Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 13, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Come usare questo tachimetro

Volendo acquistare questo tachimetro per regolare i giri rotore chiedevo se qualcuno di voi lo usa e se mi dava delle info sulle sue funzionalità.


Grazie
Icone allegate
Come usare questo tachimetro-tachimetro.jpg  
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
e' un contagiri ottico ad effetto stroboscopico: il vetrino e' un LCD la cui frequenza di polarizzazione viene regolata con i pulsanti accanto a quello rosso. In pratica lo accendi e guardi il rotore che gira. Poi aumenti (o diminuisci) la frequenza di refresh del vetrino finche' non vedi le pale ferme. Sul display leggi la velocita' di rotazione.

Un po' lento da usare perche devi stare li a guardare il rotore, con l'eli in hovering, finche' non becchi le pale ferme. Per accorciare i tempi e' consigliabile preimpstare sul misuratore un valore di giri presunto vicino a quello reale ma piu' basso (o alto).
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
e' un contagiri ottico ad effetto stroboscopico: il vetrino e' un LCD la cui frequenza di polarizzazione viene regolata con i pulsanti accanto a quello rosso. In pratica lo accendi e guardi il rotore che gira. Poi aumenti (o diminuisci) la frequenza di refresh del vetrino finche' non vedi le pale ferme. Sul display leggi la velocita' di rotazione.

Un po' lento da usare perche devi stare li a guardare il rotore, con l'eli in hovering, finche' non becchi le pale ferme. Per accorciare i tempi e' consigliabile preimpstare sul misuratore un valore di giri presunto vicino a quello reale ma piu' basso (o alto).

ciao,

lo uso da un pò e lo trovo preciso ( lo ho confrontato con un altro modello ) e sufficientemente pratico, poichè memorizza le ultime 5 rilevazioni e quindi puoi partire da li per la misurazione.

E' importante selezionare fra i 10 valori di luminosità e contrasto dell'oblò, così da verificare con precisione la velocità di rotazione.

Ha anche una pratica custodia
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 00:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
ciao,

lo uso da un pò e lo trovo preciso ( lo ho confrontato con un altro modello ) e sufficientemente pratico, poichè memorizza le ultime 5 rilevazioni e quindi puoi partire da li per la misurazione.

E' importante selezionare fra i 10 valori di luminosità e contrasto dell'oblò, così da verificare con precisione la velocità di rotazione.

Ha anche una pratica custodia
Come si fa a impostare contrasto e luinosita'?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Quindi altri settaggi al suo interno non ve ne sono da fare per verificare i giri rotore ...e come chiedeva l'amico volopocomavolo "Come si fa a impostare contrasto e luinosita" ???
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 16:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
che strana domanda!!!... se lo hai .. hai anche un manualetto (come ho io) che ti dice tutto... anche in cinese... se non lo hai... non vedo l'importanza della cosa....mah!!

Ad ogni modo il tasto rosso fa tutto... tenendolo premuto compare sul display una F e un numero.... lasciando il tasto e premendolo leggermente si cambia il numero e si vede scurire/schiarire la finestra LCD....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 17:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Nessuno che ha scritto il nome del modello, chi lo distribuisce, dove l'ha preso e/o dove si trova....che spasso.
Comunque ne ho trovato uno su Hobby King...sembra lo stesso ma se avete altri lidi dove prenderlo in molti saranno contenti.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 08:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Messaggi: 8
Question

ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come si utilizza il tachimetro in questione, ne ho acquistato uno seminuovo privo di istruzioni, ho provato ad utilizzarlo premendo in vari tasti ma sembra dia una lettura superiore alla reale, perlomeno così è la mia impressione. grazie
ice62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ice62 Visualizza messaggio
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come si utilizza il tachimetro in questione, ne ho acquistato uno seminuovo privo di istruzioni, ho provato ad utilizzarlo premendo in vari tasti ma sembra dia una lettura superiore alla reale, perlomeno così è la mia impressione. grazie

Visto che i link non servono a nulla...e cercare su Internet sembra faticoso...
ecco una traduzione (con delle mie aggiunte) dall'inglese, delle indicazioni presenti sulla pagina di hobby King relativa allo strumento in questione...

"....Using the Turnigy LCD Tachometer couldn't be easier. Simply hold the device while observing the target through the viewing window. Adjust the RPM value on the device with the "+" and "-" buttons until the object appears motionless. Once the object appears static through the viewing window, the RPM then matches that which is displayed on the device's LCD display screen...."

"...Basta tenere il dispositivo mentre si osserva il bersaglio (IL bersaglio in questo caso è il modello in hovering o in volato ma lo deve fare un aiutante) attraverso la finestra di visualizzazione.
Regolare il valore RPM del dispositivo con pulsanti "+" e "-" finché l'oggetto (le pale del rotore) appare immobile.
Una volta che l'oggetto appare statico attraverso la finestra di visualizzazione, i giri sono visualizzati sull'LCD dello strumento..."

Sul sito di hobby King, di solito si trovano le istruzioni cliccando sulla casella " File" però lo strumento è così semplice che l'hanno scritto nelle caratteristiche sotto l'immagine.

Turnigy LCD Tachometer V2 for Helicopters 800~4200RPM and Airplane Props 0~20000RPM
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tachimetro fatto in casa !! Atmospher Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 maggio 13 12:57
come usare questo materiale? 89stefano89 Aeromodellismo Micro Modelli 7 08 aprile 13 14:20
ESC andato... posso usare questo? Blekmacigno Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 aprile 11 09:51
che percentuale usare con questo motore?? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 18 novembre 10 22:59
tachimetro rollando Aeromodellismo Principianti 9 12 maggio 09 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002