Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: rome
Messaggi: 96
imparare a portare un elicottero

salve sono nuovo del forum abito a roma volevo sapere se cera una anima pia che mi poteva insegnare a portare un elicottero rc che possiedo trex 450 align ed una radio jr 12 graupner mai adoperata il tutto preso 5 anni fa e messo li leggendo sul forum tanti consigliano di imparare con un buon simulatore tipo realflight che ne pensate avendo gia la radio come posso pare senza spendere una fortuna sono una pensionato ma non rimbambito grazie a tutti eventuali consigli massimo
__________________
volareee sempre volareeeeeeeeeeeeeeeee..
AVIATOR87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Caro massimo, non dubito che tu sia nel pieno delle tue facoltà ma te lo dico da 50 enne, gli elicotteri sono una brutta cosa, uno può anche essere bravo a sciare ma lo snow board è roba da giovani, io ho appena venduto un grosso eli a scoppio con cui ho messo una vita a imparare a volare e dopo tutto questo tempo un voletto semplice e privo della minima acrobazia mi procurava uno stress tremendo dopo pochi minuti di volo. Risultato stress e poca soddisfazione. Concordo che è indispensabile imparare con il simulatore, (lo trovi usato su ebay e anche il cavetto che si collega tra radio e pc) non esiste maestro migliore, ma non so se ne vale la pena per un non giovanissimo come noi.
Ho invece alcuni aerei che si, mi danno piacere, puoi volare facile, fare acro, traino, veleggiare con gli alianti, e tante altre cose che ti danno soddisfazione senza richiedere il 110% della concentrazione ogni secondo di volo.
Spero di non averti troppo scoraggiato, magari mi diventi uno di quei mostri che pilotano gli eli con manovre che fai difficoltà a capire come si facciano figuriamoci a farle!
In bocca al lupo.
Roberto
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da AVIATOR87 Visualizza messaggio
salve sono nuovo del forum abito a roma volevo sapere se cera una anima pia che mi poteva insegnare a portare un elicottero rc che possiedo trex 450 align ed una radio jr 12 graupner mai adoperata il tutto preso 5 anni fa e messo li leggendo sul forum tanti consigliano di imparare con un buon simulatore tipo realflight che ne pensate avendo gia la radio come posso pare senza spendere una fortuna sono una pensionato ma non rimbambito grazie a tutti eventuali consigli massimo
Collega Pensionato,non voglio smontarti,ma data l'età che hai te dico subito che iniziare con un 450 si può ma....se fatica molto!!!!
Sai la maturità si porta al seguito un cervello che tende a ragionare molto,che da un lato è importante per la sicurezza e dall'altro ti fa essere molto cauto anche pensando che ogni volta che questi volatili lasciano il terreno riportarli a casa interi è una grande vittoria perchè noi conosciamo bene gli effetti della Forza di Gravità sul Portafoglio!!

Fai bene ad iniziare con un Simulatore e magari documentandoti molto bene sul da farsi,magari con qualcuno che ha questa passione da molto tempo.

Una cosa sola ,Attenzione a fare tutte le cose nella massima Sicurezza,ogni mossa in questo Hobby deve essere fatta in Sicurezza,queste sono armi sempre con la pallottola in canna,quindi tieni sempre la Sicura!!!!!
Auguri di buon divertimento,a me dispiace solo di essere entrato in questo mondo da Pensionato perchè mi sono perso anni ed anni di sano divertimento !!!!!
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 17:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
La vostra età è data dalla saggezza delle vostre risposte.
Complimenti
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 21:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
La vostra età è data dalla saggezza delle vostre risposte.
Complimenti
quoto! poi non c'è un'età per fare certe cose, basta stare attenti a non farsi male!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
La vostra età è data dalla saggezza delle vostre risposte.
Complimenti
Ma pensi che a 75 anni sia il cervello o i pollici a non riuscire a seguire un elicottero?

