato a me è sempre stato un problema meccanico.
Quello che si può fare per ovviare ad un problema del genere è imparare intanto a fare del volo piroettato (basterebbe anche l'hovering) in maniera che se si perde la coda si ha la tranquillità e la freddezza per portarlo a terra nel miglior modo possibile.
Quado si perde la coda l'unica cosa da fare è tirare l'autorotazione.
Assodiquadri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 17:53   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Assodiquadri Visualizza messaggio
Quado si perde la coda l'unica cosa da fare è tirare l'autorotazione.
Hai ragione, si tira l'hold, l'elicottero smette di piroettare e si fa autorotazione (se la sai fare).
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
avete tutti ragione, mi rode solo che non è stata colpa mia.spalmare un elicottero per un errore mi va bene, ma per un guasto su di un componente nuovo, un po' mi girano....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Le ipotesi sono 2 o il gyro é andato in tilt,o cosa forse piú probabile un falso contatto sella spinetta del servo.Se il gyro parte parte e basta ma da quello che hai detto mi viene da pensare a un problema di connessione gyro servo di coda.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
se non sono andati il giro e il servo direi che l'inconveniente è tipico di un guasto al meccanismo: asta di rinvio del comando che è debole, supporti dell'asta che cedono e la fanno flettere per cui non ha più forza di spinta (la forza di trazione è sicura).
Difetti sui palini non dire e, neppure il blocco dei leveraggi del palini (l'inconveniente si è ripetuto).
Quanto alla spinta dell'asta di rinvio puoi controllare quanta (enorme) spinta di inerzia deve vincere e quanto resiste alla sua flessione con un esperimento a banco.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.

Ultima modifica di Lanco : 15 febbraio 14 alle ore 21:24
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 09:50   #8 (permalink)  Top
Carlo vola anche per noi .
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: saturno e dintorni
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Hai ragione, si tira l'hold, l'elicottero smette di piroettare e si fa autorotazione (se la sai fare).
Adare in volo senza saper fare l'autorotazione è un po' come andare in macchina senza i freni.
Assodiquadri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 11:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
se non sono andati il giro e il servo direi che l'inconveniente è tipico di un guasto al meccanismo: asta di rinvio del comando che è debole, supporti dell'asta che cedono e la fanno flettere per cui non ha più forza di spinta (la forza di trazione è sicura).
Difetti sui palini non dire e, neppure il blocco dei leveraggi del palini (l'inconveniente si è ripetuto).
Quanto alla spinta dell'asta di rinvio puoi controllare quanta (enorme) spinta di inerzia deve vincere e quanto resiste alla sua flessione con un esperimento a banco.
ciao, la parte meccanica era a postissimo, invece del comando con l'astina di acciaio e gli occhielli, io avevo un tubo in carbonio diretto, quindi problemi di flessione zero.credo che sia davvero il servo, dato che il giroscopio,dopo il botto era ancora acceso,mentre il servo tremolava.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 12:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Sì ciao,
effettivamente può essere che si sia sgranato il servo di coda in volo: qualcosa è riuscito a fare, poi ha ceduto completamente. Dipende dal tipo di servo, dai colpi precedentemente subiti ecc. Se però il servo è robusto e non ha preso grossi insulti, la rottura in volo è ipotesi improbabile (a meno che non ci sia stata una sollecitazione notevolissima -non credo-). La attuale rottura può essere dipesa dall'ultimo urto.
Quanto all'asta di carbonio diretta controlla ancora che sia integra negli attacchi alle estremità e che non faccia flessioni. A meno che tu non abbia un'asta in tubolare da più di 7 mm. non c'è differenza tra l'asta in ferro e l'asta di carbonio, cioè flettono tutt'e due.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita coda...crasch pan73 Elimodellismo Principianti 40 13 gennaio 14 21:38
Perdita Coda Giana 97 Elimodellismo Principianti 38 01 agosto 13 18:05
Perdita potenza motore dopo crash giromancino Elimodellismo Principianti 4 08 agosto 09 23:43
Perdita della coda a fine batteria ducas Elimodellismo Motore Elettrico 9 01 maggio 09 17:27
Tic-Toc - perdita della coda MPS78 Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 febbraio 08 09:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002