Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 14, 16:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 6
Il piu' difficile non e' anche il piu' entusiasmante ?

Ciao a tutti,

Mi sono appena registrato, e vorrei subito farvi partecipe dei problemi per un novizio.

Ho letto alcuni post qui su BaroneRosso.it dove sconsiglia ad un neofita di iniziare con un elicottero.

Il mio traguardo sarebbe un elicottero a scoppio, e/o un quadri/esa/opti cottero.

Pero' visto i costi, e visto che al giorno d'oggi il virtuale e' molto simile alla realta', vorrei farmi una bella "gavetta" su software specifici.
Ho visto Clearview o realflight.

Ho trovato anche un'inserzione di un radiocomando Hitec Optic 6 a 40Mhz + elicottero elettrico 3d (non so marca ma sembra decente, funzionante ma senza batteria) a 50 euro,

Visto il mio target il radiocomando non mi sembra adatto, visto che per funzioni avanzate serva i 2.4 Ghz.

Ma visto il prezzo esiguo ne valela pena ?
Anche solo per la simulazione ?


PS: A proposito, come funziona il simulatore, posso interfacciare questo tipo di radiocomando al software sopra elencato, e pilotare direttamente l'elicottero virtuale con la radio reale ?


Scusate per il lungo post, ma le domande sono migliaia !!!


Grazie e a presto
mtugnoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 10:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
Da semi-principiante, prima di tutto rispondo al titolo con un bel NO un elicottero a passo variabile (di qualunque dimensione) non è entusiasmante all'inizio ma solo frustrante perchè lo schianti con una facilità disarmante facendo danni e spendendo un sacco di soldi in ricambi.

Venendo alla domanda, lascerei perdere quei 50€ di elicottero sconosciuto e ti sconsiglio di iniziare con un passo variabile a meno che non vai in un campo volo con un classe 500 e hai una persona che ti segue e pilota con te con il collegamento alievo-maestro, ma l'investimento è importante e la difficoltà piuttosto elevata.

altrimenti compri lo pluri consigliato wltoys v911 e inizi a vedere come va

altrimenti c'è la via più costosa (e impegnativa) del blade msrx + dx6i
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da mtugnoli Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Mi sono appena registrato, e vorrei subito farvi partecipe dei problemi per un novizio.

Ho letto alcuni post qui su BaroneRosso.it dove sconsiglia ad un neofita di iniziare con un elicottero.

Il mio traguardo sarebbe un elicottero a scoppio, e/o un quadri/esa/opti cottero.

Pero' visto i costi, e visto che al giorno d'oggi il virtuale e' molto simile alla realta', vorrei farmi una bella "gavetta" su software specifici.
Ho visto Clearview o realflight.

Ho trovato anche un'inserzione di un radiocomando Hitec Optic 6 a 40Mhz + elicottero elettrico 3d (non so marca ma sembra decente, funzionante ma senza batteria) a 50 euro,

Visto il mio target il radiocomando non mi sembra adatto, visto che per funzioni avanzate serva i 2.4 Ghz.

Ma visto il prezzo esiguo ne valela pena ?
Anche solo per la simulazione ?


PS: A proposito, come funziona il simulatore, posso interfacciare questo tipo di radiocomando al software sopra elencato, e pilotare direttamente l'elicottero virtuale con la radio reale ?


Scusate per il lungo post, ma le domande sono migliaia !!!


Grazie e a presto
Visto il tuo buon entusiasmo, non hai sbagliato scegliendo di acquistare prima il simulatore ed incominciare a farti i pollici prima di passare ad un ely vero.
Ti consiglio di acquistare realflight simulator (Che esce col suo telecomando di serie) oppure phoenix (Ma li devi abbinarci già una radio) e per iniziare direi una spectrum dx6 puo' fare a caso tuo. Facile da usare, ce l'hanno tutti e puoi comandare qualsiasi elicottero anche fbl
Fai la tua scelta tra queste 2 opzioni e vedrai che non sbaglierai
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
ciao,
ho iniziato da un paio di mesi con gli eli e posso confermare la ripidità di apprendimento. Ma venendo da aerei e multirotori posso darti un parere diverso, e consigliarti un quadrino simile a questo:

Q-BOT Micro Quadcopter w/2.4gHz RF Module (Spektrum/JR/Futaba compatible) (EU Warehouse)

che nel pilotaggio è molto simile ai miei quadri più grossi. non è autostabile, quindi impari com'è pilorare un quadricottero e quando avrai padroneggiato questo puoi andare tranquillo su qualsiasi modello più grosso. è robusto e incassa botte che è un piacere. ci giochi in casa o all'aperto anche con poco vento.

