Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 13, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
A cerca di dati per programma calcolo

Salve a tutti, sto cercando di creare un software per calcolare la forza delle pale (e se funziona anche un aiuto per settare gli esponenziali) però devo ancora perfezionarla! Qualcuno che ha un eli a passo variabile mi dovrebbe inviare: peso eli, diametro rotore, larghezza pale e i dati relativi a rpm e passo in hovering. Dopo che l'avrò perfezionata la postero direttamente su questo 3d!

Ps: il programma potrebbe funzionare anche con eli a passo fisso!
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Cosa intendi per "forza delle pale"? La forza in senso verticale che esercita il rotore per mantenere l'elicottero in hovering?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 23:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
Si, si, ma si può calcolare la forza di tutte le pale di un rotore anche quelle degli aerei, solo che con l'eli in hovering conoscendo il peso posso controllare da subito se il calcolo è giusto!
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da helidoc Visualizza messaggio
Si, si, ma si può calcolare la forza di tutte le pale di un rotore anche quelle degli aerei, solo che con l'eli in hovering conoscendo il peso posso controllare da subito se il calcolo è giusto!
Che parametri usi per calcolare la forza esercitata dalle pale prima di fare la verifica con il peso dell'eli?
Oltre ai giri al minuto, ti serve forma esatta delle pale e dimensioni giusto?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 23:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
Mi servono: la grandezza delle pale (lunghezza e larghezza), angolo di incidenza, rpm. Per adesso considero le pale rettangolari poi più in là le altre forme
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 00:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Ha senso. Però mi sorge spontanea una domanda il programma una volta ultimato calcolerà la forza generata dalle pale in base ai giri al minuto? Il fatto dell'hovering è solo per controllare l'esattezza dell'algoritmo?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 06:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da helidoc Visualizza messaggio
Mi servono: la grandezza delle pale (lunghezza e larghezza), angolo di incidenza, rpm. Per adesso considero le pale rettangolari poi più in là le altre forme
Una pala con profilo simmetrico terrà in hovering un elicottero di peso X con passo di Y a parità di tutte le altre condizioni una pala con profilo asimmetrico terrà su lo stesso elicottero di peso X ma con un passo inferiore a Y. Pur generando ovviamente la stessa forza. La forza generata dalle pale di un elicottero in hovering è pari al peso dell'elicottero
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 08:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
L'unico problema è quello di testare l'equazione del coefficiente della 'portanza' delle pale. Purtroppo online non ho trovato formule belle e pronte quindi la formula è stata iventata da me.
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Mi interesserebbe sapere cosa vuoi arrivare a calcolare. La forza delle pale vuol dire poco. Intendi la forza che devono esercitare per mantenere un modelli in hovering? La loro inerzia o energia cinetica?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 08:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
Rispondi a tutti e due!

Citazione:
Originalmente inviato da Helicopter Visualizza messaggio
Ha senso. Però mi sorge spontanea una domanda il programma una volta ultimato calcolerà la forza generata dalle pale in base ai giri al minuto? Il fatto dell'hovering è solo per controllare l'esattezza dell'algoritmo?
Si ho chiesto la condizione di hovering solo per controllare il risultato cioè la forza verticale esercitata dalle pale (nel programma viene calcolata in Newton e grammi-forza (è come il kilogrammo-forza)) in base a delle precise condizioni.
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto programma calcolo elica e motore (proCalc) pako69 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 maggio 12 17:57
programma per calcolo C.G. maui_fly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 marzo 11 23:16
Programma di calcolo per Dualsky XM4260 CA5- aiuto HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 febbraio 11 11:56
Domanda tecnica su programma calcolo S4A Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 25 aprile 09 21:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002