BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   differenze tra BNF/RTF/ARF (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/306588-differenze-tra-bnf-rtf-arf.html)

17hamsik 06 gennaio 14 02:26

differenze tra BNF/RTF/ARF
 
Baroni buonasera

Ragazzi vorrei sapere pricisamente cosa significano le tre configurazioni RTF, BNF, ARF

RTF (ready to fly) significa che quando acquisto prodotti con questa dicitura mi basta aprire e far volare l'elicottero.

ma BNF e ARF?

ciao

rugrug 06 gennaio 14 06:16

Citazione:

Originalmente inviato da 17hamsik (Messaggio 4095168)
Baroni buonasera

Ragazzi vorrei sapere pricisamente cosa significano le tre configurazioni RTF, BNF, ARF

RTF (ready to fly) significa che quando acquisto prodotti con questa dicitura mi basta aprire e far volare l'elicottero.

ma BNF e ARF?

ciao

sì, la pubblicità dice che è pronto al volo, ma qua sappiamo che spesso è Ready to Fuck (you), nel senso che ti danno l'info che apri la scatola, carichi la batteria e vai ... può valere per un coassiale o un 4 canali, non per un sei canali o passo variabile, dove difficilmente l'elicottero è neutro e soprattutto MAI ti puoi esimere dal controllare alcune cose da cui dipende in prima battuta la tua incolumità e quella di chi sta nel raggio di tiro delle pale del rotore, anche quando potrebbero schizzare via


BNF invece, Bind and Fly significa che devi metterci la radio dedicata, collegarla (bind) alla rx già presente sul modello, e via

ARF significa Almost Ready to Fly, il che equivale ad un modello, generalmente aereo o aliante, che prima di volare vanno assemblati (incollaggio parti e altre "semplici" operazioni)

Giorgio78 06 gennaio 14 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 4095211)
sì, la pubblicità dice che è pronto al volo, ma qua sappiamo che spesso è Ready to Fuck (you), nel senso che ti danno l'info che apri la scatola, carichi la batteria e vai ... può valere per un coassiale o un 4 canali, non per un sei canali o passo variabile, dove difficilmente l'elicottero è neutro e soprattutto MAI ti puoi esimere dal controllare alcune cose da cui dipende in prima battuta la tua incolumità e quella di chi sta nel raggio di tiro delle pale del rotore, anche quando potrebbero schizzare via


BNF invece, Bind and Fly significa che devi metterci la radio dedicata, collegarla (bind) alla rx già presente sul modello, e via

ARF significa Almost Ready to Fly, il che equivale ad un modello, generalmente aereo o aliante, che prima di volare vanno assemblati (incollaggio parti e altre "semplici" operazioni)

rugrug se non prendo abbagli, negli ARF manca anche totalmente o parzialmente l'elettronica giusto?

Eagle366 06 gennaio 14 11:09

Credo possa essere utile anche questo....Glossario – Sigle nel Modellismo » Volo-RC Blog Aeromodellismo


PS: sui micro 4 ch ...posso dire che non tutti arrivano ben settati...vedi modelli Xieda...e il WL Toys V912 ..4 CH agli inizzi alquanto pericoloso per via delle sue dimensioni necessitò di molte regolazioni..:)

17hamsik 06 gennaio 14 15:51

quindi in sostanza, le versioni BNF sono correlate di tutti gli accessori come:

- batteria
- cavi usb
- ricambi se previsti

devo associare solo la radio!

Fausto80 06 gennaio 14 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da 17hamsik (Messaggio 4095581)
quindi in sostanza, le versioni BNF sono correlate di tutti gli accessori come:

- batteria
- cavi se previsti

devo associare solo la radio!

non sempre, spesso se guardi bene le inserzioni sui siti in piccolo ci trovi la dicitura only body , solo l elicottero senza batteria cavi radio e ricevente...

rugrug 06 gennaio 14 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgio78 (Messaggio 4095222)
rugrug se non prendo abbagli, negli ARF manca anche totalmente o parzialmente l'elettronica giusto?

mah, per lo più sono acro (aerei e alianti)

E-flite Albatros D.Va 25e ARF (EFL4605) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002