15 febbraio 14, 08:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| perdita di coda e crash inspiegabile!
ciao a tutti, ieri ho fatto un rovinoso crash col mio raptor titan 50.il problema è il come. poco tempo fa ho rimosso il suo giroscopio (GY401) per metterlo su un altro modello,poi ho avuto un'occasionissima in un negozio degli stati uniti e ho comperato,tramite ebay, un Logictech 6100 in combo col suo servo. ci tengo a precisare che il negozio ha tantissimi feedback e tutti positivi, e che la confezione è arrivata integra e sigillata. ho montato il tutto e dopo le varie regolazioni statiche, ieri ho provato l'elicottero.ho fatto qualche hovering per verificare sensibilità ecc, e dopo un paio di lievi aggiustamenti, ho cominciato a volare. ho volato per 10 minuti senza alcun problema, poi all'improvviso il modello ha cominciato a girare su se stesso, non molto velocemente, ma per alcuni istanti la coda non ha risposto ai comandi, poi ha ricominciato a funzionare.decido di abbassarlo e di avvicinarlo alla pista, ma ha cominciato ancora.l'ho tenuto in aria usando solo alettoni e cabra/picchia, poi ha ricominciato a rispondere la coda e quando era a neanche un metro di altezza è impazzito di nuovo, la coda si è piantata nel terreno e ho fatto crash.della coda non avanza niente, archetti dei pattini distrutti e buona parte del rotore principale andato.avessi fatto un errore io, chissenefrega, ma così, mi sono girati i marroni a manetta! secondo voi cosa può essere stato? servo difettoso che si è bruciato? era alimentato alla tensione giusta. ciao e grazie
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
15 febbraio 14, 16:30 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Oscar, difficile rispondere, quando si perde la coda può essere il servo della stessa, il tail bush che si svita, la uniball del leveraggio che si sgancia e molte altre cause. Quelle volte che è capitato a me è sempre stato un problema meccanico. Quello che si può fare per ovviare ad un problema del genere è imparare intanto a fare del volo piroettato (basterebbe anche l'hovering) in maniera che se si perde la coda si ha la tranquillità e la freddezza per portarlo a terra nel miglior modo possibile.
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15 febbraio 14, 16:37 | #3 (permalink) Top | |
Carlo vola anche per noi . Data registr.: 30-09-2013 Residenza: saturno e dintorni
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| Citazione:
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15 febbraio 14, 17:53 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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| Hai ragione, si tira l'hold, l'elicottero smette di piroettare e si fa autorotazione (se la sai fare).
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15 febbraio 14, 18:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
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avete tutti ragione, mi rode solo che non è stata colpa mia.spalmare un elicottero per un errore mi va bene, ma per un guasto su di un componente nuovo, un po' mi girano....
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
15 febbraio 14, 20:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
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Le ipotesi sono 2 o il gyro é andato in tilt,o cosa forse piú probabile un falso contatto sella spinetta del servo.Se il gyro parte parte e basta ma da quello che hai detto mi viene da pensare a un problema di connessione gyro servo di coda.
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15 febbraio 14, 21:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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se non sono andati il giro e il servo direi che l'inconveniente è tipico di un guasto al meccanismo: asta di rinvio del comando che è debole, supporti dell'asta che cedono e la fanno flettere per cui non ha più forza di spinta (la forza di trazione è sicura). Difetti sui palini non dire e, neppure il blocco dei leveraggi del palini (l'inconveniente si è ripetuto). Quanto alla spinta dell'asta di rinvio puoi controllare quanta (enorme) spinta di inerzia deve vincere e quanto resiste alla sua flessione con un esperimento a banco.
__________________ TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40- GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz. Ultima modifica di Lanco : 15 febbraio 14 alle ore 21:24 |
16 febbraio 14, 11:16 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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16 febbraio 14, 12:04 | #10 (permalink) Top |
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Sì ciao, effettivamente può essere che si sia sgranato il servo di coda in volo: qualcosa è riuscito a fare, poi ha ceduto completamente. Dipende dal tipo di servo, dai colpi precedentemente subiti ecc. Se però il servo è robusto e non ha preso grossi insulti, la rottura in volo è ipotesi improbabile (a meno che non ci sia stata una sollecitazione notevolissima -non credo-). La attuale rottura può essere dipesa dall'ultimo urto. Quanto all'asta di carbonio diretta controlla ancora che sia integra negli attacchi alle estremità e che non faccia flessioni. A meno che tu non abbia un'asta in tubolare da più di 7 mm. non c'è differenza tra l'asta in ferro e l'asta di carbonio, cioè flettono tutt'e due.
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