Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Che modello acquistare?

Salve ragazzi, vi scrivo per conto di un amico appassionato di elicotteri, lui è praticamente neofita del modellismo ma non di teoria del volo, istruttore di volo per la westlad.
Detto ciò, dalla mia esperienza di automodellismo, l'ho sto aiutando a capire e cercare cosa può fare per lui. Vorrebbe un elicottero da poter usare all'esterno quindi non un giocattolo, ma che ovviamente gli consenta di iniziare in tutta tranquillità per la salute e per il portafoglio.
Da quello che ho letto sul forum credo che un classe 100 max un 250 dovrebbe essere il modello adatto alle sue esigenze.

Ora vi chiedo, mi potreste indicare qualche modello/marca da guardare? possibilmente, visto che vuole iniziare/provare opteremmo anche per qualcosa che si può trovare usato per ulteriormente ridurre i costi.
Grazie a tutti. ciao
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 13:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Ciao
Un bel simulatore con radio per iniziare (non credo che pilotare elicottero rc o uno vero sia la stessa cosa anche se funzionano secondo gli stessi principi e, di base, hanno le stesse componenti) e un MCPX magari BL per proseguire in contemporanea al simulatore dopo aver passato un po' di tempo su quest'ultimo...

Il salto c'è rispetto a fare tutta la trafila coassiale, 4ch passo fisso, simulatore, 6ch...
Ma credo anche che, essendo istruttore di volo, avrà la pazienza e la dedizione per fare questo saltino e per trattenersi dal far volare il modello per esercitarsi al simulatore per un primo periodo di tempo. Oltretutto l'MCPX resiste al 95% delle botte...
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>

Ultima modifica di cos000 : 20 gennaio 14 alle ore 13:20
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
grazie per la risposta, ma tolte le prime due righe ci ho capito poco ahahhaha

Credo che di simulatore sia già dotato, la sua passione/mania sia già molto elevata, ma ovviamente gli riferirò di usarlo di più. infine l'mcpx è un modello di elicottero vero?

Io da ignorante ero arrivato al trex250 ma sinceramente non so ne se è troppo ne se è troppo poco.

Cosa mi consigli? sopratutto in funzione dell'usato, inoltre come per ogni categoria del modellismo anche qui non trovi nulla di completo quindi cosa proporresti come radio?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 13:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
grazie per la risposta, ma tolte le prime due righe ci ho capito poco ahahhaha

Credo che di simulatore sia già dotato, la sua passione/mania sia già molto elevata, ma ovviamente gli riferirò di usarlo di più. infine l'mcpx è un modello di elicottero vero?

Io da ignorante ero arrivato al trex250 ma sinceramente non so ne se è troppo ne se è troppo poco.

Cosa mi consigli? sopratutto in funzione dell'usato, inoltre come per ogni categoria del modellismo anche qui non trovi nulla di completo quindi cosa proporresti come radio?
L'MCPX o MCPX BL MCPX BL funziona come un elicottero vero, sì.
Vola col vento e ci puoi fare anche volo rovescio e 3D.
E' un micro come vedi dalle caratteristiche nel link.
Questo gli conferisce una buona robustezza che specialmente all'inizio è importante.
Il rex 250 è più grande e forse più stabile ma non perdona assolutamente il minimo crash (se cadi torni a casa a riparare il modello).

Detto questo consulta/fai consultare:
guida-allorientamento-per-il-principiante-leggere-prima-di-postare

Da principiante quale sono assieme all'MCPX consiglierei una Spektrum dx6i che è una radio a 6 canali che ti consente di far volare quasi tutti gli elicotteri.

Aspetta comunque pareri anche e soprattutto dai più esperti che non tarderanno ad arrivare.
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 13:49   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Direi che l'ultimo consiglio, se ci si vuole cimentare con un micro per contenere i costi, è ottimo.
La dx6i è una radio decente e l'mcpx un modellino "tosto" ma abbastanza robusto.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
la scheda postata l'avevo già consultata, proprio grazie a questa siamo arrivati a restringere il campo a queste classi.
Ma l'mcpx a che classe corrisponde la 100? giusto per capire.

Ed inoltre su che prezzi siamo per una spectrum 6ch? ho visto che di elicotteri se ne trovano sui 150 euro usati vero?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 13:58   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Let me google that for you

Secondo link.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 21:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
la scheda postata l'avevo già consultata, proprio grazie a questa siamo arrivati a restringere il campo a queste classi.
Ma l'mcpx a che classe corrisponde la 100? giusto per capire.

Ed inoltre su che prezzi siamo per una spectrum 6ch? ho visto che di elicotteri se ne trovano sui 150 euro usati vero?
Il Blade mCP X V2 è un micro elicottero con diametro rotore principale 245mm, quindi dovrebbe essere un Classe 100, ma in genere lo si qualifica micro e basta. Ha il passo variabile delle pale ( addirittura da negativo a positivo, utile per le acrobazie) ed un sistema giroscopico a tre assi che gli fa mantenere l'assetto impostato coi comandi (non si livella da solo), vola con vento a 10 Kmh (forse anche più, ma non ho mai provato), e quando cade sull'erba raramente riporta danni. Ha motori a spazzole che durano meno del modello (non costano un capitale), l'evoluzione mCP X BL ha motori senza spazzole (brushless) più prestanti e duraturi. Qui c'è una combinazione di un noto ed affidabile sito italiano " E-flite BLADE MCP X BL + Spektrum DX6 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ", l'mCP X V2 è un pò più difficile da trovare, mentre i suoi ricambi sono disponibili.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 11:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
grazie mille, credo che questo modello sia alla fine un ottimo compromesso tra "vero elicottero" e semplicità per un neofita.
Ho gia trovato qualcosa in giro di usato, alcuni già modificati. ma conviene prenderlo usato o andare sul nuovo?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
grazie mille, credo che questo modello sia alla fine un ottimo compromesso tra "vero elicottero" e semplicità per un neofita.
Ho gia trovato qualcosa in giro di usato, alcuni già modificati. ma conviene prenderlo usato o andare sul nuovo?
Io ho preso tutto nuovo, dovessi prenderlo usato lo farei se conosco bene chi me lo vende e dopo averlo provato. Quindi penso che per un neofita non sia consigliabile prenderlo usato, ma sono relativamente nuovo dell'elimodellismo, senti altri pareri.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo modello da acquistare stexms83 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 139 14 gennaio 13 05:00
info modello e accessori da acquistare... danielone80 Elimodellismo Principianti 13 23 settembre 11 22:21
CONSIGLIO - quale modello acquistare ? 3D-Rookie Aeromodellismo Ventole Intubate 5 23 agosto 10 15:39
consiglio modello da acquistare andreadido90 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 30 30 giugno 10 13:28
Che modello di ricevente devo acquistare? Lukifero Radiocomandi 10 03 gennaio 05 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002