Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 13, 14:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Primo elimodello

Ciao ragazzi!
Sono Andrea, un nuovo elimodellista, un po' vecchio forse per cominciare, ma molto molto volenteroso. Ho letto a lungo le varie sezioni di questo forum, ma scrivo per chiedere qualche consiglio personalizzato.

Sono alla ricerca del mio primo elicottero "serio".
Fin'ora ho volato solo con un V911 e per qualche mese ho usato un MCPX di un amico... ora vorrei un elicottero serio.

Premetto col dire che mi alleno costantemente col simulatore (Heli-X), anche se non sono un mostro di bravura, e avrei la possibilità di farmi seguire da un amico.

Che modello mi consigliate per iniziare? Un T-rex 450 come lo vedete?
E riguardo il T-rex, cosa ne pensate dei vari cloni che si trovano in giro e costano davvero poco?

edit: sul mercato ho visto ad esempio un T-rex 450 FBL... può andare per cominciare?
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Satsujin Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Sono Andrea, un nuovo elimodellista, un po' vecchio forse per cominciare, ma molto molto volenteroso. Ho letto a lungo le varie sezioni di questo forum, ma scrivo per chiedere qualche consiglio personalizzato.

Sono alla ricerca del mio primo elicottero "serio".
Fin'ora ho volato solo con un V911 e per qualche mese ho usato un MCPX di un amico... ora vorrei un elicottero serio.

Premetto col dire che mi alleno costantemente col simulatore (Heli-X), anche se non sono un mostro di bravura, e avrei la possibilità di farmi seguire da un amico.

Che modello mi consigliate per iniziare? Un T-rex 450 come lo vedete?
E riguardo il T-rex, cosa ne pensate dei vari cloni che si trovano in giro e costano davvero poco?

edit: sul mercato ho visto ad esempio un T-rex 450 FBL... può andare per cominciare?
Caro andrea innanzitutto benvenuto nel nostro fantastico mondo, non preoccuparti per la tua età, la tua passione sicuramente sopperirà alla tua età.
Come primo modello molti cominciano con il 450 ma se posso darti un consiglio la classe 500 sarebbe l'ideale per te sia per una stabilità in volo sia per una questione di vista del modello in volo.
Certo il presente ed il futuro sono gli fbl ma anche se lo prendi con la flybar va bene lo stesso, anzi forse meglio
In ogni caso sono cose che dovrai valutare tu e se cerchi sul forum ci saranno milioni di consigli dati a neofiti come te.
Nel frattempo continua ad allenarti al simulatore, ne gioverai con il modello poi
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 17:12   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao Andrea,
come consigliato qui sopra la classe migliore per iniziare sarebbe la classe 500 ma anche un 450 può andare bene (anche se più piccolo, reattivo e potenzialmente frustrante) .
Concordo appieno con il consiglio di lasciar perdere il flybarless e ti spiego il perchè.

All'inizio non si è precisi nel controllo (lo si sbatacchia un pò) e non si è morbidi nell'atterraggio (mi raccomando scegli un modello con trasmissione di coda a cinghia!) e questo porterà inevitabilmente a "maltrattare" meccanicamente il nostro primo elicottero serio.

E' un hobby davvero difficile da iniziare, si ha a che fare con il comprendere i vari termini dell'elimodellismo (radio, parti meccaniche, messa a punto), con il setup del modello stesso, la questione sulla scelta, l'uso e manutenzione delle batterie li-po (o eventuali miscele e carburazioni se modello nitro) e non ultimo con la difficoltà oggettiva del controllo in volo.
Se si sceglie un modello flybarless a tutto ciò si aggiunge il problema che le vibrazioni prodotte dal nostro modello maltrattato possono infastidire le centraline di controllo con conseguenti comportamenti scomposti del modello, coda che drifta e nella peggiore delle ipotesi, neanche tanto remota, ribaltamento con danneggiamento "pesante" del modello.