A dire il vero ho conosciuto una persona molto giovane che ha cominciato con gli Eli della Classe 90,che sono 900 credo,con motore a scoppio per che a quell'epoca c'erano solo quelli,volava molto bene ,mi ha detto,poi ha realizzato che volare ogni volta gli procurava uno stato d'Ansia preoccupante ha chiuso con gli Eli ed ora vola felice qualunque tipo di aereo…..ed io 2 anni fa me so messo in testa de volà con gli elicotteri,
pensa che da una grande passione per l'Astronomia me so ritrovato a spendere bazzecole per gli Eli,con i soldi di un superuomo me compravo due tre raccordi per un Telescopio,miè sembrato un divertimento molto a buon mercato che riportava indietro
di 60 anni quando Aeromodellista facevo le nottate a costruire Centine per i veleggiatori,
me so respirato vapori di Acetone per i Collanti che oggi farebbero chiudere l'Appartamento,poi uscirono i motori a scoppio e li abbiamo chiuso quasi tutti,immagini un modello ,super rifinito in balsa ,verniciato ,curato….mettevi in moto il motore dopo esserti semifratturato le dita con la Pala,oggi ho visto che il Cinese ha inventato il Bastoncino per mettere in moto…..invece quante botte micidiali perché se ingolfava e l'elica partiva al contrario,il Nitrometano a casa de nascosto per la Miscela,l'Olio di ricino che aumentava la compressione….poi la mattina a scuola con dita fasciate e puzzanti di Ricino……dicevo…dopo tutte 'ste fatiche motore al massimo, prendevi il modello e lo lanciavi come un Aliante,il VOLO LIBERO !!!!

Con un motore che urlava da matti ed il modello saliva saliva poi chissà perché se imbarcava e cominciava a venire giù a tutto motore…si salvi chi può….certe buche nei terreni il motore andava ricercato ad almeno15 cm. sotto terra una palla di terra ed intorno un campo de stecchini colorati…..dopo l'ansia della Guerra,gli allarmi,i bombardamenti…..er Modellismo….ecco quale è stata la nostra Generazione!!!!

A 75 anni te ritrovi cataloghi di Radiocomandi,scatole meravigliose…un Elicottero vero io lo vidi penso a 25 anni di età per la prima volta……mentre ricordo ancora il Bombardamento di S.Lorenzo a Roma,i B29,le Fortezze volanti,che lanciavano i manifestini…dicevano…. erano migliaia di bombe che partivano tutte orizzontali facendo delle enormi strisce sotto l'aereo…poi se mettevano verticali e VOILA'…er Bombardamento a tappeto era servito,oggi non me ricordo quello che ho fatto ieri ma quelle cose sono fissate nell'Hard Disk del nostro Cervello,la terra tremava sotto i piedi di un bambino di 5 anni…ed oggi quando faccio crash con il 450 ce rimango molto male…ma faccio meno danni…e molto meno rumore!

Insomma non ce so' bastati gli stress e continuiamo per l'eterno Principio che quando un OMO non gioca più è diventato Ufficialmente VECCHIO !!!!

Scusate l'OT…ma è il modellismo che mi ha fatto ricordare tutte queste cose….
Anche l'OT deve essere perdonato ai Diversamente Giovani……

Vabbè ,vado a lavorà,sto mettendo a posto il Piatto,Subtrim,And Point…ho quasi capito ma ho molti vuoti,anche perché uno dice una cosa uno un'altra e 'sto Piatto per metterlo a 0 è sempre un problema !!!

Ma non esiste un'opera,una monografia….."Come te sistemo er Piatto "…ma non d'Amatriciana li so' proprio forte e non ho bisogno de Manuali….
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato

Ultima modifica di astroroma : 20 gennaio 14 alle ore 22:08
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 01:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Io abito in provincia e volo con un rex 450 se vuoi posso aiutarti
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Ma pensi che a 75 anni sia il cervello o i pollici a non riuscire a seguire un elicottero?

A dire il vero ho conosciuto una persona molto giovane che ha cominciato con gli Eli della Classe 90,che sono 900 credo,con motore a scoppio per che a quell'epoca c'erano solo quelli,volava molto bene ,mi ha detto,poi ha realizzato che volare ogni volta gli procurava uno stato d'Ansia preoccupante ha chiuso con gli Eli ed ora vola felice qualunque tipo di aereo…..ed io 2 anni fa me so messo in testa de volà con gli elicotteri,
pensa che da una grande passione per l'Astronomia me so ritrovato a spendere bazzecole per gli Eli,con i soldi di un superuomo me compravo due tre raccordi per un Telescopio,miè sembrato un divertimento molto a buon mercato che riportava indietro
di 60 anni quando Aeromodellista facevo le nottate a costruire Centine per i veleggiatori,
me so respirato vapori di Acetone per i Collanti che oggi farebbero chiudere l'Appartamento,poi uscirono i motori a scoppio e li abbiamo chiuso quasi tutti,immagini un modello ,super rifinito in balsa ,verniciato ,curato….mettevi in moto il motore dopo esserti semifratturato le dita con la Pala,oggi ho visto che il Cinese ha inventato il Bastoncino per mettere in moto…..invece quante botte micidiali perché se ingolfava e l'elica partiva al contrario,il Nitrometano a casa de nascosto per la Miscela,l'Olio di ricino che aumentava la compressione….poi la mattina a scuola con dita fasciate e puzzanti di Ricino……dicevo…dopo tutte 'ste fatiche motore al massimo, prendevi il modello e lo lanciavi come un Aliante,il VOLO LIBERO !!!!