funziona con la tua radio(che devi ancora scegliere, bisogna controllare la compatibilità) perchè ha il suo modulo 2.4 compreso che poi funzionerà anche con altri micromodelli. L'ho testato con l'ely v922(52 euro) quindi se vuoi fare il passo sei pronto.

ti posso dire che il passaggio multirotori-ely è si stato traumatico. ma la prima volta, che è stata col mio trex 450, son riuscito a decollare, hovering e qualche giro in circolo, con l'ely ancora non settato. senza l'esperienza con i multirotori non ce l'avrei fatta, tieni conto che faccio acro col quad.

anche osservando l'apprendimento di altre persone al campo posso dire che è stato proprio l'uso continuo dei quad in acro che mi ha aiutato ad uno svezzamento praticamente istantaneo sull'ely. sopratutto l'averlo "nervoso" sui pollici, è stata questa la chiave. e io purtroppo NON ho potuto ancora USARE UN SIMULATORE!
poi l'ely rimane ancora una brutta bestia.

detto tra noi, l'ely è comunque da masochisti, cadi e sfasci tutto, devi avere una tenacia irreprensibile per andare avanti. i quad sono molto più semplici(per ora) in fatto di riparazioni.

magari ti sembrano stupidate, ma quello che ti ho scritto è la mia esperienza fatta con tante prove e sopratutto soldi.

ovviamente il simulatore è d'obbligo(lo sarebbe anche per me)
phoenix o realflight
__________________
depron olè!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Nel caso...recensione del quaddino linkato da malfaldo...
http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4132334
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 19:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio



detto tra noi, l'ely è comunque da masochisti, cadi e sfasci tutto, devi avere una tenacia irreprensibile per andare avanti. i quad sono molto più semplici(per ora) in fatto di riparazioni.

magari ti sembrano stupidate, ma quello che ti ho scritto è la mia esperienza fatta con tante prove e sopratutto soldi.
Trovo che tu abbia detto tutte cose giuste, soprattutto quando parli del masochismo nell'elimodellismo
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 23:11   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Beh....sarà masochismo ma l'adrenalina e la soddisfazione che da un elimodello per il momento non l'ho provato con altri tipi di modelli....e vi posso assicurare che ho spaziato alla grande nel modellismo dinamico.
Poi se uno crasha di continuo senza imparare, prima o poi capirà che non fa per lui.
Io mi sono impegnato, qualche crash l'ho fatto ma poi ci sono arrivato e ho avuto le mie belle soddisfazioni...che non sono ancora finite.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 08:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Beh....sarà masochismo ma l'adrenalina e la soddisfazione che da un elimodello per il momento non l'ho provato con altri tipi di modelli....e vi posso assicurare che ho spaziato alla grande nel modellismo dinamico.
Poi se uno crasha di continuo senza imparare, prima o poi capirà che non fa per lui.
Io mi sono impegnato, qualche crash l'ho fatto ma poi ci sono arrivato e ho avuto le mie belle soddisfazioni...che non sono ancora finite.
Caro Enric,
mi tocca contraddirti... pensavo lo stesso anch'io finchè non ho provato una bella ventola intubata (anche a mò di riproduzione). ma qui vado OT...

saluti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 09:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Caro Enric,
mi tocca contraddirti... pensavo lo stesso anch'io finchè non ho provato una bella ventola intubata (anche a mò di riproduzione). ma qui vado OT...

saluti
Beh diciamo che quando spingo oltre i 100 kmh il mio piccolo delta in depron, ad elica spingente, l'adrenalina la sento eccome...
OT OFF.
Per adesso l'heli vince ma so che c'è ancora molto da esplorare..
IMHO
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 13:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 6
Penso di seguire il consiglio di mafaldo,
anche perché ho dei bambini,
E gli eli mi sembrano un po' pericolosi.

Una domanda :

Che differenza c'è tra mode1 e mode 2 ?
mtugnoli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perche una mlp4dsm é più difficile di una spektrum dx6i?? susperia82 Radiocomandi 5 27 novembre 13 11:03
Qual è il più bello? O meglio quali sono i tre più belli? SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 aprile 10 08:21
Piu' difficile far funzionare un simulatore che usare un elicottero vero zupermario Elimodellismo Principianti 102 31 marzo 10 22:49
Mi Serve Un Monster 1/5 O Anche Piu Grande pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 giugno 08 13:41
Liguri, Toscani e Marchigiani (e anche più in giù volendo) paologiusy Incontri Modellistici 12 16 settembre 07 03:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002