Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 13, 23:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Aprilia
Messaggi: 275
Coda impazzita

Ciao a tutti ho un problema alla coda con il mio eli praticamente l'eli si alza in volo senza problemi con tutti i comandi funzionanti. Provando poi a dare delle botte di coda a destra e sinistra non succede nulla la coda reagisce bene improvvisamente quando meno te lo aspetti la coda incomincia a girare verso destra muso a sinistra e sembra non rispondere ai comandi della radio solamente sulla coda. Qualche volta si riprende altre volte continua a girare lentamente e mi costringe ad atterrare.

A cosa potrei imputare il problema al giroscopio al servo...cosa ne pensate voi?

Ah parliamo di un vecchio caliber 50 a scoppio

Grazie,

Roberto
__________________
HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub
ciroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 06:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, è capitato anche a me, comincia lentamente a girare col muso a sinistra. ancora non ho capito bene la causa, comunque io ho risolto così, se controlli bene il set-up meccanico e poi eventualmente elettronico, dovresti risolvere. metti il giroscopio in normal, decolla con moltissima attenzione sollevandolo di un metro o poco più,occhio che la coda la devi controllare tu, ora guarda come si comporta la coda, visto il tuo problema, dovrebbe girare ancora più decisamente il muso a sinistra, se è così atterra e riduci il guadagno meccanicamente tramite il tirante di coda, prova ad avvitare di un giro e poi decolla di nuovo, per andare bene, in normal con stick di coda al centro, l'elicottero deve stare fermo o quasi, se non lo è ancora, vai avanti con questa procedura un giro alla volta.quando hai raggiunto la stabilità, passa in Lock e prova l'elicottero, se lo fa ancora, prova a regolare la sensibilità del giroscopio. importante, il meccanismo di coda e il tirante scorrono bene? pulire è lubrificare. c'è qualcosa che vibra?
facci sapere
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 07:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Aprilia
Messaggi: 275
Ciao il mio problema è un pò diverso rispetto a quello che descrivi tu, praticamente all'inizio a me funziona tutto benissimo si alza tranquillamente in volo...arrivato a 10 15mt da terra do delle botte di coda molto forti destra e sinistra per vedere come regge la coda ad un certo punto la coda ruota lentamente verso destra muso a sinistra e non si riprende più neanche dando comando inverso a destra tramite la radio è come se il servo di coda non rispondesse più...poi a volte si riprende a volte no e sono costretto ad atterrare ovviamente ho provato solo hovering visto che il volato per ora con la coda così non è possibile.

Roberto


Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, è capitato anche a me, comincia lentamente a girare col muso a sinistra. ancora non ho capito bene la causa, comunque io ho risolto così, se controlli bene il set-up meccanico e poi eventualmente elettronico, dovresti risolvere. metti il giroscopio in normal, decolla con moltissima attenzione sollevandolo di un metro o poco più,occhio che la coda la devi controllare tu, ora guarda come si comporta la coda, visto il tuo problema, dovrebbe girare ancora più decisamente il muso a sinistra, se è così atterra e riduci il guadagno meccanicamente tramite il tirante di coda, prova ad avvitare di un giro e poi decolla di nuovo, per andare bene, in normal con stick di coda al centro, l'elicottero deve stare fermo o quasi, se non lo è ancora, vai avanti con questa procedura un giro alla volta.quando hai raggiunto la stabilità, passa in Lock e prova l'elicottero, se lo fa ancora, prova a regolare la sensibilità del giroscopio. importante, il meccanismo di coda e il tirante scorrono bene? pulire è lubrificare. c'è qualcosa che vibra?
facci sapere
ciao
__________________
HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub
ciroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 12:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Ciao,se con gli altri modelli non ti succede,escluderei la radio.prova a fare,se puoi,il test del servo,con la radio,collegandolo alla ricevente direttamente e senza giroscopio visto che tu fai la prova dando delle botte alla coda,magari hai gli ingranaggi del servo rovinati.che giroscopio hai?è montato in coda o nella fusoliera?il caliber lo conosco solo di nome.al limite,prova un'altro servo se ce l'hai.facci sapere.ciao.Oscar
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommj
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
Ciao,se con gli altri modelli non ti succede,escluderei la radio.prova a fare,se puoi,il test del servo,con la radio,collegandolo alla ricevente direttamente e senza giroscopio visto che tu fai la prova dando delle botte alla coda,magari hai gli ingranaggi del servo rovinati.che giroscopio hai?è montato in coda o nella fusoliera?il caliber lo conosco solo di nome.al limite,prova un'altro servo se ce l'hai.facci sapere.ciao.Oscar
Ciao!
Secondo me il problema è quello che descrivi sopra, ma potrebbe essere anche il giroscopio che non lavora come deve. Credo però si tratti di un problema meccanico più che elettronico. Intervengo solo per il fatto che io sono stato mesi a tribolare e capire quale problema avesse il mio (GAUI 550 Hurricane), che non teneva la coda ferma e faceva quello che voleva, dopo averlo riparato per via di un banale crash, in cui avevo solo sostituito le pale e una fiancatina. Ma dopo questa riparazione volava da schifo. Cambiato servi, giroscopio, smontato completamente il rotore posteriore per vedere se avesse atriti vari, ma niente da fare! Ad un certo punto, avvilito più che mai, ho deciso di metterlo in vendita, non ne potevo più! Lo odiavo!! Ho scritto anche un post per chiedere aiuto a qualcuno. Poi un bel giorno, mi è venuta la banale idea di cambiare le pale del rotore principale perchè avevo montato non quelle originali ma quelle in carbonio (forse...! o plasticaccia..) da 520mm. Quando ho rimesso le sue originali, in balsa rivestita e lievemente più corte, non mi crederete ma il problema si risolto! La coda stava ferma e ora vola benissimo! Ma non ci si crede a raccontarla! E' possibile? Fatto stà che ora vola. Penso che quelle "tarocche" fossero troppo pesanti per quel modello e quindi per quanto il giroscopio correggesse non era in grado di farlo per via della elevata forza cinetica di quelle pale più pesanti.
Questo per dire che i problemi per avere una coda ferma sono misteriosi e spesso inconcepibili.....
Buoni voli a tutti
Ciao!
__________________
Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane
tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
è possibilissimo! in genere, a quanto ne so, i problemi sono più che altro meccanici, basta una piccola vibrazione e sei fregato.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crash per coda impazzita Heliman Elimodellismo in Generale 18 09 marzo 12 07:31
Belt CP: coda impazzita mikdima Elimodellismo Principianti 10 24 luglio 08 06:31
Coda impazzita atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 luglio 08 18:22
Coda impazzita genesi10 Elimodellismo in Generale 7 30 ottobre 07 09:43
coda trex impazzita Grava Elimodellismo Principianti 34 30 marzo 07 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002