Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 13, 08:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2013
Residenza: Chiasso
Messaggi: 20
Trex Ccpm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed apro qui la mia prima discussione.

Ho da poco acquistato un TREX 450 DFC (con 3gx)usato e sto procedendo con la regolazione del piatto con una futaba T14. Squadrette, movimento servi, Linkage e livellamento del piatto sono OK. Quando però provo a regolare il passo partendo da metà stick, ottengo +17 e -6, come se l'escursione del piatto non fosse al centro quando lo stick è al centro. E' un problema di neutral?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Grazie 1000
icvdok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 09:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Prova a vedere qui se trovi la risposta, io non so dartela " http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 09:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2013
Residenza: Chiasso
Messaggi: 20
Ho guardato il tutorial, a pagina 2 post 20 si parla proprio di centraggio, distanza N (+/-) ma non so se si applica anche per il sistema DFC. Ho trovato che per questo sistema i linkage devono assumere le lunghezze date dal costruttore.

I linkage che ho io sulla testa DFC (servi - piatto) li ho messi 10,5 mm come da manuale.
icvdok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2013
Residenza: Chiasso
Messaggi: 20
Vi metto qualche foto delle impostazioni, magari sbaglio qualche cosa sulla radio
Icone allegate
Trex Ccpm-img_0007.jpg   Trex Ccpm-img_0008.jpg   Trex Ccpm-img_0009.jpg   Trex Ccpm-img_0010.jpg   Trex Ccpm-img_0011.jpg  

icvdok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 09:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da icvdok Visualizza messaggio
Ho guardato il tutorial, a pagina 2 post 20 si parla proprio di centraggio, distanza N (+/-) ma non so se si applica anche per il sistema DFC. Ho trovato che per questo sistema i linkage devono assumere le lunghezze date dal costruttore.

I linkage che ho io sulla testa DFC (servi - piatto) li ho messi 10,5 mm come da manuale.
uarda le misure dei manuali non si trovano quasi mai, metti il piatto a meta' e regolati lo 0 e poi parti ma devi sistemare prima lo 0 meccanico. Fammi sapere
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2013
Residenza: Chiasso
Messaggi: 20
Grazie 1000 per la risposta, per fare lo zero meccanico cosa devo fare?

Mi spiego, accendo radio e rx, stick gas al 50%, metto le squadrette a 90° e regolo i linkage per avere passo zero?
icvdok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 12:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Squadrette a 90.... e radio perfettamente centrati...regoli lunghezza link finchè risulti passo a 0... attento a regolare il link anche quelle delle pale...oltre quelle del piatto, affinché quando dai tutto positivo e tutto negativo risulti simmetrici.... ma nel manuale ce scritto circa la lunghezza la lunghezza dei link e da li parti regolazione fine
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 15:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2013
Residenza: Chiasso
Messaggi: 20
Grazie 1000, procedo e faccio sapere
icvdok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 09:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2013
Residenza: Chiasso
Messaggi: 20
Concluso, tutto OK. Ho regolato un passo di circa 11° ed un ciclico di 9°.

Lo swash Mix risultante per il passo é circa 35%. La radio é a zero centrata, no sub-trim e nessun aggiustamento limiti/travel. Devo dire che la futaba ha talmente tante funzioni che é facile perdere quelle importanti (almeno per i principianti).

Rimane il dubbio del posizionamento dei servi a Zero. Ovvero, se accendo la radio e faccio il binding, metto tutti gli stick a metà, la posizione meccanica del servo é sicuramente e sempre al centro escursione?

Ora vado avanti con la coda...
icvdok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 14:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da icvdok Visualizza messaggio
...Rimane il dubbio del posizionamento dei servi a Zero. Ovvero, se accendo la radio e faccio il binding, metto tutti gli stick a metà, la posizione meccanica del servo é sicuramente e sempre al centro escursione?

Ora vado avanti con la coda...
Non so se ho capito bene ma provo ad intervenire. Quando hai regolato lo zero hai messo lo stick al centro, le squadrette dei servi a 90% e fatto in modo che il passo collettivo si trovasse a 0° giusto? Fatto questo hai fatto la regolazione "normal" per l'hovering ed il volo generico: quindi stick al centro e (ad esempio) passo a +5°. In questa condizione se accendi radio e modello (con stick al 50%) i servi vanno a posizionarsi per darti i 5° pertanto non potrai trovarti nella posizione meccanica centrata in quanto al centro tu hai il passo 0°.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex xl ccpm e spektrum dx6 pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 settembre 06 23:28
trasformazione trex in ccpm dex1 Elimodellismo Motore Elettrico 2 28 dicembre 05 13:31
Consiglio x servi 9 g. trex ccpm! erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 11 02 novembre 05 23:48
Modifica strutturale CCPM TREX Antonio82 Elimodellismo Motore Elettrico 31 25 marzo 05 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002