Con un motore che urlava da matti ed il modello saliva saliva poi chissà perché se imbarcava e cominciava a venire giù a tutto motore…si salvi chi può….certe buche nei terreni il motore andava ricercato ad almeno15 cm. sotto terra una palla di terra ed intorno un campo de stecchini colorati…..dopo l'ansia della Guerra,gli allarmi,i bombardamenti…..er Modellismo….ecco quale è stata la nostra Generazione!!!!

A 75 anni te ritrovi cataloghi di Radiocomandi,scatole meravigliose…un Elicottero vero io lo vidi penso a 25 anni di età per la prima volta……mentre ricordo ancora il Bombardamento di S.Lorenzo a Roma,i B29,le Fortezze volanti,che lanciavano i manifestini…dicevano…. erano migliaia di bombe che partivano tutte orizzontali facendo delle enormi strisce sotto l'aereo…poi se mettevano verticali e VOILA'…er Bombardamento a tappeto era servito,oggi non me ricordo quello che ho fatto ieri ma quelle cose sono fissate nell'Hard Disk del nostro Cervello,la terra tremava sotto i piedi di un bambino di 5 anni…ed oggi quando faccio crash con il 450 ce rimango molto male…ma faccio meno danni…e molto meno rumore!

Insomma non ce so' bastati gli stress e continuiamo per l'eterno Principio che quando un OMO non gioca più è diventato Ufficialmente VECCHIO !!!!

Scusate l'OT…ma è il modellismo che mi ha fatto ricordare tutte queste cose….
Anche l'OT deve essere perdonato ai Diversamente Giovani……

Vabbè ,vado a lavorà,sto mettendo a posto il Piatto,Subtrim,And Point…ho quasi capito ma ho molti vuoti,anche perché uno dice una cosa uno un'altra e 'sto Piatto per metterlo a 0 è sempre un problema !!!

Ma non esiste un'opera,una monografia….."Come te sistemo er Piatto "…ma non d'Amatriciana li so' proprio forte e non ho bisogno de Manuali….
Astroroma se vuoi, ci sono anch'io.
Credimi, faro lo 0 meccanico e mettere il piatto in bolla è piuù semplice di quel che pensi.
Hai letto questa guida?http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

Hai messo i link del piatto con i relativi uniball alle misure date dal costruttore?
Le squadrette devono essere tutte a 90° come la guida, i i trim e subtrim a 0 e misuri il passo con stick al centro di tutte e due le pale (Con la flybar sempre in bolla logicamente) e controlli che con lo stick del gas al centro (Logicamente con i fili del motore staccato) le tue pale hanno passo 0° .
Se non è così aggiusti la gradazione avvitando o svitando gli uniball dalle astine finquando le tue pale con stick al centro non hanno 0°.
Questo è tutto.
Poi in volo se vedi che hai bisogno di qualche accorgimento perchè vedi che l'ely tende a traslare aggiusti di subtrim.
Ti ripeto, se hai bisogno chiedi pure.
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 12:19   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Personalmente credo che non ci sia età per l'elimodellismo, come nessun'altra variante di discriminazione.
Ho visto persone di tutte le età per i campi volo, e con tutte le categorie possibili di modello e pollici.
Personalmente ce l'ho avuto semrpe più piccolo degli altri (il modello, che avevate capito? ) e ho fatto molte meno manovre degli altri, ho progredito molto meno degli altri, ma mi son (quasi) sempre divertito.
E ritengo che non importa se con l'eli si faccia 3d, solo sport, solo looping o addirittura solo hovering. L'unica cosa che importa è divertirsi.
Io poi ho sempre creduto che "il volo son 6 minuti". E' quello che c'è dietro ad essere appassionante.
Astroroma, dacci dentro, e grazie per il bel post precedente, esempio che tutti dovrebbero leggere
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 18:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Io abito in provincia e volo con un rex 450 se vuoi posso aiutarti

Ciao grazie,ora mi trovo in Valle d'Aosta e torneró verso la fine di Marzo a Roma,mi faró sentire,grazie del tuo aiuto
Continuo a studiare volando sulla neve....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valuto acquisto elicottero per imparare.. mefistofele Compro 17 03 dicembre 10 19:30
compro elicottero per imparare... jackmav Compro 12 20 ottobre 10 22:39
Imparare a pilotare decentemente un elicottero rc. mdamor Elimodellismo in Generale 28 19 settembre 10 23:20
Che Elicottero Per Imparare ??? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 11:54
Elicottero per imparare a guidare quelli RC Raffaello Di Martino Elimodellismo Principianti 2 28 novembre 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002