Direi quindi che, se possibile, di ridurre al minimo le cose da imparare all'inizio, fare scuola con un modello robusto (per quanto lo possa essere un elicottero rc), continuare assiduamente col simulatore e frequentare se possibile altri elimodellisti.
Ad acquistare un modello flybarless c'è sempre tempo
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 17 novembre 13 alle ore 17:15
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 17:20   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Grazie a entrambi!
Quindi per cominciare, potrei anche prendere un clone (HK), o meglio cominciare da un kit originale composto solo da meccanica e canopy, per poi aggiungere via via i pezzi? Perché attualmente non ho un grande budget, e dovrò acquistare anche la radio...
A proposito di radio, su cosa mi oriento? Mi sembra d'aver capito che ottime siano le Futaba, il mio amico ha una Futaba T6J.

edit: cominciare col motore a scoppio è da pazzi?

Ultima modifica di Satsujin : 17 novembre 13 alle ore 17:25
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 17:28   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Satsujin Visualizza messaggio
Grazie a entrambi!
Quindi per cominciare, potrei anche prendere un clone (HK), o meglio cominciare da un kit originale composto solo da meccanica e canopy, per poi aggiungere via via i pezzi? Perché attualmente non ho un grande budget, e dovrò acquistare anche la radio...
A proposito di radio, su cosa mi oriento? Mi sembra d'aver capito che ottime siano le Futaba, il mio amico ha una Futaba T6J.

edit: cominciare col motore a scoppio è da pazzi?
Puoi fare come vuoi, cominciare elettrico o a scoppio, acquistarlo intero o montarlo mano a mano.
Futaba è un'ottima scelta, ancora migliore visto che hai un amico che ne possiede una e può aiutarti nel impostazione della stessa.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 17:42   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
...mentre per quanto riguarda i cloni, che mi dici? Valgono ciò che costano?
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 17:59   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Satsujin Visualizza messaggio
...mentre per quanto riguarda i cloni, che mi dici? Valgono ciò che costano?
Si, costano poco, valgono poco, meccaniche approssimative, tolleranze a braccio, qualità infima.
Minore sarà il costo, e minore qualità intrinseca avrà.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 18:05   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Immaginavo... vedrò di trovare qualche buon usato.
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 10:05   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Buongiorno!
Ho un paio di curiosità:
per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser?

Leggevo la guida di orientamento per i principianti... e c'è qualcosa che non mi torna: ad esempio, nel paragrafo in cui vengono descritte le classi si legge (nella classe 500, la prima che ho notato): i modelli che appartengono a questo gruppo montano pale principali da 425 a 435mm; il diametro rotore è 980-1000mm. Ma con rotore non si intende solo la parte in cui si attaccano le pale? Se è così, come può avere un diametro di 1000mm (1 metro)? Dovrebbe essere di diametro inferiore al diametro delle pale completamente stese, no?
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 11:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Satsujin Visualizza messaggio
Buongiorno!
Ho un paio di curiosità:
per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser?

Leggevo la guida di orientamento per i principianti... e c'è qualcosa che non mi torna: ad esempio, nel paragrafo in cui vengono descritte le classi si legge (nella classe 500, la prima che ho notato): i modelli che appartengono a questo gruppo montano pale principali da 425 a 435mm; il diametro rotore è 980-1000mm. Ma con rotore non si intende solo la parte in cui si attaccano le pale? Se è così, come può avere un diametro di 1000mm (1 metro)? Dovrebbe essere di diametro inferiore al diametro delle pale completamente stese, no?
Il diametro del rotore è dato dalla lunghezza delle pale più la lunghezza delle pinzeporta pala
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo elimodello scuola...come muovermi?? Marckswans Elimodellismo Principianti 75 18 novembre 12 18:00
Pulizia elimodello. 6thgear Elimodellismo Principianti 16 17 luglio 11 18:02
elimodello 50 geppy2007 Elimodellismo in Generale 21 08 febbraio 09 23:29
Allestimento Elimodello mnpgtn Elimodellismo Principianti 0 18 gennaio 09 18:52
elimodello per principianti luca.loriga Elimodellismo in Generale 12 17 agosto 04 17:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002