Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 13, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Collegamento Servi Piatto e Regolazioni

Buondì a tutti non mi sono mai trovato così in difficoltà e pensare che per voi è una cosa semplicissima, forse mi complica la vita la radio che è una futaba 9Z

mi è arrivato il trex 450 usato e non c'erano le istruzioni, ho guardato su internet e le ho trovate su come regolare il piatto, solo che da nessuna parte ho trovato le spiegazioni di che funzione abbiano i servi del piatto o meglio a quale funzione agisce ogni servo, ok che sono da miscelare ma non capisco come collegarli alla ricevente

l'unico che sono riuscito a mettere è il motore ovviamente senza le pale così evito di farmi male, e mi raccomando anche voi che provate per la prima volta a collegare tutto fatelo senza pale

metto una foto e mi potete dire cosa comandano i rispettivi servi e come vanno collegati per pilotare in modo 3 ?

inoltre siccome l'eli è elettrico si può staccare un cavo del motore per fare tutte le regolazioni senza che il motore giri e senza bruciare niente ? se si quale cavo posso staccare ? rosso nero o azzurro ?

jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 18:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Buondì a tutti non mi sono mai trovato così in difficoltà e pensare che per voi è una cosa semplicissima, forse mi complica la vita la radio che è una futaba 9Z

mi è arrivato il trex 450 usato e non c'erano le istruzioni, ho guardato su internet e le ho trovate su come regolare il piatto, solo che da nessuna parte ho trovato le spiegazioni di che funzione abbiano i servi del piatto o meglio a quale funzione agisce ogni servo, ok che sono da miscelare ma non capisco come collegarli alla ricevente

l'unico che sono riuscito a mettere è il motore ovviamente senza le pale così evito di farmi male, e mi raccomando anche voi che provate per la prima volta a collegare tutto fatelo senza pale

metto una foto e mi potete dire cosa comandano i rispettivi servi e come vanno collegati per pilotare in modo 3 ?

inoltre siccome l'eli è elettrico si può staccare un cavo del motore per fare tutte le regolazioni senza che il motore giri e senza bruciare niente ? se si quale cavo posso staccare ? rosso nero o azzurro ?

devi staccare DUE CAVI , uno x l'altro

per la regolazione, prima devi impostare i REVERSE sia del mix del piatto (se è un CCPM) che nel menu inglese Futaba dovrebbe essere swashmix o swash AFR , secondo i seguenti criteri

prima il servo di destra o di sinistra (indifferentemente) che è collegato al CANALE 6 (pitch/passo collettivo) poi l'altro servo (che diventerà alettone AILE, sul canale 1) oppure il servo posteriore (elevatore ELEV, canale 2)


-collegato il primo servo (PITCH) quando dai gas deve far salire il piatto, e quando dai alettone deve far andare il piatto nella stessa direzione dello stick

-collegato il secondo servo (AILE) quando dai gas deve far salire il piatto, e quando dai alettone deve far andare il piatto nella stessa direzione dello stick

-collegato il terzo servo (ELEV, canale 2) quando dai gas deve far salire il piatto, quando dai elevatore deve abbassare o alzare il piatto di concerto con il movimento dello stick dell'elevatore



se la tua radio è in modo2, il risultato deve essere questo, dopo di che devi fare altre regolazioni o controlli


https://www.youtube.com/watch?v=4ijrP1Zapok


p.s. se triboli a trovare il giusto "reverse" [devi trovare la combinazione corretta sulle quattro possibili, ovvero due reverse del mix del piatto (SWASH AFR) e due reverse del canale (MENU REVERSE)], fammi sapere che ti dò istruzioni più dettagliate






per maggiori particolari, qui c'è tutto

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 10 dicembre 13 alle ore 18:59
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ottima spiegazione anche il video, cambia solo il mode ma il funzionamento si capisce solo che è un pò difficile più tardi provo

come faccio a staccare il motore senza togliere corrente a servi e ricevente ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 21:58   #4 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
ottima spiegazione anche il video, cambia solo il mode ma il funzionamento si capisce solo che è un pò difficile più tardi provo

come faccio a staccare il motore senza togliere corrente a servi e ricevente ?
scolleghi due fasi del motore che vanno al regolatore.
  Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
e quali tolgo rosso e nera e lascio quello azzurro ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
e quali tolgo rosso e nera e lascio quello azzurro ?
OK Rosso e Nero staccati...
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 22:30   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
e quali tolgo rosso e nera e lascio quello azzurro ?
Due qualsiasi...
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 23:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ok fatto tutti i collegamenti e tutto a zero, mi rimane da collegare il gain del giroscopio che non so da che parte vada la spinetta

la spinetta la inserisco con il cavo giallo affianco al nero o affianco al bianco ?

jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 23:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Affianco al bianco.
Dedica un ch (di solito il ch5) per il controllo sesnsibilitá da remoto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 00:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
fatto ;)

la coda è impostata su normal e il giroscopio un align gp780 è impostato su reverse e la luce rimane rossa e il servo torna al centro, è giusto ?

oppure devo mettere anche il giroscopio su normal ? se lo metto su normal la luce diventa verde però se giro da un lato il servo non ritorna al centro
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner mx 16 : regolazioni piatto 120° help stravanato Radiocomandi 1 19 gennaio 11 08:55
Collegamento tra servi e piatto havana7 Elimodellismo Acrobazia 72 16 novembre 08 15:36
Regolazioni servi CP2 Blekmacigno Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 novembre 08 02:14
Collegamento servi-piatto jollyboss Elimodellismo Motore Elettrico 7 14 dicembre 05 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002