Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 13, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
servi direttamente al piatto e non ...

Ciao ragazzi,
mi spiegate un po la differenza tra un eli tipo t rex 500 con i linkage che dai servi vanno direttamente al piatto e l'altro tipo come ad esempio il rex 600 che dai servi vanno prima al metal lever e poi al piatto,ciao grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 19:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
mi spiegate un po la differenza tra un eli tipo t rex 500 con i linkage che dai servi vanno direttamente al piatto e l'altro tipo come ad esempio il rex 600 che dai servi vanno prima al metal lever e poi al piatto,ciao grazie.
intendi i push-pull ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 01:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
intendi i push-pull ?
Si proprio quello.Sto finendo il montaggio di un clone t rex 600,ed avendo montato precedentemente un tarot 500 mi chiedevo il perche' di tutti quei levraggi nel 600 e se ci sono vantaggi rispetto al 500,ciao grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Si proprio quello.Sto finendo il montaggio di un clone t rex 600,ed avendo montato precedentemente un tarot 500 mi chiedevo il perche' di tutti quei levraggi nel 600 e se ci sono vantaggi rispetto al 500,ciao grazie.
Se parli del HK600 è il clone della prima serie del Trex 600 elettrico e Nitro che aveva quel tipo di accoppiamento.
Comunque a mio avviso, a parte la progettazione meccanica ormai datata ma sempre funzionale, probabilmente il vero Trex600 prima edizione l'avevano progettato così perché si potessero usare servi standard non potentissimi, mentre se metti dei servi lincati direttamente sul piatto devi contare su servi potenti e con ingranaggi in metallo....ecc..
Forse progettato così perché non pensavano di farci stare sul telaio dei servi direttamente sotto il piatto, forse anche per tenere la forma snella, se invece avessero messo dei supporti laterali, sarebbe aumentata la larghezza / ingombro del telaio.
Il primo frame non era nemmeno di carbonio ma fiberglass di colore nero.
Ho a casa un Trex600 nitro fatto come il tuo elettrico eil frame è così!

Ricorda che anche il primo prototipo di Trex 450 e anche i primi pezzi prodotti e mi pare anche venduti, aveva dei push pull che derivavano dalla progettazione del Raptor della Thunder Tiger!!!

Ma storia a parte io se fossi in te prenderei comunque dei servi decenti, digitali e metallo.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
il push pull ha il vantaggio che consente al progettista di posizionare i servi dove vuole nel telaio. Un esempio estremo e' il Kasama Dune. Lo svantaggio e' che tutti questi leveraggi possono introdurre giochi e quindi minore precisione.

Il link diretto al piatto e' complementare: il progettista deve fare salti mortali (anche se oramai quello che c'era da inventare e' stato inventato) per posizionare i tre servi in modo che i tre link siano verticali e non facciano movimenti strani. Uno dei migliori esempi di soluzione e' il gobbo, con i tre servi montati a 120 gradi. Naturalmente la possibilita' di giochi e' limitata al massimo.

Il link diretto, in quanto tale, trasferisce tutte le sollecitazioni, compresi i colpi da crash, alla meccanica dei servi. L'elasticita della catena cinematica del push-pull invece disperde i transitori: con il push-pull e' piu' diffice sgranare i servi
__________________
https://t.me/pump_upp
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 12:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
il push pull ha il vantaggio che consente al progettista di posizionare i servi dove vuole nel telaio. Un esempio estremo e' il Kasama Dune. Lo svantaggio e' che tutti questi leveraggi possono introdurre giochi e quindi minore precisione.

Il link diretto al piatto e' complementare: il progettista deve fare salti mortali (anche se oramai quello che c'era da inventare e' stato inventato) per posizionare i tre servi in modo che i tre link siano verticali e non facciano movimenti strani. Uno dei migliori esempi di soluzione e' il gobbo, con i tre servi montati a 120 gradi. Naturalmente la possibilita' di giochi e' limitata al massimo.

Il link diretto, in quanto tale, trasferisce tutte le sollecitazioni, compresi i colpi da crash, alla meccanica dei servi. L'elasticita della catena cinematica del push-pull invece disperde i transitori: con il push-pull e' piu' diffice sgranare i servi
Ottima spiegazione.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Grazie innanzitutto per le risposte.Il clone in questione è il VWIN RC 600 copia del t rex 600 esp, sul piatto ho montato 3 DS 615 e un 655 in coda in coppia con uno spartan quark.Quindi da ciò che ho letto conviene cmq tenere i push pull a prescindere dalla qualità dei servi?ciao grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 14:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Grazie innanzitutto per le risposte.Il clone in questione è il VWIN RC 600 copia del t rex 600 esp, sul piatto ho montato 3 DS 615 e un 655 in coda in coppia con uno spartan quark.Quindi da ciò che ho letto conviene cmq tenere i push pull a prescindere dalla qualità dei servi?ciao grazie.
Se il telaio non ha altre alternative....e non credo ne abbia a parte modifiche radicali, il push-pull rimane...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 17:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Grazie innanzitutto per le risposte.Il clone in questione è il VWIN RC 600 copia del t rex 600 esp, sul piatto ho montato 3 DS 615 e un 655 in coda in coppia con uno spartan quark.Quindi da ciò che ho letto conviene cmq tenere i push pull a prescindere dalla qualità dei servi?ciao grazie.
a naso le modifiche potrebbero essere consistenti e l'opzione a mio avviso resta confinata ad una mera disquisizione teorica, per i seguenti motivi:

-lavoro e spesa (magari modifiche al telaio, o un telaio nuovo, se non il piatto o l'intera testa)

-tua necessità pratica: i servi "diretti" ti servono se hai bisogno di estrema precisione e reattività, cosa che sfrutti in un tipo di pilotaggio avanzato, e se sei a tale livello, probabilmente hai già acquistato l'ultimo uscito ...



imho ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegare i servi piatto h4 zipper Elimodellismo Elettronica 2 17 gennaio 13 10:40
Servi piatto x 450 bladebuster Compro 3 10 febbraio 12 23:17
Servi per il piatto... enry74 Elimodellismo Acrobazia 20 23 novembre 10 04:59
Servi per piatto 120° Joso Elimodellismo in Generale 2 03 agosto 07 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002