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Vecchio 10 settembre 13, 20:01   #1 (permalink)  Top
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Problema con settaggio elicottero!

Ciao a tutti,
sto settando il mio primo elicottero, un Protos 500, utilizzando una radio Turnigy 9x moddata con Open9x.
Purtroppo ho un grosso problema: un servo lavora al contrario ma solo in certe situazioni.
Mi spiego meglio, per tutti i comandi di ciclico (picchiata, cabrata, rollio) il servo lavora correttamente, ma invece per quanto riguarda il comando di collettivo lavora al contrario rispetto agli altri due servi (se porto in sù lo stick del gas gli altri due servi salgono mentre il terzo scende e viceversa se porto lo stick in giù).
Ho provato ad applicare il reverse ma così facendo inverto solo il problema:
con il REV applicato al servo, per il comando collettivo tutti e tre i servi si muovono correttamente, mentre invece per i comandi di ciclico solo il terzo servo si muove al contrario.
Come posso fare a risolvere questo problema?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 22:54   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Helicopter Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto settando il mio primo elicottero, un Protos 500, utilizzando una radio Turnigy 9x moddata con Open9x.
Purtroppo ho un grosso problema: un servo lavora al contrario ma solo in certe situazioni.
Mi spiego meglio, per tutti i comandi di ciclico (picchiata, cabrata, rollio) il servo lavora correttamente, ma invece per quanto riguarda il comando di collettivo lavora al contrario rispetto agli altri due servi (se porto in sù lo stick del gas gli altri due servi salgono mentre il terzo scende e viceversa se porto lo stick in giù).
Ho provato ad applicare il reverse ma così facendo inverto solo il problema:
con il REV applicato al servo, per il comando collettivo tutti e tre i servi si muovono correttamente, mentre invece per i comandi di ciclico solo il terzo servo si muove al contrario.
Come posso fare a risolvere questo problema?
stacca i cavi motore !!!

metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collega il cavetto del regolatore (Thro) o di un pacco batteria da 6 volt al canale del gas (THRO) della ricevente, e il cavetto del servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)


dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto.
Se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.
Se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo centrale del piatto [(anteriore o posteriore) = ELEV] al canale ELEV della ricevente

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.




adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello del pitch e dell’elevatore già collegati
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.






il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso devi controllare due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore

... ... ...
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Vecchio 11 settembre 13, 02:44   #3 (permalink)  Top
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Dico solo una cosa: tu sei dio :eek: problema risolto...

Altri due problemi: la squadretta del servo di dx e quella del servo di sx a fine corsa vengono piegate dal servo e toccano il telaio dell'elicottero!
Inoltre a metà collettivo il piatto mi sembra più in alto rispetto alla metà della corsa utile
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Vecchio 11 settembre 13, 14:01   #4 (permalink)  Top
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Devo sostituire un pezzo del rotore di coda ma non riesco proprio a togliere il pezzo metallico dall'alberino del rotore. Il grano l'ho tolto, ho provato a scaldare ma niente! Qualche consiglio?
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Vecchio 11 settembre 13, 15:09   #5 (permalink)  Top
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Problema del pezzo risolto!
Per le squadrette dei servi e il gioco del piatto sull'albero devo sistemare il tutto dalla schermata "limiti" dei servi?
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Vecchio 11 settembre 13, 20:51   #6 (permalink)  Top
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Problema del pezzo risolto!
Per le squadrette dei servi e il gioco del piatto sull'albero devo sistemare il tutto dalla schermata "limiti" dei servi?
non esattamente

prima dovresti avvicinarti il più possibile alla posizione centrale delle squadrette (ma se in basso i servi laterali ti toccano, devi posizionare le squadrette un pelo verso l'alto), poi usare i subtrim
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Vecchio 11 settembre 13, 23:50   #7 (permalink)  Top
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Subtrim e regolazione dell'escursione dei singoli servi col menù apposito sono due cose diverse? Cioè se io imposto per il servo una corsa da -90 a +90 per non farlo toccare contro il telaio va bene?
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Vecchio 12 settembre 13, 02:31   #8 (permalink)  Top
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Subtrim e regolazione dell'escursione dei singoli servi col menù apposito sono due cose diverse? Cioè se io imposto per il servo una corsa da -90 a +90 per non farlo toccare contro il telaio va bene?
il servo travel adjust o EPA (end point adjustment) regola l'escursione totale del servo

posto che 100 è la "normalità" puoi arrivare ad aumentare la corsa totale del 50% (150) o del 25% (125) - dipende dalla radio e poi anche dal servo, e ridurla fino a zero


il subtrim invece "sposta" il centro del servo


subtrim - YouTube
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Vecchio 12 settembre 13, 03:24   #9 (permalink)  Top
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Afferrato ;) quindi la squadretta tocca il telaio sia con il movimento positivo che quello negativo devo agire sull'epa e per il resto sul sub-trim.
A stick del gas/passo a 50% devo avere tutte le squadrette dei servi nella stessa posizione, in particolare con un angolo di 90°? (e con i link della stessa lunghezza)
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Vecchio 12 settembre 13, 07:54   #10 (permalink)  Top
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Afferrato ;) quindi la squadretta tocca il telaio sia con il movimento positivo che quello negativo devo agire sull'epa e per il resto sul sub-trim.
A stick del gas/passo a 50% devo avere tutte le squadrette dei servi nella stessa posizione, in particolare con un angolo di 90°? (e con i link della stessa lunghezza)


posizione gas a metà, e curva del passo a metà della scala (50% se la scala va da 0% a 100%, 0% se la scala va da -100% a +100%)


cmq, se vuoi saperne di più, con belle foto e schemi


http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
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