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Vecchio 31 dicembre 13, 13:17   #1 (permalink)  Top
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Perchè i modelli di classe piu grande hanno motori con meno kv?
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Vecchio 31 dicembre 13, 13:36   #2 (permalink)  Top
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Perchè i modelli di classe piu grande hanno motori con meno kv?
Perchè sono alimentati con voltaggi superiori (12 celle o 14 celle, ottenibili mettendo in serie lipo da 6 o 7 celle).
Se a 6s ci vuole un motore da 1220 kv a 12s per avere lo stesso numero di giri si usa un motore da 610.
La scelta di alimentare gli elicotteri più grandi con voltaggi superiori è dettata dalla necessità di avere più potenza disponibile (Watt) e siccome le correnti in gioco sono già elevate si raddoppiano i volts.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 31 dicembre 13, 13:47   #3 (permalink)  Top
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Perchè sono alimentati con voltaggi superiori (12 celle o 14 celle, ottenibili mettendo in serie lipo da 6 o 7 celle).
Se a 6s ci vuole un motore da 1220 kv a 12s per avere lo stesso numero di giri si usa un motore da 610.
La scelta di alimentare gli elicotteri più grandi con voltaggi superiori è dettata dalla necessità di avere più potenza disponibile (Watt) e siccome le correnti in gioco sono già elevate si raddoppiano i volts.
potresti farmi qualche esempio più semplice?
scusa ma sono agli inizi e nn mi é tanto chiaro il concetto
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Vecchio 31 dicembre 13, 13:56   #4 (permalink)  Top
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potresti farmi qualche esempio più semplice?
scusa ma sono agli inizi e nn mi é tanto chiaro il concetto
Cosa non capisci di ciò che ho scritto sopra?

Nella mia risposta ho dato per scontato tu sappia cosa significano i KV.

Intanto ti invito a leggere questa parte della guida (la parte relativa ai dati tecnici specifici dei motori):

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3574971

Dai anche un'occhiata qui (guida alle lipo):

http://www.baronerosso.it/forum/batt...ml#post1964812
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Vecchio 01 gennaio 14, 12:31   #5 (permalink)  Top
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Perchè sono alimentati con voltaggi superiori (12 celle o 14 celle, ottenibili mettendo in serie lipo da 6 o 7 celle).
Se a 6s ci vuole un motore da 1220 kv a 12s per avere lo stesso numero di giri si usa un motore da 610.
La scelta di alimentare gli elicotteri più grandi con voltaggi superiori è dettata dalla necessità di avere più potenza disponibile (Watt) e siccome le correnti in gioco sono già elevate si raddoppiano i volts.
La spiegazione non fa una piega....

Ma quello che non capisco e questa scelta "tecnica" che da come la vedo io e più commerciale che funzionale.... mi spiego:

Leggendo il post, mi e balzato in mente subito il modello Trex 550....V4( L'ultima attualmente in commercio....)

La versione V3 Fbl DFC mi monta un motore da 1220Kv con la seguente rapportura principale:

Pignone 11T
Main Gerar 112T
Alimentato con una batteria a 6S 22.2V

Ora l'attuale modello la versione V4 e identico in tutto, a parte il motore....

Hanno pensato di equipaggiarlo con un motore da 850Kv con la seguente rapportura principale:

Pignone 16T
Main Gear 112T
Sempre alimentato con una batteria da 6S 22.2V

E qui non capisco??

Hanno abbassato i Kv e allungato il rapporto..... ma a questo punto.... dove sta il reale vantaggio??

A conti fatti, ci sono solo 9 giri/min fra la versione V3 e V4 praticamente la rapportura e identica....

Chi mi illumina??

Grazie
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Vecchio 01 gennaio 14, 17:43   #6 (permalink)  Top
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La spiegazione non fa una piega....



Ma quello che non capisco e questa scelta "tecnica" che da come la vedo io e più commerciale che funzionale.... mi spiego:



Leggendo il post, mi e balzato in mente subito il modello Trex 550....V4( L'ultima attualmente in commercio....)



La versione V3 Fbl DFC mi monta un motore da 1220Kv con la seguente rapportura principale:



Pignone 11T

Main Gerar 112T

Alimentato con una batteria a 6S 22.2V



Ora l'attuale modello la versione V4 e identico in tutto, a parte il motore....



Hanno pensato di equipaggiarlo con un motore da 850Kv con la seguente rapportura principale:



Pignone 16T

Main Gear 112T

Sempre alimentato con una batteria da 6S 22.2V



E qui non capisco??



Hanno abbassato i Kv e allungato il rapporto..... ma a questo punto.... dove sta il reale vantaggio??



A conti fatti, ci sono solo 9 giri/min fra la versione V3 e V4 praticamente la rapportura e identica....



Chi mi illumina??



Grazie

La diversità sta nella coppia, io l' ho montato il 730 MX da 850 Kv e c'è una grande differenza.
Montando questo motore, allungando del 50% il rapporto pignone corona e mettendo le pale da 550 ( non so se e' poco!!!!, la versione nuova e' così) spinge molto di più, quindi è' migliorato parecchio.
Il motore e' un classe 700 e fa moolta più coppia del 600MX a 1220 Kv
Coaooo
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T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
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Vecchio 01 gennaio 14, 19:50   #7 (permalink)  Top
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La diversità sta nella coppia, io l' ho montato il 730 MX da 850 Kv e c'è una grande differenza.
Montando questo motore, allungando del 50% il rapporto pignone corona e mettendo le pale da 550 ( non so se e' poco!!!!, la versione nuova e' così) spinge molto di più, quindi è' migliorato parecchio.
Il motore e' un classe 700 e fa moolta più coppia del 600MX a 1220 Kv
Coaooo
Ciao MaxMin...

Che modello possiedi?
O meglio... che versione hai?

Perchè, ho letto Qiu che ci vogliono le fiancate del frame differenti per far alloggiare quel motore...

Io possiedo la versione V2.... e temo che quel motore non ci stia.... senza apportare modifiche con il dremel
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Vecchio 01 gennaio 14, 20:14   #8 (permalink)  Top
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Ciao MaxMin...

Che modello possiedi?
O meglio... che versione hai?

Perchè, ho letto Qiu che ci vogliono le fiancate del frame differenti per far alloggiare quel motore...

Io possiedo la versione V2.... e temo che quel motore non ci stia.... senza apportare modifiche con il dremel
Si ci vuole il telaio da 2mm e io l' ho modificato allargando le fiancate per farlo entrare…
Un colpetto di dremel
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Vecchio 01 gennaio 14, 20:31   #9 (permalink)  Top
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Si ci vuole il telaio da 2mm e io l' ho modificato allargando le fiancate per farlo entrare…
Un colpetto di dremel
Saresti cosi gentile da inviarmi una Fitina in Mp della modifica?

Almeno se decido, intervengo a colpo sicuro....

Grazie.
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