Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 14, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2007
Residenza: Mondovi'
Messaggi: 340
Hk-450gt Pro V2 3d - Problema regolazione passo.

Ho finito di montarlo (ho anche provato a alzarlo da terra per qualche minuto).
Ho questo problema, il passo anzichè andare da -11 a +11 va all'incirca da -4 a + 22 Poichè i tirantini più in alto nella testa del rotore non sono regolabili ( fissi )ho provato ad accorciare (avvitando) quelli sotto ma sono lontano da arrivare a -11
Quacuno ha consigli da darmi, grazie mille
Giovanni
caciula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 23:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
non conosco il modello. Dovresti postare qualche foto.
In genere l'inconveniente è causato da un errore nelle lunghezze delle astine dei leveraggi.
Se il gruppo di testa consente una escursione di oltre 22 gradi, sembra facile intervenire per provare un punto centrale che consenta una pari escuirsione in positivo ed in negativo.
C'è stato qalche scambio con le astine ?
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2007
Residenza: Mondovi'
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
non conosco il modello. Dovresti postare qualche foto.
In genere l'inconveniente è causato da un errore nelle lunghezze delle astine dei leveraggi.
Se il gruppo di testa consente una escursione di oltre 22 gradi, sembra facile intervenire per provare un punto centrale che consenta una pari escuirsione in positivo ed in negativo.
C'è stato qalche scambio con le astine ?
Grazie per aver risposto, non è stato cambiato nulla, il modello è questo:
HK-450GT PRO V2 3D Belt-Drive Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.) (EU warehouse)

Appena posso metto le foto, l'abbiamo potuto confrontare con un altro modello appena arrivato e non ancora montato, sembra siano uguali.
caciula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 17:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Dunque, se non hai cambiato le astine devi fare così.
Allontani prima di tutti il motore dalla corona, oppure stacchi il positivo e il negativo o solo il positivo, insomma non devi fargli andare corrente, altrimenti parte!
Poi si accende la radio e si fa lo zero meccanico al rotore di coda; si mettono i trim ed i sub trim a zero. Lo stesso con i D/R e EXPO. Si fa una curva passo 0 50 50 50 100 e si mette lo stick del gas a metà corsa sulla radio. La curva 0 50 50 50 100 fa si che se anche per ipotesi sei ad un quarto di gas sulla radio, nel programma in realtà sei a metà, cioè al centro, e così non ti rimane sfalzato il centro meccanico. Quindi a radio accesa con lo stick al centro dovrai vedere il piatto all'incirca a metà e le braccia dei servi a 90°. Se non lo sono si cerca di svitarle e mettere il più perfettamente vicine ai 90°. Se per un discorso di mille righe del servo non sei preciso ad angolo retto allora agisci nel menu sub trim della radio (subtrim e non trim) e correggi per farle diventare ad angolo 90°. Misura ora il passo. Hai 0°? Bene. Se non è così ci sono due cose da fare: se il passo fosse poco lontano allo 0, quindi per esempio +1 o -1 puoi agire sui tiranti che dal piatto vanno alle pale e correggi sino a portare 0° su tutte le pale. Se invece hai per ipotesi +3 o -3, si agisce sui tiranti che dalla testa in alto vanno alle manine, quei tiranti più corti per intenderci. Una volta portato a 0° con la curva passo strana (0 50 50 50 100) si alza tutto lo stick gas/passo e si misura, hai 10 oppure 12°? Bene! Per simmetria anche con lo stick del passo tutto giu devi avere per forza 10 o 12° di negativo... Io non mi preoccuperei se invece hai tutto su +11 e tutto giù un grado in meno, quindi -10! Se invece con lo stick a metà sei a 0°, ma al massimo non raggiungi +11 o +12° allora entri nel menu della radio preposta allo swashplate (piatto) e modifichi i valori del passo (pitch) e nello stesso tempo misuri i gradi sino a che non arrivi a +11/+12°. Una volta fatto questo con il collettivo sei apposto. Devi misurare il ciclico ora. Sempre con laradio con la curva strana, metti lo stick del passo al centro. Ti metti di fianco all'elicottero e porti le pale sempre aperte come delle ali. Tirando indietro il piatto lo lasci tutto indietro e misuri quanti gradi hai. Diciamo che un +6° per cominciare è più che sufficiente, anche se io agli inizi mettevo un +5°. Se anche li non raggiungi i valori desiderati si entra nel menu swashplate e si va a modificare il valore della voce elevator o elevatore sino a che non hai o +5/+6/+7+/8 o quello che desideri. Poi ti metti dietro all'elicottero e le pale le giri come se fossero le 6 sull'orologio. Metti l'incidenzimetro e poi sposti i lpiatto tutto a destra e tenendolo fermo misuri i gradi... Ovviamente se prima hai impostato per esempio +6° anche in questo caso devi mettere +6°. Se non hai quel valore, entri nel menu di prima e modifichi il valore sino ad ottenere il grado relativo. Finito. Ora imposta sulla radio la curva del passo che più ti piace e buoni voli.
Ciao

