Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 13, 14:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Lo trimmo o non lo trimmo?

Ciao a tutti. Allora la situazione è questa: ho un trex 550 con flybar, riesco a fare un hovering discreto, c'è però una cosa che mi disturba: nonostante io abbia livellato il piatto perfettamente (con il tool apposito) regolando i vari tiranti e abbia fatto tutte le regolazioni della testa del rotore (mixing arms allineate a 0 gradi di passo, tracking ecc. ...), l'elicottero tende a traslare leggermente da un lato e mi tocca tenere sempre lo stick degli alettoni inclinato da un lato... Cosa altro devo regolare? Secondo voi devo dare un pò di trim? O meglio subtrim ? Con trim e subtrim però non avrei più i servocomandi a 90 gradi... Cosa faccio? Comunque ho notato che il rotore di coda, montato tutto bene, sta un pò inclinato a destra... Ho preso un altro tubo di coda per essere sicuro ma il rotore di coda resta così, sarà normale.
Cosa pensate dovrei fare?
Ringrazio tutti in anticipo.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 15:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao, tento d darti una risposta.
Per prima cosa cercherei di mettere verticale il blocco d coda, allenta le viti d blocco, allinealo e stringi.
Seconda cosa, se hai fatto gli zeri meccanici ok ti direi:
Togli le pale, metti la flybar perpendicolare al tubo d coda, prendi la flybar a 1cm da dove esce dalla testa rotore e solleva l ely.
Se la meccanica si inclina da una parte hai il cg fuori asse, a quel punto hai piu peso su un lato dell ely, ovviamente a batteria montata perchè anche quello è peso.
Ultimo, controlla che i paddle siano alla stessa distanza e allineati rispetto al blocco della testa rotore.

Fammi sapere...
CescoP
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 15:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Scommetto che trasla a sinistra
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 17:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Allora la situazione è questa: ho un trex 550 con flybar, riesco a fare un hovering discreto, c'è però una cosa che mi disturba: nonostante io abbia livellato il piatto perfettamente (con il tool apposito) regolando i vari tiranti e abbia fatto tutte le regolazioni della testa del rotore (mixing arms allineate a 0 gradi di passo, tracking ecc. ...), l'elicottero tende a traslare leggermente da un lato e mi tocca tenere sempre lo stick degli alettoni inclinato da un lato... Cosa altro devo regolare? Secondo voi devo dare un pò di trim? O meglio subtrim ? Con trim e subtrim però non avrei più i servocomandi a 90 gradi... Cosa faccio? Comunque ho notato che il rotore di coda, montato tutto bene, sta un pò inclinato a destra... Ho preso un altro tubo di coda per essere sicuro ma il rotore di coda resta così, sarà normale.
Cosa pensate dovrei fare?
Ringrazio tutti in anticipo.

Ciao max98, viste le argomentazioni e il contenuto delle domande che troppo spesso stai qui a postare (per carità con tutte le ragioni del mondo) ti consiglierei vivamente di fare un salto in campo volo e parlare con qualcuno per chiarire ogni tuo dubbio...perché a mio modesto parere ne hai anche troppi per poter tirar su un 550 in sicurezza...

Hai qualche campo nei dintorni, facci un salto.


Rispondendo alla tua domanda, se il tuo modello trasla a sinistra è normale... A meno di non avere un coassiale (e nemmeno sempre...), non esiste elicottero su cui non sia necessario correggere i comandi per tenerlo anche solo in hovering...
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Ho avuto lo stesso problema anche io con il mio rex450,ma ho risolto agendo sui tiranti tra servi e piatto,preferisco avere trim a 0 in modo da avere uguale escursione degli stessi in entrambe i sensi,ovviamente il piatto non è più perfettamente livellato,ma quello che conta è che l'ely sia stabile ovviamente per "piatto non livellato" intendo un millimetro/due di differenza
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
ma nessuno pensa che potrebbe essere causato dal rotore di coda quando il piatto è a 0???

è ovvio che il piatto non può stare dritto perchè il rotore di coda spinge e se non si inclina il piatto, fà traslare l'elicottero...
è, anche, il motivo per cui gli elicotteri volano leggermente storti!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 22:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Ci sono diversi modi per correggere la traslazione
I pollici
I trim
Settare il piatto inclinato a destra a compensare
Progettare un eli con albero inclinato
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 23:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ci sono diversi modi per correggere la traslazione
I pollici
I trim
Settare il piatto inclinato a destra a compensare
Progettare un eli con albero inclinato
Concordo solo con la prima... i pollici...
Le altre valutazioni sono state trattate un milione di volte in altrettante discussioni...
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 23:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Grazie a tutti per i consigli, allora il cg è corretto. Comunque non pensiate che pretenda di lasciare il radiocomando e vedere l'eli inchiodato. È solo che nel simulatore l'eli non si comporta così... Ripensandoci però nella realtà entrano in gioco tantissimi fattori (vento, effetto suolo ecc. ...) che nel simulatore non ci sono. Faccio le ulteriori verifiche che mi avete consigliato poi vi faccio sapere.
x neviojay
Mi sto organizzando per andare ad un campo di volo vicino a casa, fino ad ora comunque non ho avuto particolari problemi col 550, faccio prima di ogni volo controlli approfonditi quindi mi sento abbastanza sicuro a portarlo in volo.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 08:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Ma trimmalo ...tanto si parlerà di poco immagino.

Se e' settato bene l'eli sta fermo ( nei suoi limiti ) ci sta... E nel simulatore son settati bene , poi con l'avvento del flybarless ancor di più

Ultima modifica di Pogonaro : 16 agosto 13 alle ore 08:33
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002