Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 13, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Regolatore troppo caldo

Ciao a tutti, oggi ho fatto volare il mio ely (un trex 550, con flybar) e dopo aver fatto solo 2-3 minuti di volo il regolatore (quello di scatola align) era così caldo che mi facevano male le mani a toccarlo.... È normale questo? Nei voli precedenti (anche di 5 minuti) non era mai così caldo il regolatore dopo il volo. Faceva anche abbastanza caldo ma non eccessivo... Può dipendere dal fatto che era da molto che non usavo l'ely?
Vi ringrazio in anticipo.
max98 non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 12:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
???

Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho fatto volare il mio ely (un trex 550, con flybar) e dopo aver fatto solo 2-3 minuti di volo il regolatore (quello di scatola align) era così caldo che mi facevano male le mani a toccarlo.... È normale questo? Nei voli precedenti (anche di 5 minuti) non era mai così caldo il regolatore dopo il volo. Faceva anche abbastanza caldo ma non eccessivo... Può dipendere dal fatto che era da molto che non usavo l'ely?
Vi ringrazio in anticipo.

No! non deve scottare cosi. L esc e da 70-75A??? che lipo stai usando??? e quale motore?
Il motore scotta uguale?

Ps. a volte sembra scontato ma quante più notizie date meglio vi si può aiutare.
ciaooooooooo
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Esc align 70a di scatola (RCE-BL70G), motore align 600mx, lipo fullpower 5000mha 40-70c. Il fatto strano è che l'esc non ha mai scaldato così. Ho notato anche dei comportamenti anomali dell'esc se vuoi puoi vedere il thread che ho aperto in eli modellismo motore elettrico. (Ho aperto due thread perché sono problemi un po' diversi)
max98 non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 13:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
va bene

Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Esc align 70a di scatola (RCE-BL70G), motore align 600mx, lipo fullpower 5000mha 40-70c. Il fatto strano è che l'esc non ha mai scaldato così. Ho notato anche dei comportamenti anomali dell'esc se vuoi puoi vedere il thread che ho aperto in eli modellismo motore elettrico. (Ho aperto due thread perché sono problemi un po' diversi)
In effetti con quella configurazione non dovresti avere problemi...forse una sola cosa mi viene di consigliarti :
- di controllare la distanza tra pignone e corona, assicurati che non sia troppo serrata! E' buona norma farci passare sempre un cartoncino leggero tra pignone e corona prima di stringere i dati
Attendiamoooooooooooooo!!!!!!!!!!
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 19:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Oggi ho provato a far girare senza pale il trex 550 al 40-50% circa per circa 1 minuto, poi lo ho rifatto girare per circa 30 secondi (sempre a 40-50), risultato: la mano sul motore non la riuscivo a tenere perché scottava, l'esc era poco al di sopra della temperatura ambiente. Non mi sembra normale che il motore scotti così per così poco... è possibile che la causa dell'alta temperatura del regolatore dopo il volo sia proprio il motore??
Poi ho fatto la stessa prova con il trex 450 (elettronica tutta di scatola); risultato: il motore era appena tiepido e il regolatore praticamente freddo!
Non riesco a capire cosa è che non va... Prima degli ultimi 5 voli non era così.
max98 non è collegato  
Vecchio 24 luglio 13, 06:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
In quale sezione continui??

http://www.baronerosso.it/forum/elim...blema-esc.html

Una la chiudiamo.
laser02 non è collegato  
Vecchio 24 luglio 13, 08:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Scusa, in effetti aprire due thread diversi alla fine molto simili non è stata una buona idea...
Chiudete questo.
max98 non è collegato  
Vecchio 24 luglio 13, 09:20   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Sì chiude.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
troppo caldo monello80 Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 26 agosto 12 12:15
Speed 400 4,8V Troppo caldo Snail Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 02 dicembre 10 14:55
Troppo caldo? Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 15 dicembre 08 15:28
Variatore troppo Caldo ? atsoft Aeromodellismo Principianti 6 05 aprile 07 00:37
burheless troppo caldo? LeLe83 Elimodellismo Principianti 1 09 luglio 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002