Ultima modifica di cicciopasticcio74 : 16 febbraio 14 alle ore 18:06
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 18:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
mi sono dimenticato di dirti che l'ultima voce eventualmente da modificare nel menu della radio preposta alle regolazioni del piatto è la voce degli alettoni o aile..

Ultima modifica di cicciopasticcio74 : 16 febbraio 14 alle ore 18:05
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
E' giusto quello che dice Cicciopasticcio.
Però l'errore dipende sicuramente da un fatto meccanico piuttosto che dal softwere della radio con cui puoi correggere quasi tutto.
Diversamente c'è un errore nel progetto.
Direi di intervenire prima sui tiranti: hai un foglio di istruzioni ? Attieniti precisamente alle misure indicate dal progettista
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2007
Residenza: Mondovi'
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Se invece hai per ipotesi +3 o -3, si agisce sui tiranti che dalla testa in alto vanno alle manine, quei tiranti più corti per intenderci.
Ciao
Grazie anche a te per avermi risposto.
Il mio problema stà tutto li, purtroppo i tiranti che dalla testa vanno alle manine non sono registrabili.
caciula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Mi pare strano ..... il tracking delle pale come lo faresti se non puoi regolare l'astina delle manine ?
Non è che hai scambiato astine ?
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2007
Residenza: Mondovi'
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
E' giusto quello che dice Cicciopasticcio.
Però l'errore dipende sicuramente da un fatto meccanico piuttosto che dal softwere della radio con cui puoi correggere quasi tutto.
Diversamente c'è un errore nel progetto.
Direi di intervenire prima sui tiranti: hai un foglio di istruzioni ? Attieniti precisamente alle misure indicate dal progettista
Mentre stavo scrivendo l'altro post è arrivato questo.
Il problema è meccanico, che sia sbagliato il progetto è difficile perchè il modello viene venduto in tutto il mondo.
Non ci sono istruzioni, almeno io non le ho trovate da nessuna parte.
Come ho detto nel precedente post i tiranti in alto non sono regolabili, sono fissi.
Grazie anche a te, ciao
Giovanni
caciula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da caciula Visualizza messaggio
Mentre stavo scrivendo l'altro post è arrivato questo.
Il problema è meccanico, che sia sbagliato il progetto è difficile perchè il modello viene venduto in tutto il mondo.
Non ci sono istruzioni, almeno io non le ho trovate da nessuna parte.
Come ho detto nel precedente post i tiranti in alto non sono regolabili, sono fissi.
Grazie anche a te, ciao
Giovanni
... ci stiamo parlano sopra.
Io sto tornando dopo 5 anni di inattività, se sono cambiate le cose non so, ma le manine portapala devono potersi regolare autonomamente, altrimenti non puoi regolare l'altezza delle pale (Tracking)
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema regolazione servi (Solo Pro 328 / Tracer 180) fabiogiubby Elimodellismo Principianti 16 29 luglio 12 13:34
Guida passo passo: CC Phoenix ICE 50 + Scorpion 2221-8 su T-Rex 450 pro GentlemanRider Elimodellismo Motore Elettrico 13 20 settembre 10 22:15
HK-450GT Pro 3D Belt Fully Alloy Helicopter Kit zzmetalname Elimodellismo Motore Elettrico 0 01 febbraio 10 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002