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Vecchio 30 gennaio 14, 21:42   #1 (permalink)  Top
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esc e razor 450

Salve. Sto provando a settare l'esc con il radiocomando del mio e razor 450 e nelle istruzioni dice che dopo il settaggio la luce blu dovrebbe rimanere accesa ma a me rimane accesa la rossa (entrambe). cmq l'eli risponde bene ai comandi. che succede? grazie per le eventuali risposte.
falange65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 22:24   #2 (permalink)  Top
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nelle istruzioni luce rossa fissa sta a significare "Gyro is in Head Lock mode". che significa?
falange65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 22:43   #3 (permalink)  Top
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blocco coda
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Vecchio 02 febbraio 14, 12:47   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falange65 Visualizza messaggio
nelle istruzioni luce rossa fissa sta a significare "Gyro is in Head Lock mode". che significa?
http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html




l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
In pratica contrasta (come nella funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, usato al posto del più attuale AVCS.

la funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero. Questo effetto si chiama "effetto banderuola".
Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti. Questa è la funzione di auto-trimmaggio.
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Vecchio 02 febbraio 14, 12:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi…
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Vecchio 02 febbraio 14, 18:22   #6 (permalink)  Top
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Allora...ho provato con l'head-lock attivo e di conseguenza posso regolare io la stabilità della coda. Con l'head-lock disattivato cioè in posizione normale la coda sta ferma ma al mometno del decollo l'eli tende a "cadere" sulla sua sx ed io non mi fido a farlo alzare. Sto prendendo un kit training per andare sicuro almeno così riesco a farlo alzare una decina di centimetri e regolarlo un pò meglio, visto che, a quanto ho letto, finchè l'eli è vicino al suolo è molto disturbato dalle sue stesse turbolenze.
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